Vai al contenuto

La mia tartaruga ha tutta la pelle rossa!


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi scrivo perche' proprio in questo momento ho preso la mia tartaruga in mano, l'ho guardata dalla parte posteriore e ha la pelle arrossata come se avesse sangue all'interno! La pelle all'interno delle zampette e' flaccida , e anche un po' la coda e' arrossata..... cosa puo' essere? Non credo che scattando la foto riesca a farla restare ferma, rientra sempre le zampe... ma proprio c'e' una parte sotto la pelle che e' rossissima! E' sintomo di qualche malattia e quale se ha la pelle cosi' rossa? Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ora provo a postare le foto.... avevo letto anch'io qualche discussione sulla pelle rosa per la crescita... ma mi sembra diversa, tra poco posto le foto.....

 

 

118.jpg

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmhhh!

 

Un centesimo per delle analisi!

 

Non mi sembra bruttissima.

 

Metti un pugno di sale nella vasca, come se salassi la pasta.

 

Se non passa in un paio di giorni Vet!

 

Com'è l'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la tengo sottocontrollo per questa settimana. L'alimentazione... insomma, a base piu' di verdura che pesce. Insalate varie, radicchio, bietole ogni tanto, riccia, cicoria, carote ogni tanto, ogni tanto ualche piccolo pezzetto di pollo.. osso di seppia, pesce piu' raramente perche' le acquadelle non le trovo da nessuna parte, se capita che c'è alice gli do un pezzetto di questo pesce o merluzzo.... cose di questo genere...

 

ps: hai ragione... ogni volta scrivo solo quando la tarta sta male :( purtroppo ho poco tempo per questo... beh swperiamo guarisca presto, cosi' vi fara' anche lei piu' compagnia!! Voglio farle delle foto, ci credi che ha solo foto di quando sta malata che altro?? Non le faccio mai foto :((( gioia mia :((

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a una steatite, ma con quell'alimentazione è difficile.

 

Probabilmente non è nulla.

 

Hai visto se da segni di sofferenza se la tocchi sulle parti arrossate?

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che si fa tanto toccare, non riesco a mettere un dito nella pelle arrossata... mi scalcia sempre (ma questo lo fa sempre, non credo sia dovuto perche' sente dolore....

 

comunque ora c'e' una zona nella parte della pelle 'flaccida' che hanno all'interno delle zampe posteriori, che sembra ci sia qualcosa di 'nero' sotto.... saranno gli organi interni? Strano non mi era mai sembrata cosi' nera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente prendi un barattolino di reptomin e dalle quello, che come integratore vitaminico va benone.

 

Se fosse steatite si cura con selenio e Vitamina E. Se non passa bisogna rimuovere chirurgicamente la massa infiammata, ma normalmente sono delle specie di maniglie nell'area dove la tua ha la pelle flaccida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora...

Stamane la situazione e' stazionaria, la pelle e' rosa non e' piu' rossa come prima... ma osservandola bene, si intravedono come dei 'capillari' ancora arrossati , non so come spiegare e nn si puo' vedere in foto.... non voglio sottovalutare il problema, quella pelle cosi' arrossata e' sicuramente sintomo di qualcosa in agguato. Secondo me ha come un lieve inizio di septecemia. Se la prendo in tempo potrei riuscire a salvarla...

Ho letto un po' in giro che praticamente si puo' dare il baytril anche per via orale. Quello che mi spaventa infatti e' che andando dal mio veterinario mi dica che vuole fare qualche cura a base di iniezioni al baytril , ma non so, come un istinto materno che non si fa mettere mani sul proprio figlio perche' sente che c'e' qualcosa che non la convince, nemmeno io mi sento convinta... leggevo anche che addirittura fanno 'iniezioni' orali con baytril usando la siringa da insulina senz'ago, e mi pare di aver capito che era lo stesso baytril che si usa per via intramuscolare. Cosa ne pensate? Io volevo portare la tarta dal vet e proporgli una cura 'leggera' senza iniezioni se era possibile.

Ho letto anche di gente che ha guarito le tarte affette sia da scud che da septecemia un po' avanzata con trattamenti di Tetracycline (!) , ma qui' in Italia pare difficile da reperire... :(

 

Ad ogni modo, intanto chiamo il vet e gli spiego il problema, vediamo cosa mi dira'.... (anche se come dosi, temo non e' cosi' specializzato in tartarughe, temo esageri un po'....)

