Vai al contenuto

zanzare nel laghetto


niki

Messaggi raccomandati

Ho un problemino,la scorsa primavera ho fatto un laghetto in giardino per la mia tartaruga ed ho dovuto "combattere" con delle larve di zanzara... ho dei cani e sappiamo tutti il problema delle zanzare specie per loro. Non so cosa fare per eliminare il problema la mia tarta non se le mangia. non posso usare niente che non danneggi lei per eliminare loro?
Link al commento
Condividi su altri siti


usa le gambusie,allestisci un piccolo acquario,anche grezzo,e allevale in modo che si riproducano,di volta in volta le getti nella vasca della tartaruga,in questo modo elimini le larve della zanzara e avrai un alimento fresco per la tua tartaruga che cosi potra' predare come nel suo habitat naturale,e' noto che le gambusie furono fondamentali nella lotta contro la malaria
Link al commento
Condividi su altri siti

anche i pesci rossi vanno bene

ma la tarta non le mangia le larve???

alla fine sono chironomus ma vivi

le mie se le trovano le mangiano (quelle che scampano ai pesci ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok proverò...siamo sicuri che alla mia tarta non creino problemi vero? qualche malattia....c'è nessuno che abbia già sperimentato?
Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto le mie li mangiano piu sperimentato di così ;)

non portano malattie

hai presente i chironomus che vendono congelati???

quelle nel tuo laghetto sono la stessa cosa solo che invece di andarli a comprare congelati, li hai già lì vivi e senza spendere neanche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLUZIONE ECOLOGICA ADOTTATA NEL MIO COMUNE nella lotta contro le zanzare nel lago: il comune ha fornito a tutti qll ke abitano nei pressi del lago di cassette di legno da attaccare in posti alti(alberi tetti delle case ecc..) qst scatole di legno fanno da nido per i pipistrelli che mangiano gli adulti (le zanzare tigre) e ha buttato nel lago moltissime gambusie (che tra l atro ne è vietata la cattura) e ha incentivato coloro ke hanno la possibilita di creare un laghetto per l allevamento di qst pesci

quindi se vuoi risolvere il problema usa le gambusie e creati una scatola in legno(le vendono gia fatte in compensato) per far fare il nido ai pipistrelli

so ke sembra strano ma qui da noi di zanzare se ne vedono pokissime inoltre il komune risparmia moltissimo sulla disinfestazione kimika e l ambiente ci guadagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le gambusie!

Ma secondo me se il laghetto è superiore ai 1000 litri, non c'è bisogno di allevarle separatamente...io ne avevo gettate 10 nell'estate del 2006, ora ne avrò almeno 50/80 adulte e non so quanti avannotti. Nonostante le 19 tarte che ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLUZIONE ECOLOGICA ADOTTATA NEL MIO COMUNE nella lotta contro le zanzare nel lago: il comune ha fornito a tutti qll ke abitano nei pressi del lago di cassette di legno da attaccare in posti alti(alberi tetti delle case ecc..) qst scatole di legno fanno da nido per i pipistrelli che mangiano gli adulti (le zanzare tigre) e ha buttato nel lago moltissime gambusie (che tra l atro ne è vietata la cattura) e ha incentivato coloro ke hanno la possibilita di creare un laghetto per l allevamento di qst pesci

quindi se vuoi risolvere il problema usa le gambusie e creati una scatola in legno(le vendono gia fatte in compensato) per far fare il nido ai pipistrelli

so ke sembra strano ma qui da noi di zanzare se ne vedono pokissime inoltre il komune risparmia moltissimo sulla disinfestazione kimika e l ambiente ci guadagna

 

Peccato che le gambusie facciano fuori le uova di quasi tutti i pesci e gli anfibi nostrani.

 

Che, per inciso, si pappano le zanzare pure loro.

 

 

L'errore è già stato fatto negli anni '60.

 

Mi stupisce che continuino.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nn credo ke riescano a papparsi le uova delle trote o dei pesci gatto (sl questi pesci sono rimasti nel lago) inoltre di anfibi nada. . . il lago è molto inquinato c è anke il divieto di pesca quindi nn credo che le gambusie possano fare troppi danni poi boh ci sono passati degli esperti mika avranno buttato i pesci a caso..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.