Vai al contenuto

Geochelone elegans forse gonfie???


Riccardo

Messaggi raccomandati

  • Administrators

Prmettendo che è la prima volta che allevo Geochelone elgans, da un po’ di tempo ho notato che guardandole quando sono “all’interno della loro corazza”, gli sporge un po’ di pelle molto chiara fuori all’altezza delle zampine posteriori!

 

Sapete mica se è tutto normale o se dovrei preoccuparmi? Mangiano, non eccessivamente ma mangiano.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick perchè forse non hai visto l'azzannatrice esposta nell'acquario (?) di Cesenatico... una cosa tremenda... sembra quasi che scoppi fuori dal guscio :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Obese non lo sono visto che non è che mangiano tantissimo!

 

Quello che mi "preoccupa" è proprio il fatto che sembrano obese ma non lo possono assolutamente essere per quello che mangiano.

 

Ora non posso fargli foto che sono a roma, counque vedo di procurarmi una macchina fotografica digitale!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che mangiando "poco" non siano obese tutto dipende da cosa mangiano

 

poi come facciamo a sapere quanto è il tuo poco?

per me può essere tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

la sua dieta in natura è erba trutti e fiori in terrario frutta esotica come manghi papaie e kiwi pesche meloni. insalara more lamponi mirtilli.

e mangime base come il sera raffy vital

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti anni hanno??? e' progressivo l'ingrossamento?? hai detto che meno mangiano e piu' aumenta? detto cosi' puo' essere sia fisioologico che patologico, ma e' inutile allarmarti per ora, posta le foto e vedi se il gonfiore aumenta.

per assurdo puo' non essere nulla o essere l'inizio di qualcosa. mi e' capitato di vedere edemi generaliszzati che fanno sembrare le tartarughe obese, ma senza fare allarmismi inutili, vedi come progredisce, saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Andrea ok che non ho mai allevato G.E. ma secondo te gli do carboidrati??? :)

Ho molte tartarughe da anni quindi se dico che mangiano poco è perchè obbiettivamente non si abbuffano! Danno quei 3-4 morsettini un paio di volte al giorno e basta!

 

 

Vi devo per forza mandare le foto! :)

Oggi pomeriggio vedo se una mia amica riesce a prestarmi una macchinetta!

 

Ciao ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

 

Anche io ho una Elegans, da una settimana circa. L'ho chiamata Godzilla e pesa 35g...

Mi sto preoccupando un po': Non mangia praticamente mai e dorme quasi sempre. La temperatura nel terrario è di 25° sotto lo spot, dalla parte opposta non so ancora di preciso ma fa più fresco (stasera misuro).

 

Al negozio dove me l'hanno venduta mi hanno detto di darle da mangiare lo stesso che do alle mie testudo. Per ora le ho nutrite con: tarassaco, radicchio, broccoli, lattuga e mi sto organizzando per la cicoria e l'erba medica. Le testudo mangiano come coccodrillini ma la elegans NON tocca cibo!

 

Qui sopra leggo di frutta esotica tipo mango, papaia ecc, non è che in quel negozio non capiscono una fava?!

 

Forse devo metterla in quarantena? potrebbe avere dei parassiti intestinali? Chi mi sa aiutare?

 

Grazie, bye.

 

p.s. le lampade UV puzzano?! (approfondirò in un altro post...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho controllato, x fortuna Godzilla non presenta gli stessi sintomi, gli avanzetti di pelle ce li ha ma non sono gonfi d'aria... inoltre l'ho vista mangiare!!! Metà fogliolona di cicoria e gambetto!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata, ma leggendo i post mi sembrano descrizioni di edemi generalizzati (e' un'ipotesi quindi sempr e il vet per prima cosa), l'edema puo' essere dato da 1000 causa diverse, da insuff renale a ipoprotein emia, ad insuff epatica etc, ma senza analisi del sangue almeno o prelievo di liquido se presente, fare qualsiasi ipotesi e' inutile e puo' solo confondere maggiormente idee, rivolgersi sempre ad un veterinario esperto in rettili.

saluti Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.