Vai al contenuto

Iniziare Allevamento Di Tartarughe


andrea_rossi9

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se è da un po che leggo i vostri messaggi.

Avendo a disposizione un grande cortile con 2 prati molto grossi, avevo intenzione di prendere due o più tartarughe da terra.

Un mio vicino di casa ne ha parecchie nate quest'anno o dell'anno prima ed è disposto a darmene (hermanni e grache).

La mia paura e che prendendo delle tartarughe cosi giovani, vadano perse nel prato, sicuramente ritrovarle piccole come sono non sarebbe semplice, anche il fatto che scappino non è da sottovalutare.

Cosa mi consigliate? Come posso fare a farle affezzionare al nuovo habitat?

Per ora le più piccole le tiene in casa per l'inverno, mentre le altre sono all'aperto, mi consigliate di prenderle già ora o di aspettare la primavera.

Non è più semplice che si affezionino vedendomi per tutto l'inverno e poi liberandole in cortile qunado il tempo lo permetterà?

Potendo scegliere quante ne predereste?

Per fargli passare a loro agio l'inverno come mi devo comportare? devo comprare una lampada riscladnte oppure il tepore della casa basta? Potrei posizionarle vicino ad una finestra in modo che abbiano abbondante luce. In primavera andranno fuori, se non è necessario per linverno la lampada la eviterie.

Cosa gli devo dare da mangiare? Se li abbituassi con l'erba che ho in cortile non è forse piu facile che una volta liberati si trovino subito a loro agio?

 

Ciao e grazie anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, in genere le tartarughe piccole vengono tenuto in un recinto piccolo abbastanza da ritrovarle con facilità perchè solo tenendole sotto controllo è possibile controllare che stiano bene. Inoltre in un reconto troppo grande è quasi impossibile che una piccola trovi il cibo che le metti a disposizione (verdura e un pò di frutta) ad integrazione delle erbe che già cresceranno nel prato.

Visto che sei alle prime armi ti consiglierei di prenderle a primavera e metterle direttamente all'aperto per correre meno rischi, inoltre per il tipo di rapporto che potrai instaurare con loro cambia veramente poco aspettare qualche mese in più.

Sono animali che si fanno pochi problemi a patto che abbiano ciò di cui hanno bisogno (sole, cibo, un riparo).

La luce solare fornisce solo illuminazione attraverso un vetro. Se in terrario sono assolutamente necessari anche un faretto ed un neon UVB.

Per quanto riguarda il numero non saprei, è una scelta tua, ma puoi sempre prenderne altre in seguito dopo aver fatto esperienza con una. Per allevarle sarebbe utile avere almeno un maschio ed un paio di femmine, ma a meno che non siano nate in incubatrice a quella età è impossibile prevederne il sesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

 

l'inverno e' sempre un periodo un po' difficile da affrontare. Affrontato a novembre da una persona che ancora non conosce necessita', pro, contro, problemi assortiti etc puo' diventare un vero mal di pancia.

Secondo me e' meglio che tu le prenda a primavera quando il tempo e' stabilmente buono e che impieghi l'inverno per approfondire tutto quello che riguarda la loro salute e i loro comportamenti.

Avendo avuto modo di approfondire a fare un canovaccio di esperienze degli altri, tu e le piccole vi troverete sicuramente molto molto meglio.

*

Se sono piccole ci vuole una delimitazione del territorio. Non solo possono scappare, ma potrebbero non stare bene e tu devi poterle vedere quasi ogni giorno.

Le tarte sono creature abitudinarie, pero' sono anche molto curiose. E tendono ad andare oltre agli ostacoli e ad infilarsi nei pertugi. Se c'e' una via di fuga sul loro cammino loro la prendono. Non e' detto che la via del ritorno sia poi sul loro cammino ;)

 

Secondo me meglio a primavera e intanto svisceri ogni conquibus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andy :) ... beh se fossi in te ed avendo tutto quello spazio ne prenderei il massimo :D , chi mi ha preceduto ti ha già consigliato bene, è importantissimo cmq che tu predisponga un recinto con copertura anche sopra (rete) per salvaguardarle dai predatori e dalla fuga... come dice anna loro trovano sempre le scappatoie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

innanzi tutto benvenuto al "nostro" 400esimo iscritto!

