Vai al contenuto

Debolezza


damii

Messaggi raccomandati

Salve, primo messaggio che posto su questo sito.

 

Qua indietro ha piovuto parecchio ed ho visto la tarta che era all'aperto e mi è sembrato strano che non trovasse un posto più asciutto, allora l'ho portata a casa, dopo di che non mangiava più.

 

Ho letto la prassi che hanno prima del letargo:

non mangiano più, e fanno tutta la cacca che gli è rimasta, non appena la temperatura scende più o meno sotto i dieci gradi, la tartaruga si scava la buca.

Io ho preso un grosso vaso l'ho riempito per metà di terra e ci ho messo dentro molte foglie secche.

 

Però mi è sorto un dubbio perchè ricordo quest'estate che la tarta aveva un fiato notevole, era molto forte, mentre quando l'ho portata a casa faceva fatica a caminare, tendeva a cascare e la vedo deboluccia.

 

Ma è così perchè c'è freddo ho mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che intendi dire per tende a cadere: che non si solleva del tutto sulle zampe o che ogni tanto appoggia il guscio in terra?

E' una tartaruga terrestre o acquatica? non l'hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho dato per scontato, la tartaruga è terrestre, però non vi so dire di che razza, mi devo informare, l'ho chiamata Nicoletta, è femmina, l'ho portata in una vecchia cascina, non è la mia casa, è una cascina disabitata, praticamente non ha il riscaldamento, per cui la temperatura dentro è bassa, quando ho portato dentro Nicoletta, ha cominciato a zampettare, non strisciando, come se caminasse con le punte delle zampe, però quando fa il passo con la zampetta d'avanti,

non fa in tempo a portare avanti l'altra zampa cadendo in avanti. Comunque adesso prendo e gli faccio sto bagnetto, acqua a 24 gradi, vedo le reazioni e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il bagnetto a Nicoletta, l'ho osservata bene, non si muoveva, restava li impalata, anzi andava anche sotto acqua, e tratteneva il respiro, poi ho cambiato l'acqua perchè mi sembrava sporca, sui lati della testa ha 1 rigonfiamento, penso sia l'orecchio mentre dall'altra parte non ha questo rigonfiamento, poi pian pianino è venuta fuori, ma non faceva niente, neanche la popo, non ho riscontrato problemi agli arti, li muoveva bene

Lo lasciata in acqua 15 minuti, l'ho asciugata poi l'ho messa nella cassettina che ho preparato per il suo letargo

Subito ha fatto un pò di movimenti, si girava su se stessa, poi verso sera è andata sotto le foglie, ma non ha scavato nessuna buca. ed è rimasta così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.