 

Grazie ancora per le infos!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi serve un parere... per favore.....

domani porto la tarta dal solito veterinario semi-pseudo specializzato in rettili...

volevo chiedervi, secondo voi, se mi dice che ha la settecemia mi consigliate di fare di tutto per farmi dare la cura di baytril per via orale? Ho letto su un forum americano che per via orale ha anche fatto piu' effetto prima perche' entrava in circolo nel corpo e nello stomaco prima! Fatemi sapere , ho paura di portarla dal veterinario.. ho paura che gli faccia una dose troppo potente come ha fatto con l'altra.... vi prego datemi consigli...... chi di voi ha gia' avuto problemi con la settecemia, il vostro veterinario se proprio deve fare iniezioni dove va fatta nel modo corretto? Il mio vet la fa sempre nelle zampe posteriori! Ho gia' in casa il baytril, vorrei fare qualcosa io ma non posso... non e' che posso dargli qualcosa prima di domani prima che sia troppo tardi gia' domani stesso?

Stasera la situazione non mi piace per niente, la pelle e' di nuovo arrossata come l'altro giorno e in piu' lo vedo che perde massa muscolare.. ha la pelle flaccidissima! Sicuramente ha la settecemia.. la pelle e' arrossata nella parte posteriore..... ho notato un altra cosa, sul carapace gli sono apparsi di nuovo nuovi buchini, quindi ha di nuovo lo scud! Scud che sta sfociando in settecemia! :(

Ha anche un po' di diarrea stasera la tarta.

Vi faro' sapere cosa mi ha detto il veterinario.. (sempre che il mio amico riesca a rintracciarlo per farmi dare un passaggio, dato che mio fratello lavora e nessuno mi puo' accompagnare!)

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dal veterinario..... come immaginavo, la visita e' stata praticamente inutile.

 

Intanto non gli ha trovato nulla, gli ho indicato le nuove macchiette scure (che sono praticamente identiche a quelle che aveva avuto un anno fa che poi si sono 'allargate' e modificate in quelle chiazze bianche che vedete in foto, e lui mi dice che quelle macchie (nuove di ora) non devono preoccuparmi che non sono niente (!) non sa riconoscere nemmeno lo scud alla prima fase, poi stamattina e ieri sera ha anche 4 -5 puntini piccolissimi rossi sulla parte anteriore dello strato di pelle tra il collo e la zampetta, si vedono benissimo perfino ora che l'ho guardata a casa sotto la luce... ma dal veterinario, di quanta fretta aveva, di come l'ha guardata veloce, giuro, nemmeno io sono riuscita ad indicarglieli.... non li ho piu' visti nemmeno io! Ma a casa, osservandola attentamente e con la calma, ci sono e sono ancora li'. Che abbia lo SCUD in corso non ci sono dubbi, sono le stesse macchie di novembre 2009, e non so ancora se ha anche un po' di settecemia in corso... ad ogni modo, non posso dargli antibiotici naturalmente di testa mia... pero' il vet dice che non puo' fare niente, perche' all'attuale non vede i sintomi! Eccerto! Allora perche' gliel'ho portata in tempo prima che si facessero piu' evidenti? Se aspetto che i puntini rossi diventano rosso fuoco ed evidentissimi e' ormai TROPPO tardi! Io volevo una cura, oppure le faceva delle analisi... insomma volevo prevenire cio' che e' gia' in corso SCUD e voglio prevenire la settecemia!

Poi scusate, un veterinario che mi dice che la tartaruga deve mangiare piu' carne e meno verdura (quando gli ho detto che ha un alimentazione prevalentemente vegetariana ormai da adulta) e' rimasto sorpreso che mangiasse verdura! Mi ha detto che deve mangiare anche pesce, gamberetti secchi - anche se non solo questi - si e' affrettato a specificare - (beh veramente un bravo veterinario non dovrebbe nemmeno nominarli i gamberi secchi!!) e poi mi ha detto di darle fegato (ok fin qui' ci siamo) e poi.... carne tritata (!!) e poi che le iniezioni di baytril si fanno nelle zampe posteriori... (tutti i veterinari specializzati in tartarughe dicono che si fanno alle zampe anteriori, l'ho letto una marea di volte questa cosa), e poi mi ha detto di stare attenta all'acqua e di migliorare la pulizia della vasca (ok, lo sapevo) ed infine, di darle piu' pesce (ok questo ha ragione) perche' l'ha trovata troppo scarnita, dovrebbe mettere piu' peso. (questo e' verissimo e provvedero' subito).