 

Per quanto riguarda le tartarughe io ti consiglio di fargli un recinto più piccolo per qualche anno.

Inoltre una volta adulte, molto probabilmente dovri dividere le femmine dai maschi, soprattutto se prendi greche.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, siete veramente veloci, valuterò in questi giorni cosa fare, non vorrei farmi scappare l'occasione di prenderle a buon prezzo, i negozi vicino a dove abito io mi parlano di 200 euro uno e 300-400 l'altro negozio per Herman e greche, sui 250 per russe o carbonari (non sono sicurissimo dei nomi che ho scritto).

Devo ancora verificare che chi mi han detto che ne ha parecchie le abbia con il cities in regola; se non l'avesse cosa devo fare? Posso prenderle e regstrarle io essendo piccole (da 6 mesi a 1 anno e mezzo).

Il negozio da cui mi sono rivolto mi ha detto che per venderle devono avere un tatuaggio sulla pancia e un documento con tanto di foto.

La mia idea è di tenerle in casa per l'inverno e sul terrazzo per l'estate finche sono piccole, pensavo di costruire un terraio io con un lato apribile in modo che d'estate posso farle andare per il terrazzo o tornare dentro al terraio a loro piacimento.

Per la razza cosa mi consigliate?

 

Ciao e datemi altri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tatuaggio??? io gli farei un bel tribale! :lol:

A seconda di dove la prendi ci sono due tipi di possibili documenti, il cites che viene rilasciato dal negoziante (va periodicamente rinnovato con foto ecc) e la denuncia di cessione che invece ti viene rilasciata dall'allevatore che te le cede (con questa non devi fare nient'altro se non denunciare eventuali cambi di domicilio o nascite). Nel primo caso la tartaruga può essere venduta ed il prezzo sarà alto come quelli che ti hanno proposto, nel secondo la cessione è gratuita ed in genere l'allevatore chiede un rimborso spese di poche decine di euro.

Il cites è utile solo nel caso tu abbia intenzione di avviare un commercio di tartarughe, ma nel caso tu voglia soltanto cederle come la maggior parte di noi è molto più semplice l'altro tipo di documento.

Se ti danno una tartaruga senza documenti non potrai mai metterla in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by laracroft@17 novembre 2005, 21:09

;) Benvenuto anke da parte mia. Non aggiungo altro k per ora sono sempre di corsa

non fare caso a lara andy... ogni tanto crede di essere pure lei una tartina che va di corsa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marilena@18 novembre 2005, 09:24

Un tatuaggio??? io gli farei un bel tribale!

 

 

buona idea quella del tribale!!!

 

anke io ho un tribale!!!

;)

:unsure: dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti, oggi sono andato a vedere le tartarughe, sono in regola e stanno benissimo (almeno cosi mi sembra), sono vivaci e andavano in cerca dei pochi pezzi di insalata rimasta.

Sarei per prendere le Hermanni come prima esperienza visto che sono piu facili da tenere e poi si vedrà.

Come mi consigliate di creare il terraio da interno? Devo metterci qualcosa di particolare dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by andrea_rossi9@18 novembre 2005, 20:45

Ciao, a tutti, oggi sono andato a vedere le tartarughe, sono in regola e stanno benissimo (almeno cosi mi sembra), sono vivaci e andavano in cerca dei pochi pezzi di insalata rimasta.

Sarei per prendere le Hermanni come prima esperienza visto che sono piu facili da tenere e poi si vedrà.

Come mi consigliate di creare il terraio da interno? Devo metterci qualcosa di particolare dentro?

tra schede e forum trovi tutto, ma se hai ancora dei dubbi siamo qui a disposizione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho preparato la casetta per questi pochi mesi invernali per le mie tartarughine.

