Vai al contenuto

picola domanda su fondo..


dami

Messaggi raccomandati

ragazzi per il fondo voi cosa mettete alle vostre tarta??

 

io ho una graptemys...

pensavo all normale ghiaia...

ma non è che scava è butta tutto per aria????

 

altrimenti cosa mi consigliate da mettere bello da vedere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Graptemys sono abbastanza tranquille, non dovrebbero fare troppi danni.

 

Di solito evitiamo la ghiaia di piccole dimensioni, che può essere ingoiata e creare problemi.

 

Dopo un periodo di sperimentazione con ciottoli da idrocoltura da 4 cm di diametro, ultimamente mi sono convertito alla sabbia fine.

 

Il vantaggio è che la sporcizia rimane sopra e si può aspirare, mentre nella ghiaia si infila dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che mettere la ghiaia quelli che vedo sempre nelle fote degli acquari per pesci non va bene??

 

la mia tarta è grande circa 16cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, in 36 anni di tartarughe, ho usato quasi sempre quel ghiaietto, in effetti esiste la remota possibilità che lo inghiottano.

 

Dato che controllo le feci delle mie bestiacce però, ho notato che le Trachemys scelgono sassi calcarei della giusta misura, e poi li "fanno" normalmente. Li si ritrova neri e bucherellati sul fondo.

 

Graptemys, Ocadie e Sternotherus non inghiottono nulla per sbaglio.

 

Dato che tutti sono preoccupati dell'occlusione mi adeguo, anche perchè con la sabbia mi sono trovato meglio.

 

Tra l'altro la sabbia è, invece, assolutamente da evitare per le terrestri.

 

Li l'occlusione è certa.

 

Per evitare ingestioni ho risolto con la bottiglia, che impedisce poi che i residui solidi del fondo intasino il filtro biologico.

 

Avendo tempo si può inventare anche qualche cosa di più tecnologico di una mezza bottiglia, tipo un sifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.