Vai al contenuto

Acqua strana :(


alexio89

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho una domanda ieri mi è arrivato il terracquario l'ho arredato tutto apposto troppo carino...c'è una base dove ci sono le pietruzze poi vi posto una foto ma arriviamo al dunque..oggi a ritorno da scuola vedo l'acqua e non era più cosi limpida come ieri era opaca :| pensate che e dovuta al calore dell'acqua? mi sembra strano si sia sporcata in cosi poco tempo...
Link al commento
Condividi su altri siti


sisi la tarta è già dentro la temperatura e 25/26 gradi (ho una sternotherus) per il filtro tutto apposto ho qll di qst vasca che è la classica spugna la tarta e lunga 2 cm nn penso sporki tanto..che in una notte e una mattinata già sia opaca l'acqua...nn so spiegarmelo-.- magari sono le pietrine del fondale ma le avevo lavate prima BHO!
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo alcuni mesi fa che due pesciolini appena comprati mi siano morti il giorno dopo. Avevo acquistato una vaschetta, una busta di sassolini colorati (che ho lavato), un'alga di plastica e un'anfora da fondale...Cosa sarà stato?
Link al commento
Condividi su altri siti

per i pesci puo darsi ke i parametri dell acqua siano stati troppo diversi da qll del negozio dove l hai comprati e che nn siano riusciti a abituarsi in tempo

per alexio per caso hai anche ,sul fondo, della sabbia?? o solo le pietruzze?? (qnt sono grandi le pietruzze??)

Link al commento
Condividi su altri siti

no sul fondo solo pietruzze che cmq sono abbastanza grandi almeno per la mia tarta attualmente perkè le pietre sono circa quuanto la sua testa..cmq questione di poco poi tolgo tutto e sul fondo non metto niente..al più presto vi posto qualche foto con l'acquaterrario e il filtro cosi vi fate una idea
Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo che le sternotherus stavano in acqua a 21°, 26 sono eccessivi. purtroppo nella maggior parte dei casi è tutto dato dal comportamento del filtro. descrivici un pò se l'hai fatto maturare come cosa contiene ecc.
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per le risp ho capito che cosa era...ho verificato ed era il filtro probabilmente perkè ancora è nuovo per la temperatura delle sternotherus io sapevo che era tra i 23 e i 25 almeno così ho letto nelle schede:

 

Allevamento in cattività

L’acquario per questo tipo di tartaruga, dato le sue limitate dimensioni, deve essere minimo di 50x30 cm ma con un’ampia zona asciutta scaldata da una lampada spot in modo che la temperatura esterna sia di circa 30°.

Questa area di basking deve essere facilmente raggiungibile con una rampa che parte dal fondo perché queste tartarughe non sono abili nuotatrici, ma preferiscono camminare sul fondo, altra abitudine di questi rettili è quella di nascondersi in piccoli anfratti sommersi per la caccia, per questo sarebbe utile costruire una piccola grotta sommersa dove l’animale possa nascondersi.

Ovviamente il livello dell’acqua non deve essere elevato, ma tale per cui l’animale può respirare toccando con le zampe posteriori il fondo, fra gli 8cm e i 12cm..

La temperatura ottimale dell’acqua è fra i 23° e i 25° con un escursione termica fra notte e giorno di 2 o 3 gradi.

Per il filtraggio valgono le regole già viste per le altre tartarughe acquatiche; l’impianto deve essere sovradimensionato rispetto ai litri reali della vasca nella misura minima di uno a quattro ad esempio un acquario con 50 litri d’acqua deve avere un filtro per vasche da 200 litri, ed oltre ad un buon filtraggio si consiglia un cambio parziale frequente, ogni 2 o 3 giorni con acqua decantata.

Come per tutti i rettili è d’obbligo l’installazione di una lampada UVA-B che aiuta il metabolismo dell’animale a sintetizzare la vitamina D3 e la formazione di un robusto carapace.

L’inserimento di piante acquatiche può essere utile perché, come già detto, lo Sternotherus ama nascondersi e le piante aiutano il filtraggio.

La cosa migliore è la costruzione di un laghetto per l’allevamento estivo, anche non particolarmente grande.

 

 

 

Se la temp. nel mio acquario è sbagliata (25°C) fatemelo sapere non mi va di fargli fare una sauna alla piccola/o ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.