Ho preso una lettiera per gatti 45 x 30,5 x 10 cm, l'ho riempita per 2 cm di argilla molto fine e morbida per gabbie di roditori e altri 2 cm con Pellets di legno naturale per rettili ed ho aggiunto un po di foglie secche spezzettate.

Ho sistemato poi uno spot da 4o W a circa 15-20 cm dal terreno che punta su circa 1/3 del terraio.

In un angolo, dove punta la luce ho sistemato un coperchio in alluminio tipo scatola da biscotti diametro= 20 cm prof. 2 cm per mettergli a disposizione l'acqua.

Dalla parte dove punta la luce ho messo un termometro di quelli adesivi per verificare la temperatura raggiunta e verificare nei primi giorni se basta lo spot da 40 o è meglio aumentare.

Il tutto è stato sistemato in un locale interno vicino alla finestra quindi anche la luce naturale non dovrebbe mancargli e la temperatura interna difficilmente scende sotto i 19-20°C.

Potrebbe bastare per fargli vivere agiatamente questi pochi mesi che li dividono dalla loro liberazione i cortile (ovviamente in recinto protetto) o devo aggiungere qualcosa.

Il negozio di animali mi ha consigliato inoltre l'acquisto di un prodotto integrativo JBL CALCIL, sulla confezione consiglia un uso moderato in quanto ricco di proteine. Per i giovani 3-4 volte alla settimana per le adulte 1 volta la settimana.

Io pensavo di dargliene al massimo due volte alla settimana e per il resto andare di Tarasacco (da noi in piemote lo chiamiamo pisa can) che cresce in grandi quantita nel giardino, lattuga e qualche frutto.

Sporcano molto le tartarughe? Ogni quanto gli puliriste la terra?

Nel pomeriggio dovrei averle già che gironzolano per casa, ed appena possibile vi mostro le foto.

Per quante ore al giorno terreste acceso lo spot va bene dalle 7,30 alle 19?

Non mi dispiacerebbe costruire un termoregolatore economico che accenda e spenga lo spot in funzione della tepetature misurata, che ne dite?avete qualche idea? Non sarebbe neanche male un timer in altenativa ma i prezzi mi sembrano molto alti per l'uso stagionale che deve funzionare

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla mai situazione tartarughe: sabato sono andato prendere 3 magnifiche Testudo Hermanni di soli 2 mesi, appena messe nella lettiera hanno iniziato a mangiare il tarasacco che gli ho messo e la lattuga, mangiano veramente tanto e tra l'altro fanno anche parecchi bisogni e mi sembra tutto ok (anche questi in abbondanza).

Iniziamo adesso con le cose che invece mi proccupano un pò:

- Purtoppo ne ho beccata una che mangiava i pellets che ho messo come fondo. Gli farà male, ma non riconoscono un cibo che possono mangiare da uno che a loro non fa bene? Devo preoccuparmi?

- Ho notato che a volte sembrano fare movimenti repentini con la testa come se starnutissero, è normale o devo proccuparmi? Una la prima mattina che ha passato nella nuova casa si è svegliata ed ha iniziato a grattarsi la faccina con le zampette, questo per un bel pò.

Probabilmente mi preoccupo più di quello che dovrei ma essendo i primi giorni sono un pò in apprensione.

Solitamente due dormono interrate e solo 1 dorme fuori terra, anzi questa mattina l'ho trovata che dormiva in acqua.

Passano parecchie ore del giorno a dormire sotto terra o fuori è normale oppure dovrebbero essere vispe per tutte le ore di accensione dello spot? nella lettiera ci sono circa 30°C.

In che quantità gli devo dare il cibo? L'acqua la cambio regolarmente ma non li ho mai viste berla, ho visto entrarci dentro ma non berla. Sotto lo spot l'aria non sarà troppo secca?

 

Scusate le tante domande ma non vorrei farle stare male.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la sitemazione è provvisoria per l'inverno ed in estate le terrò fuori le tengo un una lettiera x gatti.