 

Per il resto, io capisco il suo buon cuore perche' come veterinario e' una persona molto dolce, pero', sinceramente... non mi soddisfa come veterinario.. si e' preso solo 10 euro..... (in fondo in fondo, lo avverte che non ero soddisfatta e che ero molto dubbiosa).. purtroppo secondo me lui lo sa che io leggo internet e che quindi misuro ogni parola che dice... pero' secondo me i medici, invece di negare a priori e ammettere i loro sbagli, dovrebbero avere l'umilta' di ascoltare.... ho anche delle informazioni su come somministrare il baytril alle tartarughe scritta da persone altamente qualificate , perche' si ostina a non volerle leggere?

 

Certo dipende dalla grandezza, dallo sviluppo , vi sono tanti fattori e non si puo' prendere tutto per lettera, ma se gente ha studiato, se queste informazioni provengono da studiosi che hanno a che fare con queste patologie ogni giorno, si dovrebbe uno un attimo fermare a leggere, informarsi, paragonarsi... invece no', si rifiutano.... tra l'altro dicono anche se il baytril e' efficace anche per via orale, (anzi e' anche piu' sicuro) ed invece vogliono optare per le iniezioni che sono anche piu' traumatiche... perche'?

 

Common Reptile Drugs and Dosages

 

Baytril (enrofloxacin)

 

Esistono adesso aromatizzanti che possono usarsi da mischiare con il Baytril somministrato

oralmente per renderlo piu' gradevole come medicinale ed e' piu' facile e sicuro da amministrare

rispetto all'iniezione.

 

Tartarughe : in caso l'iniezione va fatta soltanto nelle zampe anteriori).

Il dosaggio orale dovrebbe essere lo stesso della dose per iniezione.

 

Give in front legs only, up to 21 days (Lancaster, pers comm, 1997). May also give PO.)

 

 

Dosaggio specifico per tartarughe acquatiche:

(Franklin Gould, Journal of Wildlife Rehabilitation, 1998)

 

Antibiotics:

(Nota: Non usare mai piperazina o ivermectina su qualsiasi tartaruga. Entrambi hanno dimostrato di

avere tossico, se non letale, gli effetti sulle tartarughe.)

 

Baytril (enrofloxacin)

 

Dosaggio:

5 mg/Kg al giorno per 10 giorni somministrati ogni giorno.

15 mg/Kg per 72 ore per tartarughe di terra con Infezione alle alte vie respiratorie .

 

 

(La soluzione iniettabile puo' essere data per bocca.)

[K. Harkewicz VMD

 

========================

 

Non so che pensare... la mia tarta sta 'bene'....

 

perfetto.... che il cielo me la mandi buona allora.... per il momento la tengo al caldo, la tengo sott'occhio....

le faccio mettere su' qualche chilo in piu'... la tengo in acqua perfettamente pulita e la esporro' ai raggi uvb-uva di una buonissima lampada che andro' a comprare in settimana..... speriamo bene......

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

11 anni... come col baytril? E' di questo che stavo parlando gia' su'.. di baytril ho gia' in casa la soluzione iniettabile che dicono va bene anche oralmente... Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pminotti...... non preoccuparti.... ottima idea... mi sembra l'ibaflin vada bene anche per settecemia... la tarta pesa adesso 200 grammi e qualcosina... come si usa l'baflin? Ha effetti sulla settecemia e mi dicevi e' piu' sicuro?

 

Certo in questo momento i segnali secondo me che sia settecemia sono lievi e naturalmente non ne sono sicura al 100% ma che abbia scud e' sicuro... i puntini rossi son pochi... intanto io lo prendo... in una dose piccola non dovrebbe fare danni se non fosse settecemia? Alla fine fa bene anche allo SCUD?

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un antibiotico ad ampio spettro. L'ho usato per due polmoniti delel Ocadie e per una infezione al pene di una Pelusius.

 

In quest'ultimo caso, visto che rifiutava di aprire la bocca, l'ho messa in una vasca molto piccola e l'ho sciolto nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato al farmacista, ibaflin gel 3% lo devono ordinare non c'e' l'hanno disponibile.. dicono e' un gel ad uso veterinario. Mi aveva chiesto la ricetta dal vet ma ho detto che io sapevo si poteva ordinare anche senza e mi hanno detto che andava bene lo stesso.

