Vai al contenuto

rigonfiamento sulla guancia


pino

Messaggi raccomandati

la mia tartaruga acquatica da qualche settimana ha un rigonfiamento sulla guancia, una specia di pallina con un puntino bianco. sapete dirmi cosa ha e cosa posso fare!!!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' sicuramente un ascesso auricolare devi portarla da un veterinario ho letto che difficilmente si riassorbono con una cura farmacologica ma bisogna intervenire chirurgicamente :(

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente e' un ascesso auricolare, in tal caso rimozione chirurgica con anestesia e trattamento post operatorio a scelta dl tuo vet (diverse idee a riguardo).

se posti un a foto posso darti una conferma migliore, anche se da come lo hai descritto e' probabilmente un ascesso auricolare.

 

una curiosita? puoi dare info tipo anni animali, allevamento, alimentazione sepuoi posta una foto, saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_66.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_65.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_64.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

cmq ho soltanto due tartarughe acquatiche da alcuni mesi, per l'alimentazione uso i gamberetti e qualche volta un poco di carne.

 

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo a quanto si vede ? proprio un ascesso (poverina :( ) quanto prima devi trovare un veterinario per la tua piccola.

Devi stare attento alla qualit? e la temperatura dell'acqua dell'acqua, evita quanto pi? possibile sbalzi di temperatura.

Ad ogni modo fra gli articoli c'? n'? uno sulle patologie delle acquatiche :)

 

P.S. per l'alimentazione guarda i vari post sull'argomento ed evita i Gammarus

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo61@Sep 22 2005, 04:51 PM

per l'alimentazione guarda i vari post sull'argomento ed evita i Gammarus

per l'alimentazione utilizzo proprio questi!!! :o me li ha dati il negoziante!!!

perch? non devo usarli?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno un apporto proteico basso, molti grassi, poco calcio in pratica una schifezza come l'odore che emanano :)

Per una corretta alimentazione ci sono degli articoli e molti post nel forum ......buona lettura.

 

P.S. l'alimentazione non c'entra niente con l'ascesso

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la causa prima ria siano i gamberetti (lungo discrso fisiologico che evito...)

la cosa importante e' trattarla chirurgicamente dal tuo vet, poiche' gli ascessinei mammiferi non sono come quelli nei rettili, saluti Alessio

 

facci sapere copme la ttratta perche' personalmente ho visto almeno due tecniche diverse, e' una curiosita', ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho portato la tartaruga dal veterinaio il quale ha ritenuto che non ? il caso di intervenire chirurgicamente ma mi ha dato dell'antibiotico da somministrarle per circa 10gg per vedere se l'ascesso si toglie... speriamo bene!!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio azzardare una scommessa....(non si dovrebbe fare)

secondo me l'ascesso non va via, puo' riorganizzarsi ma non andare via. gli acsessi dei rettili non sono come quelli dei mammiferi, danno molto facilmente recidive, spero di sbagliarmi, ma la letteratura consiglia l'asportazione, saluti e faci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

X pino

ma come ti ha detto che devi usare questo antibiotico?

Certo che una pomata non ? molto efficace considerando che la pelle di una tarta non ? assorbente come quella nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino il mio consiglio e cambiare veterinario e di andare da qualcuno che pi? ne capisce una pasta non serve molto (si da per via orale) tantomeno non mi convince il princivo attivo di tale pasta, alla tua tarta dovrebbe esse fatto quello che c'? nell immagine per guarire del tutto e magari dopo un antibiotico di sostegno ma non prima non serve a nullaClicca sull'immagine per Ingrandirla

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho notato che sull'ascesso c'era un piccolo foro :o da cui usciva un pò di pus, quindo ho fatto pressione sopra con dei cotton fioc finchè non è uscito più niente. il gonfiore è diminuito anchè se c'è ancora, inoltre gli ho messo sopra del neomercuro cromo per disinfettare. nell'attesa di andare da un nuovo veterinario, con cui ho appuntamento martedi, devo fare qualcosa? perchè è ancora gonfio anche dopo tutto quel pus uscito? :(

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.