Vai al contenuto

(In)cauto acquisto


Almayer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono registrato sul forum dopo aver curiosato in questo splendido sito alla ricerca di informazioni sull'acquisto di una tartaruga di terra da regalare alla mia lei per il suo compleanno.

Dopo un giro nei negozi della mia città, i dubbi sull'acquisto si sono stra-moltiplicati, così ho pensato di scrivere qui per avere qualche chiarimento. In pratica, presso un negozio mi è stato detto che acquistare tarta di terra è illegale, o meglio che si può solamente in negozi autorizzati e che rilasciano una speciale certificazione al momento dell'acquisto. Perchè - parole del commerciante - "le tartarughe di terra sono italiane, e vanno vendute con la certificazione, quelle marine sono tropicali e non ce n'è bisogno".

In un altro negozio, invece, non mi sono stati fatti affatto problemi, tranne la necessità di ordinarla tipo un mese prima. Inoltre mi è stato detto che il loro prezzo varia dagli 80 euro a salire - a seconda della grandezza - e che in genere d'estate il prezzo cala (di certificazione non si è parlato).

Nell'ultimo negozio, infine, sono stati lapidari. Il prezzo di una tartaruga di terra (indipendentemente dalle dimensioni) mi è stato fissato in 250 euro, comprensivo di registrazione, numero identificativo e certificazione. Con un terrario, poi, dovrei spendere in totale sui 350 euro.

Da qualche esperto di buona volontà e pazienza vorrei sapere quale delle informazioni che mi sono state date è esatta, soprattutto perché mi sembra davvero eccessiva la differenza di prezzo tra i due negozi. Non vorrei essere "frodato" dal negozio più caro, e tuttavia non vorrei che l'acquisto più economico dipenda dal fatto che si tratta di vendita illegale (ripeto, il negoziante non mi ha detto "NON serve la certificazione", ma nn me ne ha parlato).

Scusate l'eccessiva lunghezza del post, ma sono proprio in alto mare (e senza guscio protettivo)

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

La tua ragazza ha un giardino o un grande balcone?

 

Le tartarughe necessitano di un giardino o un grande recinto con terra.

 

Cerca nei vari negozi delle Testudo hermanni o Testudo marginata rigorosamente con documenti cites e alla fine prendila dal negoziante che ti sembra più serio :)

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie.

Sì, lo spazio non è un problema, e anche il trattamento visto che ne ha già di tartarughe, ma marine, e stanno strabene.

Seri mi sembrano seri tutti e due, i commercianti. Ma non esiste una quotazione "base"? Non vorrei compiere un'azione illegale, me neppure farmi fregare. Ecco tutto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ci devi dire di quanti anni sono le tartarughe per poterti dire un prezzo.

Te le devono vendere con documenti cites per essere in regola.

 

Prendi una Testudo hermanni e una Testudo marginata in modo tale che faccia il letargo e non occorre il terrario.

 

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io andai in un negozio di animali tempo indietro e mi dissero che per 250 euro me ne avrebbero procurata una "senza dire niente a nessuno".

La cosa mi puzzava e come te avevo paura di essere fregata sia sul prezzo, sia sulla salute e sulle origini della tarta!.

Non la comprai!:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo varia a seconda della razza e dimensioni, le Testudo hermanni, graeca e marginata hanno costi più alti perché hanno bisogno di una documentazione particolare.

le altre generalemnte meno, come le Horsfieldii e alcune esotiche.

Le nostrane non hanno bisogno di terrario se tenute in giardino, le esotiche non fanno il letargo e bisogna tenerle in terrario ma alcune diventano molto grandi e impegnative....con gli anni alcune hanno bisogno di una stanza tutta per loro con riscaldamento e lampade UVB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento!Ora si spiega l'arcano. In effetti la tarta che mi hanno proposto a 250 euro è proprio una Testudo graeca - anche se mi hanno detto che il terrario è necessario - mentre nell'altro negozio (a meno e senza certificato) si parlava di una Horsfieldii mi pare.

Resta la scelta da fare, e su questa sono abbastanza dubbioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che le hermanni a meno di 250-300 € non le trovi . In due grosse catene di negozi le ho viste intorno a quella cifra . Non ho chiesto dei documenti , anche perchè esporre delle Hermanni in vendita mi è sembrato molto azzardato se tutto non fosse in ragola , in esposizione c' era anche una tarta da loro chiamata africana a circa 20€ in più . NON COMPRARE TARTE SENZA CERTIFICATO !!! Non ho ben capito che tartarughe marine ha la tua ragazza ..... ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

conviene che tu approfondisca il discorso.

Sono creature che, correttamente mantenute, conosceranno i vostri nipoti. E che, se scorrettamente mantenute, non vedranno l'anno prossimo.

Di enorme soddisfazione, ma anche di non poca preoccupazione se si ha interesse al loro benessere.

Sicuramente NON da acquisto istintivo, ma solo dopo aver ben bene analizzato le loro necessita'.

 

In genere, dopo aver ben bene analizzato tutti i conquibus, si entra in contatto anche con gli allevatori amatoriali che effettuano cessioni di baby regolarmente denunciate e che forniscono anche assistenza post cessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.