Vai al contenuto

Richiesta aiuto, consigli vari!!!


Aleera

Messaggi raccomandati

salve a tutti, mi sono appena registrata xkè ho bisogno di + consigli possibili! mi hanno regalato una tartarughina di terra di circa un mese. ho avuto una sola tartaruga quando ero piccola ed essendo piuttosto vecchia di autogestiva da sola in giardino, e aveva bisogno di cure minime. per evitare che venga disturbata dai gatti randagi o dalle persone che camminano in giardino l'ho messa in una cassetta di legno piuttosto grande, circa un metro per un metro. (ho intenzione di prendere un'altra piccolina per non lasciarla da sola.) ho ricoperto con un velo di terra il fondo e poi ho messo foglie, una vaschetta non troppo profonda per l'acqua, e sassi dove possa ripararsi. ho cercato informazioni su internet x l'alimentazione ma ho trovato tanti pareri opposti... non so cosa darle oltre all'insalata? e poi fra poco inizia il letargo! ke cosa dovrei fare? aiutatemi!!!!:sorry8bj:
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara, sai di specie è la tua tarta? Postaci una foto. Comunque le tarte di terra sono tutte vegetariane, su questo sito trovi alcune schede utili per orientarti. Ti consiglio di evitare con l'approssimarsi dell'inverno di offrigli frutta (fermentativa), l'insalata può andare bene magari alternata con erbe selvatiche tipo tarassacco.

Hai già pensato al letargo? Guardati le varie discussioni sull'argomento! Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'insalata va bene ma cerca di variare i diversi tipi (romana, riccia....), va bene anche il tarassaco e tutti i tipi di frutta. Vanno bene anche verdure miste e ortaggi quali zucchine, pomodori e altro, inoltre puoi dargli i pellet che si trovano in commercio perchè sono abbastanza completi, i primi tempi siccome la tata è ancora piccola inumidiscili per renderli più morbidi. Io personalmente non ti consiglio di farla andare in letargo soprattutto se vivi in una zona molto fredda. Magari mettila in un box in un posto fresco in casa e finchè ha voglia di mangiare falla mangiare. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mettila in un box in un posto fresco in casa e finchè ha voglia di mangiare falla mangiare.

 

Il letargo o si fà per bene o non si fà! Quindi se decidi di far saltare il letargo devi attrezzarti con un terraio riscaldato, guardati i posts su l'argomento! Ciaociao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli... per quanto riguarda il letargo credo ke sia meglio saltare per quest'anno... cmq nn so.... ho messo uno strato piuttosto alto di terra nella cassetta... sarà sui 20 cm... se la tengo in garage dove non fa freddo come fuori?
Link al commento
Condividi su altri siti

L'insalata va bene ma cerca di variare i diversi tipi (romana, riccia....), va bene anche il tarassaco e tutti i tipi di frutta. Vanno bene anche verdure miste e ortaggi quali zucchine, pomodori e altro, inoltre puoi dargli i pellet che si trovano in commercio perchè sono abbastanza completi, i primi tempi siccome la tata è ancora piccola inumidiscili per renderli più morbidi. Io personalmente non ti consiglio di farla andare in letargo soprattutto se vivi in una zona molto fredda. Magari mettila in un box in un posto fresco in casa e finchè ha voglia di mangiare falla mangiare. Ciao

 

I pellet e' meglio evitarli. Sono proteici e se le tarte si abituano non mangiano piu' la verdura.

Il pomodoro bisogna darlo molto raramente perche impedisce l'assimilazione del calcio.

La zucchina ha pochissimo calcio e 4 volte tanto di fosforo. Quindi molto raramente anche lei.

Le lattughe si danno in emergenza. O in rotazione saltuaria.

Occorre dare principalmente piante selvatiche, integrando con piante del giardino ed eventualmente con le cicorie del verduraio.

Tutto il resto, inclusa la frutta, va data saltuariamente come integrazione e cambiando ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il letargo o si fà per bene o non si fà! Quindi se decidi di far saltare il letargo devi attrezzarti con un terraio riscaldato, guardati i posts su l'argomento! Ciaociao.

 

quoto assolutamente!!!

 

e cmq non vedo motivi validi per cui debbano saltare il letargo

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto assolutamente!!!

 

e cmq non vedo motivi validi per cui debbano saltare il letargo

 

 

Se come dice le tate mangiano poco e sono ancora molto piccole se vanno in letargo rischiano di non svegliarsi più. Secondo me il letargo va fatto solo se nei mesi precedenti hanno fatto una corretta e bilanciata alimentazione e stanno bene in salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che l'alimentazione non sia stata semplicemente corretta... ma da quì a farle saltare il letargo se non presenta alcun sintomo di malattia mi pare fuori luogo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.