Vai al contenuto

dimensioni..quali diventano piu grandi?


dami

Messaggi raccomandati

salve ragazzi...

 

vi chiedo un favore..

toglietemi una curiosità...

 

so che è una domanda generica...

ma diventano piu grandi le tartarughe terrestri o quelle acquatiche??

intendo quelle che si possono allevare tranquillamente di media nei terrari e nei acquaterrari...

di media se prendo 2 tartrughe a caso è piu facile sia piu grande quella terrestre o quella acqutica o piu o meno le dimensioni sono simili intendo tra i 10 e 30 cm...

 

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grosso modo si, da 10 a 30 cm. Le terrestri sono più normali come forma.

 

Chiaramente, visto che si misura il carapace, tartarughe strane tipo la Chelodina sono molto più lunghe di una Trachemys nominalmente uguale.

 

39.jpg

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè dalle mie parti gira voce o diciamo quando uno parla di tartarughe se sono terrestri allora vuol dire che sono grandi se sono acquatiche son piccole...

 

mi confermi che non è vero e che piu o meno le dimensioni sono le stesse a meno che non prendiamo esemplari che diventono 2 metri???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Bè considera che una Trachemys che è acquatica e che sono le tartarughe ch esi trovano più spesso nei negozi raggiungono in "pochi" anni i 20-30cm mentre per una Testudo hermanni o una testudo marginata occorrono molti più anni.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere che qualcuno abbia tarte da 1 metro??

 

allora mi confermi che nn è vero che le tarte da terra sono piu grandi ma di norma òle dimensioni sono le stese 10 cm di piu 10 cm di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che ci sono tantissime terrestri adulte che vivono per decenni libere nei giardini.

 

E spesso le baby non si vedono perchè gelosamente custodite in terrari o recinti.

 

Purtroppo le acquatiche che tutti conoscono sono le baby appena nate da 2,5 cm.

 

:fear: Al 90% fanno una brutta fine entro 4 mesi.:rip:

 

Le tartarughe acquatiche adulte sono sui 20 -25 cm, le femmine più grosse dei maschi.

 

Lasciando stare "cose strane".

 

Ciao :wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere che qualcuno abbia tarte da 1 metro??

 

allora mi confermi che nn è vero che le tarte da terra sono piu grandi ma di norma òle dimensioni sono le stese 10 cm di piu 10 cm di meno?

 

Magari un metro no, ma quasi

 

Ecco una piccola Pseudemys

 

17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe acquatiche che ho, da aprile ad ora sono cresciute tantissimo.. sono 3 volte più grandi di quando le ho prese O_O
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle specie.

Le nostre terrestri, quelle europee, da adulte possono essere più piccole di molte acquatiche.

Se pensi che la Hermanni raggiunge i 30 cm e le Pseudemys 40 cm, ti fai una chiara idea.

Poi ci sono la carettochelys insculpta che raggiunge i 60 cm e 20 kg,

la callagur borneoensis che arriva a 75 cm, e la "gigante" Orlitia borneensis che arriva a oltre 80 cm. Sono tutte palustri, ma è impossibile allevarle in casa, hanno bisogno di terracquari di 3-4 metri.

In genere le terrestri vivono meglio perchè è più facile che le allevi solo chi ha un giardino.

Qualcuno le alleva in terrazza o in casa, ma sono assolutamente in disaccordo su questo modo di fare, perchè macinano molti km al giorno anche da piccole, e non è giusto confinarle in recinti di un solo metro quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
ciao pupa scusa l'ignoranza vorrei porti una domanda se posso...ma le callagur borneoensis si trovano comunque...cioè hanno bisogno del cites oppure nn si possono proprio vendere...scusate se nn c'entra nulla con la conversazione...grazie in anticipo se rispondi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma a me risulta che la geochelone sulcata arriva a 100 kg ed è lungo una 80ina di cm

x me sono più grandi le terrestri e sono pure più belle da vedere e da allevare

premetto che non critico gli acquatici parlo solo di una mia preferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

le geochelone nigra, ovvero quelle giganti delle galapagos, possono vivere anche 200anni secondo alcuni studi e sono ENORMIIIIII:yes4lo:

ma non credo si possano allevare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non credo si possano allevare

lo penso anch'io, oltre allo spazio, non so x il cilma.... però sono simpaticissime, hanno un faccione bellissimo!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anch'io, oltre allo spazio, non so x il cilma.... però sono simpaticissime, hanno un faccione bellissimo!:yes4lo:

si ma non è per lo spazio è per legge possono averle solo gli zoo per scopi riproduttivi

Link al commento
Condividi su altri siti

le Geochelone gigantea sono in appendice2, si possono allevare, i maschi raggiungono i 120 cm di lunghezza e i 200kg di peso, se ti accontenti.....

anche il prezzo è giganteo:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

le Geochelone gigantea sono in appendice2, si possono allevare, i maschi raggiungono i 120 cm di lunghezza e i 200kg di peso, se ti accontenti.....

anche il prezzo è giganteo:yes4lo:

 

 

quanto giganteo?:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anch'io, oltre allo spazio, non so x il cilma.... però sono simpaticissime, hanno un faccione bellissimo!:yes4lo:

il faccione non basta prima di prendere una responsabilità bisogna essere sicuri di potersi prendere cura di questi splendidi animali bisogna documentarsi molto

Link al commento
Condividi su altri siti

il faccione non basta prima di prendere una responsabilità bisogna essere sicuri di potersi prendere cura di questi splendidi animali bisogna documentarsi molto

lo ribadisco......the best:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

maggiolino tiri fuori dei pensieri stupendi e dici cose giuste, ma non sarebbe male che tenessi d'occhio la punteggiatura!!! :laugh8kb::laugh8kb:

dai scherzo, so che non te prenderai, cmq giustissomo documentarsi prima! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.