Vai al contenuto

Panico Aiuto


Jonkatan

Messaggi raccomandati

Sono comparsi nella vasca (sul vetro e anche in sospensione) dei vermetti bianchi, sottili come un capello e lunghi un paio di millimetri...

Cosa sono!?!?!:sorry8bj:

Ho tolto le tartarughe nel frattempo..

Le uniche cose che ho messo sono:

Una capsula di Biocoryn della Tetra

E un trattamento di Nitrivec (biostarter) sempre Tetra

 

Aiuto

 

ma tutte a me le sfighe!?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Sono comparsi nella vasca (sul vetro e anche in sospensione) dei vermetti bianchi, sottili come un capello e lunghi un paio di millimetri...

Cosa sono!?!?!:sorry8bj:

Ho tolto le tartarughe nel frattempo..

 

Aiuto

 

ma tutte a me le sfighe!?

 

Non è che hai usato i batteri liofilizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho può darsi nel biocoryn di preciso non so cosa ci sia..Anche il Nitrivec é liquido ma il negoziante mi pare m'abbia detto ci siano batteri liofilizzati.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di batteri, anche perchè ad occhio nudo non si vedono, dovrebbe trattarsi di nematodi, ovvero degli endoparassiti.

Io ti consiglio di lavare bene l'acquario e portare la tata da un veterinario per la sverminazione, e per avere certezza di che parassiti si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, pero potrebbero essere semplicemente larve di qualche insetto... a me è capitato cen le zanzare una sera d estate che avevo lasciato aperto la finestra
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di batteri, anche perchè ad occhio nudo non si vedono, dovrebbe trattarsi di nematodi, ovvero degli endoparassiti.

Io ti consiglio di lavare bene l'acquario e portare la tata da un veterinario per la sverminazione, e per avere certezza di che parassiti si tratta.

 

E' il nitrivec, che sono batteri liofilizzati.

 

I batteri non si vedono, ma le colonie si!

 

Se l'acqua è calda e con elementi nutritivi crescono di botto!

 

E gia capitato a parecchi altri.

 

Sta tranquillo che non sono nematoidi.

 

Dalla quantità avrebbero già digerito la tarta.

 

Se mai butta il nitrivec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farli fuori basta...........................

 

un po' d'acqua di rubinetto.

 

Il cloro li stermina.

 

Se proprio vuoi quei prodotti si usano in fase di impianto del filtro a acqua fredda e pulita.

 

Altrimenti aspetta che male non fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'altro giornop ho trovato un singolo, unico, vermetto sul fondo... l'ho levato... ho immaginato che fosse prodotto da qualche resto di cibo... ho controllato bene tutta la vasca e non ce ne erano altri e non mi ero preoccupato... questi nematodi cosa sono?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l'acqua da una settimana...possibile che si siano formati sti nematodi tutti di colpo!?

Piuttosto mi chiedo, é possibile che le colonie si muovano!?

Sono molto preoccupato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato l'acqua da una settimana...possibile che si siano formati sti nematodi tutti di colpo!?

Piuttosto mi chiedo, é possibile che le colonie si muovano!?

Sono molto preoccupato

 

No, sono quegli accidenti di batteri!

 

Le colonie fluttuano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si alcuni fluttuano altri sono attaccati al vetro e si muovono come vermetti! una cosa che no so se puo aiutare a capire ho notato un aumento degli NO2 rispetto a ieri! quindi secondo te minotti posso stare tranquillo? per quanto le tengo fuori dall'acquario le tartarughe? e per il tempo che sono state dentro l'acquario con sti batteri non rischiano vero se ne hanno ingerite delle colonie?
Link al commento
Condividi su altri siti

O semplicemente è cascato dentro.

 

Mediamente non sono un problema e le tate se li mangiano.

 

dici... può essere...ma da dove??? boh....vero che la tengo in balcone ma... comunque l'acqua è limpidissima... non ne ho visti altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

si il flusso del filtro e normale e al minimo cioe 180 litri ora nell'acquario ce ne saranno 35 litri! non sono poi aumentati tanto gli NO2 sono a 0,1 ma se fossero i batteri sono pericolosi se le tartarughe ingeriscono delle intere colonie? ma dal vetro dovrebbero sparire a lungo andare? e sopratutto che faccio con le tarta le tengo fuori dall'acquario per un po e aspetto che.....?
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di no.

 

 

Strano che siano aumentati gli no2.

Dovrebbero trasformarli.

 

Il flusso del filtro è normale?

 

il credo proprio di no a cosa era riferito perche mi ha un po spaventato sta cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquario è all'aperto, hai aggiunto piante o dato cibi crudi di provenienza strana?

 

Uccelli morti, insetti di campo?

 

no. insetti quelli presi nei negozi di rettili e di caccia e pesca. boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

il credo proprio di no a cosa era riferito perche mi ha un po spaventato sta cosa!

 

a " e per il tempo che sono state dentro l'acquario con sti batteri non rischiano vero se ne hanno ingerite delle colonie?"

 

Tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio di no.

 

 

Strano che siano aumentati gli no2.

Dovrebbero trasformarli.

 

Il flusso del filtro è normale?

 

 

avevi ragione minotti gli NO2 sono crollati sono a zero mai stati cosi bassi! ma ora che faccio aspetto qualche giono che vadano tutti nei cannolicchi o metto le tarta nell'acquario?

per ora le ho sempre fuori!

 

ciao ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che puoi mettercele tranquillamente.

 

Certo che potrebbero anche scrivere sui barattoli di usarli solo all'inizio e non ad acquario avviato.

 

Sai che ridere se avevi un acquario con piante e pesci!

 

Per la rivitalizzazione ci sono delle pastiglie apposta, penso con un minor carico di batteri.

 

A parte che con quello che buttano dentro le tartarughe basta veramente niente per trovarsi l'acquario bianco o verde o giallino con schiuma.

 

Ciao:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che puoi mettercele tranquillamente.

 

Certo che potrebbero anche scrivere sui barattoli di usarli solo all'inizio e non ad acquario avviato.

 

Sai che ridere se avevi un acquario con piante e pesci!

 

Per la rivitalizzazione ci sono delle pastiglie apposta, penso con un minor carico di batteri.

 

A parte che con quello che buttano dentro le tartarughe basta veramente niente per trovarsi l'acquario bianco o verde o giallino con schiuma.

 

Ciao:wave:

 

 

perche dici sai che ridere se avevo piante e pesci? io dentro cmq do delle piantine bamboo e potos non succede nulal vero?

 

poi perche dici che con le tartine basta niente a trovarsi l'acquario bianco verde o giallino con schiuma?

 

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.