Vai al contenuto

Nuova Tarta In Arrivo


barcellonapoli

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

forse finalmente sono riuscito a trovare un bel esemplare di "Malaclemys terrapin centrata" la razza forse più particolare e carina di tartarughe, con tanto di certificato cites e assicurazione sullo stato di salute...

:D

Volevo chiedere agli esperti se questa tarta da problemi di convivenza e se ha particolari richieste di habitat, temperatura o roba del genere...

 

Per quanto ne sappia io, ha grossomodo le stesse esigenze di una pelomedusa perchè come lei è palustre e caratterialmente dovrebbe essere bella mansueta, mi confermate questa teoria??

 

Ah ultima cosa, una tarta così rara e con tanto di CITES quanto mi potrebbe venire a costare secondo voi???

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Secondo me sono tarte da non far convivere con altre diverse!

 

In giro ho sentito dire che non sono proprio semplicissimo da allevare ma di più non so.

 

Mi scrivi per mp quanto la paghi? Sono curioso.

 

Ciao cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

I riferimenti per questa ssp sono 14-24 cm (non distante dai 14-23 propri della maggior parte delle altre). Il maschio è sensibilmente più piccolo (max 17 cm).

 

Tanto dai testi consultati, la parola ai più esperti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barcellonapoli

scusa se faccio il rompiscatole!

 

E' bellissima, ma mi sa che ti stai mettendo in un bel pasticcio, o lo fai passare alle tarte.

 

 

Il problema è che la Pelomedusa Subrufa, di origine africana, necessita fondo fangoso e alta temperatura. Le Trionix (Che specie ? è la nuova definizione della famiglia delle Trionychinae) hanno bisogno della sabbia sul fondo e sono aggressive, la Scripta Elegans ha invece bisogno di temperature più basse.

Le Malaclemys sono piuttosto tranquille, vedi la foto dell'esemplare selvatico appena pescato che se ne stà tranquillo in mano, e si spingono anche in mare. Anche qui temperature abbastanza basse, con acqua salmastra o salata.

 

A questo punto o fai 4 acquari diversi o non riuscirai mai a creare l'ambiente adatto, in pratica o fai venire una polmonite alla Subrufa o stendi per troppo caldo la Trachemys e la Malaclemys. Con l'incognita delle Trionix.

 

Visto che per questa ti chiederanno almeno € 200 non sò se ti conviene metterla con le altre.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pminotti come al solito sei gentilissimo e informatissimo, mi trovo perfettamente d'accordo con te su tutto.

:D

Però, dato che non sono proprio un novellino con questi animali, per il momento li tengo insieme con un termoriscaldatore fissato sui 25° (perfetto per le trionix e le scripta, secondo un libro abbastanza affidabile) e con una zona esposta al sole di Napoli (che è il posto migliore per una tarta africana come la pelomedusa). Inoltre ho messo un sabbiolina non troppo fine (per creare qualcosa di simile al fondo ideale per una pelomedusa) e allo stesso tempo non "appuntita" (per non graffiare le trionix).

Fatto bene, no?? :D

Cmq le trionix sono piccole piccole e per ora non sono aggressive (pensa che sono oltre 15 giorni che sguazzano 2 pesciolini vivi nell'acquaterrario e non danno segni di morsi,se muoino sarà per il cibo che pescano sul fondo... la cacca :p ) e appena crescono un pò le sposterò.

B)

 

la malaclemys...

costa 140 € devo dargli una risposta per sabato

è di taglia baby

sta benissimo ed è bellissima

non è "di cattura" ma nata qui in Italia

mangia e "kaka" che è una bellezza (l'ha fatto proprio davanti a me :p )

 

ora la domanda è una sola...

che faccio la prendo??? (io mi sono già innamorato... :D )

consigliatemi please...

 

ah, a proposito, mi ha detto il negoziante che non ha bisogno del CITES :huh:

è vero??? <_>

Mi potete linkare dove posso trovare un elenco aggiornato del CITES per favore???

GraZZie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rimasta senza fiato: sono splendide!

 

P.s.

Nell'anno 1996. o forse 1995. c'era un annucio nel magazzino "Subacqueo": quando volti la pagina alla destra te ne accorgi di una incredibile foto. Una ragazza non solo bella, ma c'era qualcosa di piu'...(sono donna, ma anch'io sono rimasta senza fiato.) E l' annuncio andava cosi: "Un uomo puo' restare senza fiato, ma il somazzatore no!"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie neweus, per caso mi puoi dare anche un link aggiornato dove vedere quali tarte hanno bisogno del CITES, please???

 

Eleonora hai ragione... sono bellissime!! Per quanto riguarda l'allevamento sembra che siano abbastanza semplici da tenere....

Però ci sono pochissime informazioni, ancor meno in italiano!!!!

 

La maggior parte dei siti su queste belline sono in inglese o tedesco!!! <_>

 

Se qualcuno conosce altri siti in italiano.... mi aiuterebbe moooolto... grazie!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok decisione presa!!!

...... ;)

La tarta è presa!! Un botto di soldi ... si ... però è troppo bella!! :D

 

Inoltre ho deciso di metterla in un altro acquaterrario, così nessuno mi morde i miei 140 € di "bellezza e rarità" ;)

 

Vorrei mettervi le foto, ehm non l'ho mai fatto, come si fa??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si pidoch, è normale.

Le foto le puoi inserire comunque, anche se non sei utente registrato.

Nessun problema, tutto regolare :D

 

Come dice l'amministratore

Gli utenti registrati su TartaPortal NON sono registrati anche su questo portale perciò se lo vorranno possono riregistarsi. Non è comunque necessario registrarsi per inviare filmati e/o immagini. L’unica differenza sta nel fatto che i file caricati dagli utenti registrati portano il loro nome mentre i file caricati dagli utenti non registrati portano il nome di “TartaUtente”.

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.