Vai al contenuto

dubbi sul filtro esteno


gesper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei porvi una domanda sul filtro esterno. Da un mesetto circa il mio acquario è in piena attività ed il filtro esterno funziona alla grande. Ad Agosto passero 4 settimane in una casa di villeggiatura e sarò costretto a portare con me le tarte (purtoppo alloggieranno in una vasca provvisoria). Posso lasciare a casa mia il filtro esterno acceso? L' attività biologica all' interno del filtro continuerà anche senza le tarte oppure i batteri moriranno tutti?La mia paura deriva anche dai temporali. L' altro giorno a causa dei fulmini si è rotto il videoregistratore ed anche il modem, ho vermamente paura di trovare il filtro esterno rotto!Cosa mi consigliate di fare?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Il filtro deve rimanere sempre acceso se no i batteri muoiono.

 

Considera che se i batteri non è che vivono solo se l'aqua è sporca.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luci, quale luci? Considerate che quando lasciamo la casa per un mese abbassiamo le serrande per proteggere la casa dai malintenzionati, quindi non c' è assolutamente luce. Credervo di togliere i lucky bamboo per quel periodo proprio perchè senza la luce morirebbero. Non posso lasciare il filtro esterno completamente al buio? Magari ogni settimana posso tranquillamente tornare per controllare il livello di evaporazione dell' acqua e magari aggiungere dell'acqua sporca delle tarte nell' acquario.Inoltre non mi avete risposto per quanto riguarda i fulmini
Link al commento
Condividi su altri siti

E i neon e lo spot?

 

Anch'io chiudo le finestre, ma quelli vanno per i fatti loro.

 

Non aggiungere acqua sporca, anzi, è l'occasione per pulire a fondo.

 

Peccato che senza piante i nitrati ti restano tutti li.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada spot c'è, il neon ancora devo metterlo. Cmq non li lascerei un mese accesi senza nessuno in casa. Non mi avete risposto per i fulmini!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Il motore della pompa è un normalissimo motore elettrico.

 

Non c'è nulla di elettronico che possa guastarsi.

 

In pratica è come la lavatrice o il frigorifero.

 

Se va via la corrente poi riparte.

 

Se un fulmine colpisce l'impianto elettrico di casa tua è probabile che fonda l'intero impianto e provochi un incendio.

 

Ma il parafulmine è li per quello.

 

Se compri un timer da 2 euro puoi lasciare che la lampada spot si accenda e si spenga automaticamente.

 

Per 2 settimane non succede nulla.

 

Di più non ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

 

Se un fulmine colpisce l'impianto elettrico di casa tua è probabile che fonda l'intero impianto e provochi un incendio.

 

Ma il parafulmine è li per quello.

quote]

 

Per fortuna ancora nessuno è stato colpito da un fulmine a casa mia!:laugh8kb:

Cmq mi riferivo a fenomeni di elettricità dovuti ai fulmini, l' ultima volta ad esempio si è rotto il modem ed il videoregistratore.

Credo si tratti di elettricità statica non saprei. E poi qui no sappiamo nemmeno cosa sono i parafulmini, per fortuna sono avvenimenti molto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se succede una cosa del genere, che tu sia li o no non cambia.

 

Alcuni anni fa un fulmine ha colpito la centralina Telecom vicino (150M) ad una azienda mia cliente.

 

La scarica ha fuso la centralina, i fili fino all'azienda, il centralino meccanico, i telefoni e il server, entrando dal modem.

 

L'impianto elettrico è rimasto indenne.

E' solo saltato il differenziale.

 

Il filtro non è attaccato al telefono, ma all'impianto elettrico.

 

Mi pare strano che casa tua sia senza parafulmine.

 

Dovrebbe essere obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge una domanda: allora coem fanno a esistere i batteri venduti in bottiglie dal negozio di animali?

Nelle bottiglie non c'è cibo e i batteri sono comunque vivi.

Penso che i batteri, in mancanza di cibo per lunghi periodi vadano, diciamo così "in letargo".

Bho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno le spore, praticamente tipo semi!

(Adesso avrò almeno una decina di biologi che mi morderanno:laugh8kb: )

 

Quando le condizioni sono favorevoli ripartono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.