Vai al contenuto

le mie tarta non bevono..??


vally

Messaggi raccomandati

è normale che le mie tarta non bevano? ormai sono tanti anni che ho 3 testudo hermanni in un giardino abbastanza grande, in genere porto frutta e insalata che loro divorano, ma spesso e volentieri (nei due mesi estivi vado fuori città) restano abbandonate a loro stesse e devo dire che in questi anni se la sono sempre cavata bene! non ho mai messo ciotole di acqua, o meglio ci ho provato ma nel giro di mezz'ora l'acqua si sporcava completamente (la principale causa le foglie che cadevano dagli alberi) e poi non l'hanno mai degnata di molto interesse..quindi ci ho rinunciato..credendo che non ne avessero bisogno..leggendo alcuni post però mi sono preoccupata perchè pare che invece le tartarughe bevano! :oo7dt:

ultimamente ho portato l'insalata e l'ho bagnata con acqua fresca, ma la tarta sembra infastidita, se le arriva qualche piccolo schizzo si strofina gli occhi con la zampa..potrebbe essere che ormai si è abituata a vivere con poca acqua?

il giardino viene innaffiato spesso dite che è sufficiente??

datemi il vostro parere perchè mi sento terribilmente in colpa a non aver dissetato le mie tarta..

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono competente x le tarte terrestri, pero' ti ricordo che verdura e frutta contengono acqua, perchio' durante l'alimentazione ingeriscono anche acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

 

Considera che le tartarughe assumono acqua già alimentandosi di verdure.

 

Cmq sia, è bene che abbiano sempre a disposizione acqua, sia per bere che per bagnarsi quando hanno voglia.

 

Per ovviare al problema dell'acqua che si sporca puoi provare a costruire un abbeveratoio come quello che trovi in fondo a questa pagina:

 

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ciottola larga e bassa di acqua serve sempre, a volte si mettono proprio dentro per idratarsi, magari l'acqua la trovavi sporca anche perchè c'erano entrate..:)

Frutta e verdura hanno acqua ma a volte non è sufficiente.

L'abbeveratorio è una buona idea, ma fai in modo che la base, la ciottola, sia abbastanza grande da contenere la tarta dentro.

Io ti consiglio di metterla(anche un sottovaso di fiori interrato(per non capovolgerlo)va bene.., chiaramente ogni giorno le metti acqua pulita, ma non preoccuparti se si sporca...

Anche mia madre inizialmente non gliela metteva, perchè non l'ha mai vista bere, quando l'ho scoperto l'ho "sgridata" e ora la mette, e una volta l'ha trovata dentro l'acqua che si rinfrescava :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono le foglie a sporcare, non so che dirti.

 

Ma se è una questione di terra, puoi creare attorno alla ciotola una specie di "isola" di ciottoli di modo che si scrollino di terra prima di entrarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:growl5cj:male lasciarla senza acqua....

si dovresti fare come ti suggerisce laracroft,anch'io adotto questo rimedio,ho circondato la ciotola con dei sassolini,quelli che si trovano sulle spiagge,e un grande masso,così per evitare che rovesci la ciotola,la zona dove ho messo la ciotola è più scavata del resto della tana,per facilitarle l'approccio...

:baffled5wh: anch'io prima credevo che la mia tarta non avesse bisogno di bere,ma un giorno mi sono divuta ricredere,l'ho trovata che dopo una pioggia,cercava disperatamente di bere da una piccola pozzanghera,da quel giorno lascio sempre a sua disposizione dell'acqua pulita,e devo dire che beve tantissimo,addirittura a volte devo riempirla più di una volta al giorno....meglio lasciarle l'acqua alla sua portata,meglio che la butti,anzicchè che muoia di sete,perchè potrebbe disidratarsi poverina?!!!!!!!!:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

se le foglie la sporcano costruisci unaspecie di casetta sopra la ciotola in modo che le foglie non ci cadano dentro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.