Ecco la foto della sistemazione:

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_alt...album/a_147.jpg

 

Mi dispiacerebbe togliere il pellets e l'argilla in quanto vedo che 2 tartarughe su 3 vanno a dormire sotto terra e la carta di giornale mi sembra un po innaturale, comunque sse è per il suo bene ben venga

E questo è il tipo di pellets che ho messo:

http://www.tartaportal.altervista.org/_alt...album/a_148.jpg

 

E questa una delle nuove arrivate che divora una foglia:

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_alt...album/a_149.jpg

 

Lo so che le foto non sono proprio uno spettacolo ma riuscite a capire la razza precisa? Sul foglio di cessione gratuita ed il cartficato di nascita c'è scritto Testuo Hermanni e ne vorrei la verifica in quanto ho visto foto di testudo hermanni parecchio diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

servono foto piu' chiare di piastrone e della testa, anche solo per fare ipotesi di ID.

*

Lo strofinare del muso con le zampe, se si ripete piu' volte, puo' essere un primo indicatore di problemi respiratori. Osservale con attenzione (e speriamo che NON sia cosi!!!!!) Controlla anche che respirino a bocca chiusa e che non allunghino il collo quando respirano mentre va bene se lo fanno quando sbadigliano ;)

Ho paura che una vaschetta cosi' aperta possa essere parecchio bassa in umidita'. Anche il substrato potrebbe essere disidratante: che materiale e'?

 

Le piccine mangerebbero un bue di traverso condito con chiodi da fachiro e bottoni di madreperla..... Sono animali opportunisti: non ci si puo' fidare del loro giudizio.

Il sistema del mangiar "tutto quello che riesco ad ingoiare" e' molto utile negli ambienti molto poveri in cui vivono. Diventa deleterio in altri contesti.

*

Le piccole alternano il dormire al girare. Finito il cibo, sul quale si buttano fameliche una volta che si riscaldano, cominciano a grufolare nel substrato, a girare, a spostarsi per termoregolarsi etc. Indicativamente delle tartine sane sono dei diavoletti salvo quando dormono. Non devono pero' avere comportamenti di tipo isterico.

Le neonate possono mostrare un po' di "isteria" se toccate. E un fenomeno che pero' passa come cominciano ad avere qualche mese e spesso molto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prometto che mettero foto migliori nei prossimi giorni, lo strato che ho messo è pellets, cioè segatura pressata, comunque nel dubbio ho provveduto a togliera e ho lasciato l' argilla che avevo messo sotto. E' un'argilla che vendono come sottofondo per criceti, roditori, conigli ecc.. in quanto è abbastanza assorbente. Nelle istruzioni non dicono della presenza di altre sostanze ma dicono solo argilla quindi starei abbastanza tranquillo.

E' molto morbida e le tartarughe riescono a camminarci meglio sopra e tra l'altro si interrano del tutto quando vogliono dormire.

Oggi hanno mangiato molto dalle mie mani i pezzi di insalata ed erba che gli davo. Siccome avevo poco tempo per osservarle se mangiavano o no ho provato a dargliene io dalle mani e posso dire che hanno mangiato veramente tanto. Dovrebbe essere un segno di buona salute o sbaglio?

Ma le tartarughe hanno bisogno di un ambiente umido? Voi come glielo create? Io vedo che ogni tanto vanno a farsi un bel bagnetto e mi lasciano un ricordino non basta?

Non ho più notato che si strofinasse la faccia con insistezza probabilmente quella volta aveva qualche cosa che gli dava fastidio,tra l'altro respirano a bocca chiusa e e senza allungare troppo il collo. Invece noto ogni tanto,quando stanno ferme un movimento delle gambe davanti e della testa come se tremassero. Questo non succese spesso e mi sembra abbastanza normale (solo che non conoscendole molto bene mi preoccupo un po).

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

x il fatto ke ogni tanto vadano a farsi un bel bagnetto,e buono,e da come mi hanno detto loro si idratano in questo modo.

se poi mettono la testa sotto l'acqua fino agli occhi,stanno anke bevendo.

