Vai al contenuto

Non Riesco Piu A Capire Help!


Bandit

Messaggi raccomandati

Sono completamente confuso, vi spiego:

ho 3 tarte 2 tss e una grap, abito a napoli e le tengo fuori al giardino in una tinozza di 1mt alta riempita di acqua fino all'orlo, il fondo è di sabbia.

Fino a ieri le 3 erano in letargo, magari capitava che ogni tanto si svegliavano e le vedevi a galla ma era di rado e credo per via del sole e delle temperature che si alzavano, ma altre volte s'interravano pure, quindi sembrava tutto in ordine e chiaramente erano a digiuno da un bel pò.

Stamane la situazione era la seguente:

Una tss era sul fondo rientrata nel guscio occhi chiusi.

La grap era sul fondo sveglia guaradva verso l'alto ma immobile.

L'altra tss era sul fondo in piedi appoggiata al bordo della tinozza ogni tanto apriva gli occhi e sembrava quasi come se volesse salire a galla, ma come se non c'è la facesse, figuratevi che il movimento dell'acqua procurato dal filtro che è abbastanza leggero la faceva cadere, insomma a me ha dato l'impressione come se non avesse le forze ma volesse salire a galla, ad un certo punto è caduta su di un lato e quasi si capovolgeva ma sempre molto lentamente come a moviola.

 

Insomma non sò cosa pensare vi ricordo che non le sto dando da mangiare oramai da settimane al massimo potevano trovare qualche residuo di cibo nell'acqua o qualche insettino caduto nell'acqua ho paura che stia morendo di fame che dite voi?

Le temperature qui sono tra i 12 e i 7 gradi compresa escursione giorno notte insomma di sera fà freddo ma di giorno siamo sempre tra i 10 e i 12.

Che dite la metto dentro?

la metto nell'acquario a 20°?

Che faccio?

spiegatemi anche in che modo devo effettuare eventuali cambi di vasca ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che sono in pochi a sapere che "faccia" hanno le tarte d'acqua in letargo.

 

Che ti devo dire?

 

A 7° non c'è nessun rischio.

 

Però il catino disperde troppo calore.

 

Non hai una cantina o un solaio dove metterle al buio?

 

Se non ti fidi e hai spazio tirale dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il box ma non'è al buio ma credi che serva ricominciare a farle mangiare? metto qualche alice? gamberetto fresco?

tra l'altro ho messo due pesci rossi nella vasca per via delle larve di zanzara e credevo che se le tarte avessero avuto fame li avrebbero mangiati non credo li evitano per via delle dimensioni...

sono parecchio grandi almeno quanto loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di no.

 

Anzi, togli i pesci.

 

Le larve di zanzara hanno bisogno di temperature superiori a 20°.

 

Coprile con un telo. Non di plastica, se no non corre aria.

 

Se pensi ci siano topi in giro copri la vasca con una rete metallica con maglie piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.