Vai al contenuto

Dubbio: Razza ed Età


ilmazzolatore

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,

vorrei chiedervi di dare uno sguardo alle mie 2 Tarte, perchè vorrei togliermi il dubbio circa la loro razza (prima di tutto) e la loro età.

Sono con me dal 1990 circa e che mi ricordo io, sono sempre state di questa dimensione (ma forse sono cresciute un pochino)...:nerd6bs:

La + grande, una femmina, aveva il carapace deforme già da allora: probabilmente da piccola era stata aggredita da qualche animale o non so cos'altro. Nel corso di questi anni, mi pare che la forma del suo carapace si sia leggermente sistemata, ma non ne sono sicuro...

 

Dal basso della mia ignoranza in materia, credo comunque che non ci siano dubbi sulla loro razza, ma per sicurezza vorrei farvele vedere.:eek4wd:

Per quanto riguarda l'eta... bè, hanno sicuramente più di 16 anni! :yes4lo:

 

Grazie a tutti!

 

Prima:

66.jpg

67.jpg

68.jpg

Seconda:

69.jpg

70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti innanzi tutto.

Disidratata e Deperita? Forse... Da cosa si capisce?

In realtà hanno 2 contenitori d'acqua nel loro spazio (20mq di giardino circa) e mangiano ogni giorno lattuga o ortaggi vari o frutta o, naturalmente, le erbe spontanee che nascono in giardino.

 

Non si sono mai riprodotte ma che mi ricordo io si sono sempre accoppiate; non ho mai trovato uova in questi anni (in realtà non le ho mai neanche cercate! :) ).

Quest'anno invece mi sono messo ad osservarle/spiarle assiduamente ed ho raccolto 6 uova deposte a distanza di 15 giorni (4+2).

Ho improvvisato una incubatrice modello bagno maria di fortuna ed ora stò aspettando i risultati.

 

Avete idea di che età possano avere??? Tenete conto che il maschio (la prima tarta nelle foto) è di 13,5cm, mentre la femmina è di circa 16-17cm (per la femmina il calibro che ho usato è troppo piccolo per essere precisi).

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Anna!

Anche vedendo il carapace infatti, sembra piuttosto "vecchio"... non so come spiegarmi... come se "ne avesse passate parecchie". :)

Fino a qualche tempo fa credevo fosse molto più piccolo della femmina date le dimensioni, senza immaginare che le femmine diventano molto più grandi!

 

Beata Ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.