Vai al contenuto

Le mie Bombina Orientalis


Meth_One

Messaggi raccomandati

Vi posto un paio di foto delle mie 5 bombine orientalis. L'acqua terrario non è ancora ultimato, sto preparando qualche cascatina e qualche altra pianta galleggiante.

 

Le foto non sono il massimo perchè sono fatte con un cellulare, ma credo renderanno l'idea su che animale stupendo è questo anfibio.

 

http://www.clubpiranha.it/forum/attachment.php?attachmentid=674&stc=1&d=1197984843

 

http://www.clubpiranha.it/forum/attachment.php?attachmentid=675&stc=1&d=1197984843

 

http://www.clubpiranha.it/forum/attachment.php?attachmentid=676&stc=1&d=1197984843

 

http://www.clubpiranha.it/forum/attachment.php?attachmentid=677&stc=1&d=1197984843

 

http://www.clubpiranha.it/forum/attachment.php?attachmentid=678&stc=1&d=1197984843

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono rane! Che forti! E hanno bisogno di tutta quell'acqua e poca "terra"? E cosa mangiano? E ti fanno i girini? Carini!!! Io ci giocavo sempre da piccola! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

non hanno bisogno di terra, sono strettamente legate all'ambiente acquatico. Come zone emerse hanno i tronchi e le piante.

 

Si sono rane un pò particolari, sono un vero spasso. Dopo soli 10 giorni si sono abituate alla mia presenza ed ogni qualvolta mi avvicino sanno che sta per arrivare la pappa.

 

Si nutrono prevalentemente di insetti, io somministro delle piccole camole della farina, grilli, e il coleottero della camola. (sto pensando di non somministrare più grilli, puzzano troppo, e di passare ad un'alimentazione fatta solo di coleotteri delle camole, qualche piccola blatta argentina e camole che allevo direttamente io)

Inizialmente mangiavano pochissimo e solo se l'insetto si muoveva parecchio, ora prendono il cibo come delle assatanate direttamente dalla pinza.

 

Ieri sono iniziati i primi e veri gracidii, ancora non le avevo sentite, ed il tutto perché qui è mancata la corrente e il fotoperiodo è stato leggermente ridotto. Dalla mattina alla sera ho potuto individuare il primo maschio e la prima femmina perchè il maschio abbracciava la femmina come succede tipicamente durante il corteggiamento. Adesso vedremmo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a credere che ci sia troppa acqua...ok che in natura vivono nelle risaie ma credo che una parte di "terraferma"la gradirebbero!Poi,forse il livello dell'acqua è troppo alta ma se nuotano bene...
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a credere che ci sia troppa acqua...ok che in natura vivono nelle risaie ma credo che una parte di "terraferma"la gradirebbero!Poi,forse il livello dell'acqua è troppo alta ma se nuotano bene...

 

guarda che non si vede tutta la parte emersa nelle foto ma loro possono stare totalmente all'asciutto, sia sui tronchi che sulle piante.... Nuotano tranquillamente, anche nell'acqua alta. Purtroppo molte recensioni sul web non sono esatte. Prima di allevarle ho chiesto informazioni a persone che le allevano e le riproduzono da anni quindi puoi stare tranquillo che hanno tutto il necessario. Chiaramente non appena cambierò casa, roba di settimane ormai, lo spazio a disposizione per loro sarà ancora maggiore, passeranno da un 25 litri ad un 80, ma il livello dell'acqua rimarrà sempre quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ridere a primavera, che iniziano gli accoppiamenti?

Croack Croack!

Queste non fanno croack croack, sono ululoni, fanno un verso veramente particolare, direi anche fastidioso in questi giorni.... non tanto per me, ma per la vicina cha ha la camera con il muro comunicante (si può dire che i muri della casa dove vivo ora sono di carta!)!!!!!! Non smettono un attimo e il maschio inizia a saltare a dosso a tutte le femminucce :baffled5wh:... mi sa che sono leggermente in anticipo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho viste oggi in un negozio e me ne sono innamorata.

Prima di imbarcarmi in una impresa dura ditemi tutto perchè il negoziante l'ha fatta facile facile e non mi fido.

Niente controllo della temperatura, camole come cibo (ho l'allevamento visto le tartaruga a scatola) niente trattamento dell'acqua se non cambi periodici.

Mi suona strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'acqua è come per le tarte.

