Vai al contenuto

sacco vitellino


scios88

Messaggi raccomandati

ciao ... vi scrivo perchè avrei bisogno del vostro aiuto ...

ieri mattina è nata un'altra tartarughina ma non si è ancora assorbito il suo sacco vitellino... nella pancia ha infatti una protubveranza di colore rossiccio .io la ho riposta in un contenitore sterile ... cosa devo fare ? entro quanto si dovrebbe assorbire ? la tartaruga per ora sta bene :mangia il suo guscio, l'insalata ed è piuttosto vispa...sopravviverà vero ?grazie -ilaria

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

in genere il sacco vitellino ci mette qualche giorno per assorbirsi in alcuni casi anche 1 mese

 

comunque io ti consiglio una visita dal veterinario lui ti saprà dire sicuramente di cosa ha bisogno

 

ogni individuo soprattutto appena nato ha bisogno di cure particolari

 

 

comunque aspetta gli esperti

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto e' grande il sacco?

piu' piccolo di un pisello?

Nessuna preoccupazione!!!!!!! ;) tienila in scatola (con tana e coperchio per l'acqua). Se il sacco e' molto piccolo si assorbira' in pochissimo tempo, ore o al max giorni. E' importante che il sacco non si rompa, quindi non fondo "aspro". (la normale carta, anche di giornale, va benissimo)

Se invece e' un po' piu' grande si assorbira' in parte e in parte secchera'. Poi, la parte secca, da sola, si va a staccare senza aiuti (occorre piu' di un mese o due prima che stacchi)

Se invece fosse grande come una nocciola o una noce diccelo. Ci vuole qualche avvertenza in piu'.

*

NON e' un caso da vet. Anzi, in questi casi i vet impicciano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
la mia tarta ha il sacco quanto una nocciolina....lei e' ancora nell' uovo cioe completamente fuori tranne le zampe posteriori....e' in questa situazione da stamattina e per ora nnt di nuovo... :! che faccio!? help!
Link al commento
Condividi su altri siti

e' passato un giorno e nn e' cambiato nnt lei sempre raticamente fuori dall'uovo e sacco vitellino o quello che e' (una protuberanza rosa di circa icm che gli esce dalla pancia e non si riassorbe)...che fare???
Link al commento
Condividi su altri siti

e' passato un giorno e nn e' cambiato nnt lei sempre raticamente fuori dall'uovo e sacco vitellino o quello che e' (una protuberanza rosa di circa icm che gli esce dalla pancia e non si riassorbe)...che fare???
ma è uscita completamente dall'uovo?

dov'è adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' passato un giorno e nn e' cambiato nnt lei sempre raticamente fuori dall'uovo e sacco vitellino o quello che e' (una protuberanza rosa di circa icm che gli esce dalla pancia e non si riassorbe)...che fare???

in questa situazione, si mette il piccolo in un recipiente di plastica sopra un panno carta pulito e ben inumidito e si fa attenzione a non rompere il sacco vitellino: sarà riassorbito in pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in incubatrice ....e' praticamente fuori dall'uovo ha solo le zampe posteriori poggite dentro e non si muove cioe' se apro l'incubatrice si sveglia e nient'altro.....rimane ferma li...
Link al commento
Condividi su altri siti

in incubatrice ....e' praticamente fuori dall'uovo ha solo le zampe posteriori poggite dentro e non si muove cioe' se apro l'incubatrice si sveglia e nient'altro.....rimane ferma li...

hai provato a dargli da mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma metterle nella terra no?In natura mica hanno contenitori sterili..O quelle ke hanno stò problemino in natura periscono?Mi interessa xkè tra meno di un mese spero di avere le prime nascite!
Link al commento
Condividi su altri siti

in incubatrice ....e' praticamente fuori dall'uovo ha solo le zampe posteriori poggite dentro e non si muove cioe' se apro l'incubatrice si sveglia e nient'altro.....rimane ferma li...

se stà ferma,lasciala stare ancora in incubatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un po' di insalata ma non mangia come tra l'altro nemmeno la sorellina che e' nata ieri senza problemi quindi di questo non mi preoccupo.......

quindi la alscio li dov'e' se poi dovesse cominciare a muoversi la metto fuori come diceva domy....e se non dovesse riassorbirsi in un paio di giorni la metto lostesso fuori?!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un po' di insalata ma non mangia come tra l'altro nemmeno la sorellina che e' nata ieri senza problemi quindi di questo non mi preoccupo.......

quindi la alscio li dov'e' se poi dovesse cominciare a muoversi la metto fuori come diceva domy....e se non dovesse riassorbirsi in un paio di giorni la metto lostesso fuori?!

in pochi giorni dovrebbe riassorbirsi,se si tratta di sacco vitellino.

se la protuberanza è di carne(a volte capita)si seccherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si e' di carne ma non e' piccolina...sara' un cm o forse piu'........ma in quei pochi giorni dovra' rimanere sempre in incubatrice?!

 

A e.....Tanti auguri....anche se in ritardo!....=)

Modificato da Francesco_91
Link al commento
Condividi su altri siti

ma metterle nella terra no?In natura mica hanno contenitori sterili..O quelle ke hanno stò problemino in natura periscono?Mi interessa xkè tra meno di un mese spero di avere le prime nascite!

non si mettono sulla terra se non hanno la pancia completamente chiusa per evitare infezioni.

in natura escono dall'uovo quando hanno il sacco vitellino completamente assorbito....lì nessuno le disturba aprendo continuamente l'incubatrice..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si e' da carne ma non e' piccolina...sara' un cm o forse piu'........ma in quei pochi giorni dovra' rimanere sempre in incubatrice?!

 

A e.....Tanti auguri....anche se in ritardo!....=)

ti cerco una foto...così mi dici se è simile..

 

grazie per gli auguri:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un po' di insalata ma non mangia come tra l'altro nemmeno la sorellina che e' nata ieri senza problemi quindi di questo non mi preoccupo.......

quindi la alscio li dov'e' se poi dovesse cominciare a muoversi la metto fuori come diceva domy....e se non dovesse riassorbirsi in un paio di giorni la metto lostesso fuori?!

no... si dovrebbe riassorbire non ti preoccupare..

Link al commento
Condividi su altri siti

no... si dovrebbe riassorbire non ti preoccupare..

 

ma a questo punto non son certo si tratti di sacco vitellino....e' una protuberanza in carne che parte larga dal piastrone (''ombellico'') va avanti per un cm o poco piu' restringendosi leggermente....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a questo punto non son certo si tratti di sacco vitellino....e' una protuberanza in carne che parte larga dal piastrone (''ombellico'') va avanti per un cm o poco piu' restringendosi leggermente....

 

e così?

29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda questa piccola,ha una protuberanza di carne(rosa)e un pò di sacco vitellino(arancione)

103.jpg

il sacco vitellino si riassorbe in pochi giorni.

la carne,ci vuole un pò di più e non è detto che si riassorba....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.