Vai al contenuto

le mie tarte mangiano i fiori....


kchia

Messaggi raccomandati

Ciao sono nuova e ho un grosso problema da sottoporvi... possiedo due tarte hermanni un maschio e una femmina.. il maschio ? un disperato mangia e schiaccia tutto quello che trova abbiamo un aiuola condei fiori recintata con dei sassi lui ci entra e rade al suolo tutto come posso fare per farlo stare un po' tranquillo forse ha fame le d? poco da mangiare... alcuni giorni fa si sono persino mangiati un uccellino che il gatto aveva ucciso e portato nel giardino tutto ci? ? normale??
Link al commento
Condividi su altri siti


sopratutto mangiano una pianta succulenta di cui non so il nome con foglie molto carnose poi tutto quello che li capita a tiro ma l'aiuola ? recintata da grossi sassi che loro scavalcano :( :( .... sono tremende come detto ? il maschio che fa pi? disastri si arrampica persino sulla rete che divide la casa con quella del vicino anche lui ha una tarta maschio e ogni tanto fanno a botte con in mezzo la rete... b? quindi non posso fare niente nessun accorgimento....

altra domanda ma l'uccellino l'hanno mangiato con tutte le piume non li f? male....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

L'uccellino non gli fa male (certo se non se ne mangiano uno al giorno! :))

Le tartarughe sono cos?!

L'unico accorgimento che puoi fare ? di fargli un recinto a parte!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

kchia ciao :) , finalmente sento parlare di una tarta carroarmato come il mio :lol: la cosa pi? buffa ? la lotta col vicino :lol: :lol:

 

anche le mie cmq passano ovunque e distruggono tutto (peggio di Attila) credo che devi fare recinzioni pi? alte ricordandoti di fare un ripiegamento sulla parte alta della rete.

 

la pianta carnosa probabilmente ? la portulaca... certo che mangiare un uccellino :o

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: ma come fai a gestire due maschi con una sola femmina? porella :( :( io devo addirittura separarle durante il giorno per dare tregua alla femmina
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un maschio e una femmina l'altro maschio ? del vicino ... infatti ? sempre addosso alla rete ma non pu? fare niente alla mia femmina il problema ? il mio di maschio Gedeone chiamato gede per gli amici che ? un tremendo non sta mai fermo spacca tutto mangia tutto e da quest'anno rompe anche le scatole alla femmina Geltrude che ? tranquilla...
Link al commento
Condividi su altri siti

beh io come ho gi? scritto le porto in giardino a giorni alterni (di notte stanno in un giardinetto pensile dove passano tutto l'inverno) cos? mi tocca preparare ben tre pasti separati, uno per quella che resta di sopra, uno per quella che va in giardino ed uno per le piccole che stanno nel recinto :)

 

senza contare la fatica nello spostare la femmina alla quale da fastidio essere trasportata, sbuffa e mi graffia :angry: per? poi ? contentissima di stare sola senza quel maniaco che la tortura :lol:

 

ti toccher? fare due recinti come dice Rick, spero tu abbia spazio sufficiente perch? amano camminare molto e perlustrare tutto, pensa che le mie arrivano ad infilarsi nella veranda nonostante alcuni scalini e quella "stronzetta" della femmina ogni volta che arriva in veranda ci lascia il "segno" del suo passaggio :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

KCHIA se proprio non riesci a gestire la situazione, prendi una tartarughina teppista, comequella che ho fatto conoscere a TRistano questa primavera, .......... vedrai che soccomber? d'innanzi all'aggressivit? di una matta da legare :D

 

Non capisco le difficolt? nel preparare due recinzioni, almeno potrai stare pi? tranquilla, al massimo quando puoi stare a guardarle un pokito, le metti insieme nello stesso recinto :rolleyes:

 

(ho scordato di darti il benvenuto.......... che maleducato che sono <_>

 

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Riccardo@Jul 19 2005, 11:19 AM

Due recinti separati! :)

La femmina ancora non ? del tutto matura.

 

Ciao ciao

Non e' matura e sara' gia' piu' che stufa!!!!

Non puo' mangiare, dormire, prendere iil sole..... cosi' si ammala!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kchia,

fra i due maschi metti una recinzione "liscia" in modo che non si pu? arrampicare (gli ondulati in vetroresina oppure quelli fatti con i mezzi paletti di legno) alti almeno 45\55 cm dovrebbero risolvere il problema (se vuoi evitare che ci passino sotto dovresti anche interrarli per almeno quindici centimetri), idem per salvare le zone che si vogliono preservare dalle azioni dirompenti del maschietto e a quel punto se la femmina ? pi? tranquilla puoi metterci lei dentro !!

Il rapporto ideale ? di un maschio ogni 4\5 o pi? femmine adulte !

Durante le fasi di corteggiamento il maschio morde la femmina sulle zampe e sul collo e pu? causare anche lesioni gravi. Non sono rari anche casi di lesioni alla corazza e alla cloaca.

Ciao da Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.