 

Se le hai in camera da letto o in salotto preparati ai concerti.

 

Di rigore la rete sopra.

 

Di tarte acquatiche ne ho avuta solo una (cicciolaaaaaa!!!) che ho ceduto ad uno zoo di Perugia visto che solo dopo 8 mesi era diventata di 20 centimetri. Era una femmina e l'ho vista da adulta....50 cm sigh!!!

Vorrei sapere quale ambiente creare per farle stare bene. Il negoziante mi ha proposto sistemazioni secondo me troppo misere

Link al commento
Condividi su altri siti

Le camole non sono sufficienti, meglio dare anche i coleotteri e qualche grillo, o in alternativa qualche blatta.

L'acqua va controllata assolutamente, anzi, avrebbero bisogno di acqua priva di cloro con un ph che si aggira intorno al 6.7/7 (io come tampone naturale per il ph ho allestito la vasca con legni di torbiera, l'acqua diventerà torbida ma ne vale la pena)

Chiaramente devi avere un filtro o in alternativa dovrai provvedere a dei cambi quotidiani.

Come tutti gli esseri viventi defecano e sporcano quindi dovrai cercare di mantenere una piccola coltura di batteri sempre attiva e per fare ciò potrai inserire dei cannolicchi nel filtro e dei batteri per acquari, come Sera Nitrivic o Askoll Cycle SuperFast, in caso contrario ammonio e nitriti saliranno fino a diventare tossici. (l’ammonio con ph superiore a 7 diventa ammoniaca quindi letale)

Per ovviare al problema dei nitrati invece puoi , anzi devi, inserire delle piante, apprezzano veramente tanto (come piante ti consiglio le anubias congensis o le Var C.Folia) e ti aiuteranno a smaltirli.

Soffrono parecchio i ristagni d'aria quindi usa una rete per coprire l'acqua terrario.

Come illuminazione uso un piccolo neon per acquario con un foto-periodo di circa 10 ore.

E' vero che si adattano bene alle nostre temperature ma noterai subito che sotto i 17 gradi risulteranno un po’ apatiche e non mangeranno sempre. (la temperatura dell’acqua incide in maniera consistente sulla digestione, e nutrendosi di insetti corazzati di chitina a basse temperature diventerà lunga, quindi adegua la frequenza dell’alimentazione alla temperatura)

Stai attenta a non farle entrare in letargo, un anfibio come la bombina è abbastanza difficile da gestire in letargo, non è una tartaruga.

Io le tengo ad una temperatura di 24 gradi e sono veramente molto attive, i colori sono molto accesi e mangiano con foga.

Ricordati di non alimentarle troppo, sono un pozzo senza fondo, mangiano fino a rigurgitare se dai retta a loro. Se sono piccole puoi alimentarle 1 giorno si e uno no, io personalmente sto su 3, massimo 4 volte a settimana.

Se ti servono altri consigli sono a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io anche sto prendendo delle bombine,le metto dentro una fauna box allestita tutta per loro,la prima che avevo preso era quella piccola,ora ho cambiato e ho preso quella piu grande che c'è in commercio 45x30x20 avendo già 2 acquari un terrario nn lo potevo prendere.spero di riuscire a farle vivere bene,la fauna box l'ho allestita con terriccio comprata in negozio di acquari,un legno,due zone acquatiche una grandina e un'altra piu piccolina e il terriccio l ho ricoperto con il muschio.cosi mi hanno detto di allestirle per rendere un habbitat il piu naturale possibile.tu che dici???
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il terriccio serva solo a sporcare e a far fermentare gli escrementi, senza contare il fatto che le tieni in un ambiente cmq molto umido quindi il proliferare di muffe sarà sicuramente facilitato e queste sono dannose. il terriccio va bene quando la traspirazione del terrario è ottima quindi studiato alla perfezione, in un "ambiente" come il fauna zoo non è sicuramente il massimo. Più che il terriccio a questo punto meglio del ghiaiano.

Il faunabox, anche se grande, non mi sembra una soluzione ottima, lo spazio è cmq molto ristretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono regole empiriche per l'allevamento delle bombina, io ti sto esponendo il mio punto di vista. Se la tua è una soluzione momentanea ci può stare ma se deve essere definitiva a mio parare faresti meglio dargli uno spazio più adeguato e allestito a dovere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.