Mi hanno chiesto se devo prendere quello da 1 siringa o da 5 sirighe. A me ne serve pochissima quantita' , quindi dovrei prendere la confezione da una siringa.. pero' mi viene un dubbio.. e' riutilizzabile la siringa? Ha un tappo per potersi richiudere? Altrimenti dovrei comprarne un sacco per ogni applicazione, il che' sarebbe un po' troppo dispendioso... ma anche se lo riutilizzassi, sapete per quanto tempo si conserva? Grazie per le info... appena lo so, chiamo di nuovo in farmacia... purtroppo prima di domenica non possono farmelo avere (la domenica sono aperti mi hanno detto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'ho ordinato, sono riuscita a farmelo dare per domenica mattina alle 10. ;)

Comunque per le dosi, ne usero' pochino, magari appunto diluito nell'acqua, in modo blando... non so per quanti giorni pero', ho letto , se non erro che non ha bisogno di giorni di sospensione, un qualcosa del genere, devo rileggere meglio... cioe' come antibiotico, si deve diminuire poco per volta, o anche tutto in una volta?

Notavo poi una cosa, se per un gatto, se ne da una quantita' come 0,5 ml per kg, e la mia tarta pesa 200 grammi, (oero' attenzione, bisogna sottrarre anche il peso del carapace, quindi devo calcolare meno, non so quanto possa pesare solo il carapace da sottrarre, mettiamo senza carapace pesi 150 grammi (ma per sicurezza, ne calcoloo 130 grammi di peso effettivo), dovrei fare 130 grammi su 0,5 ml, quando dovrebbe venire? Non sono molto brava in questi calcoli.... cmq viene una quantita' invisibile,

 

Una siringa contiene 5 ml. Ed e' divisa in 5 parti. Ogni parte e' 1 ml. La meta' di questa e' 0,5 ml.

Ora, dividendo per 150 grammi mettiamo il caso, verrebbe 0,075 ml forse? Cioe' e' una quantita' invisibile, la meta' di una 'tacca' piccola , ma ad occhio come si regola dato che e' cosi' piccola?

 

Oppure lo diluisco nell'acqua, ma possibile che una quantita' cosi' piccola faccia effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un po' di spese... ho comprato la lampada uvb-uva (uvb dato che ha scud l'ho presa all'8%). Ho comprato pellets con vitamine. Sto passando il betadine 2 volte al di' sulla parte dove sono apparse le nuove macchie. Anzi, per aiutare anche in futuro altri a riconoscere lo scud, vi faccio vedere come si presentano le chiazze all'inizio (poi dopo un po', diventano bianche , almeno usando il betadine, evidentemente bloccando che si allarghi la chiazza, poi diventa bianca):

 

Ho comprato anche l'ibaflin. Ora al momento non so che quantita' dargliene (anche perche' per ora la situazione e' ferma, non sono apparsi nuovi puntini rossi, anzi sembrano piu' rosa ormai... come se stessero scomparendo... ma siccome non voglio abbassare la guardia, dato che anche il rossore delle zampe posteriori andava e ritornava, la sto ancora osservando.

Leggendo una discussione riguardo ibaflin e dosi, una ragazza diceva che il veterinario aveva risposto questo:

 

"Salve, l'Ibaflin gel al 3% è un ottimo farmaco ed è un buon antibiotico per i piccoli animali, ancora non è stato utilizzato di

routine in animali esotici ed è molto costoso. Comunque il principio attivo è ideale per questo tipo di patologie, infatti è parente

stretto del baytril. Se non vede miglioramenti con le sole vitamine e i bagni di sole lo può utilizzare per 7 giorni alla dose di una

piccola "goccia" di gel per bocca. Mi faccia sapere. a presto

saluti" "

 

La tartaruga era molto piccola, e comunque il vet aveva consigliato una goccia (in proporzione alla bocca della tartaruga, suppongo la goccia si riferisca) mi chiedo, la mia che pesa 200 g e anche meno senza corazza, una goccia possa andare bene? Per 7 giorni, pero' dato che la mia non ha segni troppo evidenti, e non so ancora se ci sia settecemia oltre SCUD, volevo utilizzarlo per circa 3 giorni. Tipo una goccia per 3 giorni una volta al di'. E poi vedere come va.

Dato che non ho il supporto di nessun veterinario competente, e' l'unica strada che posso tentare. Anche perche' comprando lampada, cibo vitaminizzato e medicinali, ieri mi sono volati gli ultimi 50 euro che avevo......

 

Ho fatto anche ricerche sul forum, dove anche per altri casi veniva consigliata sempre una goccia. E le tartarughe erano piu' piccoline della mia. Mi chiedo, ma non sarebbe meglio calcolare in base al peso? Anche una goccia, potrebbe essere troppo, se consideriamo che anche a noi umani, se inghiottiamo una pillolina piccolissima in proporzione alla nostra testa, potrebbe farci male ugualmente!

 

Quindi ci sto andando molto cauta... aspetto consigli da chi l'ha usato, su una tarta che pesa 200 g (meno peso della corazza) quando ibaflin dare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.