Vai al contenuto

letargo?


pidoch

Messaggi raccomandati

buona sera a tutti.

ho una tartaruga d'acqua, purtroppo non vi so dire il nome, ma ultimamente sono molto preoccupata perchè' è da una settimana che non mangia.

 

la temperatura dell'acqua è bassa circa 5°. nelle ultime due giornate pero' non sta piu in acqua, ma su i suoi sassi.

 

posso dedurre che è in letargo??? devo mettere dell'acqua tendente al tiepido??

 

come mai le altre 2 tartarughe (sono la meta' di quella grossa), mangiano come dei "leoni" e sono attivissime???

Link al commento
Condividi su altri siti


forse sono di varietà diverse !!!

alcune non hanno probleni con l' acqua fredda e vanno facilmente in letargo altre che provengono da zone calde non sono portate a fare il letargo e quindi vanno mantenute in ambiente caldo!

dovresti scoprire di che varietà è..... guarda nel mio album se è della stessa vaietà di ermy devi dargli almeno 23/25 gradi tutto l' inverno

ciao marcella

 

http://groups.msn.com/Ilmondodelletartarughe/shoebox.msnw

Link al commento
Condividi su altri siti

il letargo quasi tutte t lo passano sotto il fango all'interno di laghi o fiumi.

a quelle temperature sicuramente vivono in un laghetto.

i laghetti per essere giusti devono almeno essere 100x50 perchè se più piccolo c'è zischio di congelamento.Se la temeratura dell'acqua è 5°C è troppo bassa per le specie più comuni. Comunque può essere solo un caso che la tarta non ti mangi più e stia fuori dall'acqua, in genere hanno quel compostamento quando stanno male.

Dovresti controllare la posisie della testa. per esempio una mia trachemis scripta elegans stava fuori dall'acqua senza mangiare con la testa appoggiata sulla terra, aveva un utite, l'ho portata dal mio vetwerinario ed è stata operata.

 

spero di esserti stato di aiuto ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ragazzi la mia tarta stava cominciando ad addormentarsi nonostante l'avessi messa all' interno della casa vicino un termosifone!! La tartina mangiava meno ed era molto più immobile praticamente sguazzava meno!! Visto che è piccolina volevo evitare di farla dormire per molto tempo con il rischio che non si svegliasse più; quindi ho comperato un riscaldatore consigliatomi da un mio carissimo amico alla modica cifra di 15 euro. Adesso la tartina ha ripreso a mangiare (anzi mangia molto di più) ed a sguazzare nella sua vascona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.