 

x il resto ti conviene aspettare le risposte degli altri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre case riscaldate sono in genere troppo secche per loro. Le piccole tendono a disidratarsi, non solo nel corpo ma anche nel guscio (si forma una "cerniera" a rilievo nel piastrone - il guscio di sotto). Nei terrari alti (e parzialmente coperti) l'umidita' creata da vaschetta + verdura lavata si disperde molto meno ed e' piu' giusta.

*

meno male che lo strofinare e' stato solo un episodio! Comunque continua a farci caso per qualche giorno. Quando siete nella stessa stanza della piccole fate anche attenzione se sentite dei "cik" "cik". A volte delle piccole bollicine dal naso si sentono meglio di quanto si possano vedere. Se tutto rimane tranquillo per un po' di giorni si possono abbassare (parzialmente) le antenne ;)

**

Il mangiare e' sempre un ottimo indicatore. Bisogna che sia integrato dal mangiare di gusto anche autonomamente.

Difficile calcolare cosa entra, ma la somma del cibo ingerito la si puo' calcolare con la dimensione delle feci. Che non sono puntuali come in molti umani, ma che quando emesse sono in genere ragguardevoli. Come unita' di misura nelle descrizioni in genere utilizzo come termine di paragone una loro zampa (+/-/=/la meta'/il doppio etc). Non bello ma comodo ;) ;)

**

Una specie di sussulto ritmico di zampe anteriori e testa quando la tartina e' in posizione di riposo e' normale. E' collegato con i movimenti respiratori e nelle piccole e' particolarmente evidente.

*

Non conosco assolutamente l'argilla x animali. Qualcuno ha info?

 

Dimenticavo:

che temp. ci sono sul lato freddo in diurna?

Fatte pesate e misurazioni? sono INDISPENSABILI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho misurato la temperatura dalla parte opposta allo spot, dove c'è lo spot ci sono sempre 25-27 °C e noto che per la maggior parte del tempo stanno da quella parte. Dall'altra parte ho messo un coperchio di scatola x fare un pò d'ombra ma noto che ci stanno poco.

Oggi per la prima volta ho visto 2 tartarughe su 3 mangiare veramente di gusto da sole, se le imbocco, dopo la prima diffidenza, poi vengono a cercarmi mentre ne do alle altre ed allungano il collo verso la mia mano.

L'argilla di qui parlo si trova nei supermercati nella sezione animali e serve come fondo per le gabbiette di conogli, criceti ecc.. in quanto è assorbente.

Come posso fare allora per migliorare l'umidità della lettiera?

 

So che forse non è la sezione giusta ma voi quanto date da mangiare alle piccole tartarughe? Glielo lasciate sempre a disposizione oppure no?

Per ora io gli ho dato due foglie di insalata al giorno per 3 tartarughine. Non la mangiavano tutta ma dopo 5-6 ore diventa molle o secca e preferisco cambiargiela.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti interessa in modo particolare l'estetica puoi prendere un "cestone" di plastica (quei contenitori che servono per riporre la roba) circa 60x40 xh.mi pare 30-35 cm. con coperchio. Li trovi nei brico e nei supermercati. Il coperchio lo metti in modo che copra circa la meta' del cestone, nella parte aperta fai passare la luce della lampada spot. In genere gia' con l'umidita' della vaschetta e quella della verdura l'umidita' migliora molto (complici anche le tarte che dell'acqua fanno uno squaccheracchio tutto in giro). Se ti sembra ancora asciutto puoi spruzzare ogni tot giorni con uno spruzzino.

*

Con le baby all'inizio puoi lasciare il cibo tutto i giorno (dandoglielo fresco almeno due volte al giorno). Quando vedi che cominciano a mangiare come lupi cali le quantita' delle foglie tenere e aumenti la presenza di gambucci (le parti della verdura che impegnano di piu' e che non si staccano con un solo morso). A regime il cibo tenero potrebbe durare un'oretta o anche meno; poi rimangono i gambucci che le tengono occupate e che costituiscono per loro anche un'ottima ginnastica muscolare e mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.