Vai al contenuto

Sono preoccupatissima


Raffi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un THH da 5 mesi ed ha appena compiuto un anno. L'ho sempre tenuta in giardino ma da quasi tre settimane l'ho in terraio con lampada riscaldante e UVB. I problemi sorgono da quando l'ho messa in terraio. Prima la segatura... ma se la mangiava, così l'ho tolta e ora ha pura terra. Cmq... un paio di volte mentre le davo da mangiare, solite erbe del giardino, ha iniziato a sbavare tanto da bagnarsi tutto il collo. per carità, poi ha continuato a mangiare tranquillamente, sono io che non sono tranquilla perchè non l'ha mai fatto prima. Non è che la segatura che la mangiato le può aver causato problemi? Grazie delle risposte...:sad9cd:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, ho un THH da 5 mesi ed ha appena compiuto un anno. L'ho sempre tenuta in giardino ma da quasi tre settimane l'ho in terraio con lampada riscaldante e UVB. I problemi sorgono da quando l'ho messa in terraio. Prima la segatura... ma se la mangiava, così l'ho tolta e ora ha pura terra. Cmq... un paio di volte mentre le davo da mangiare, solite erbe del giardino, ha iniziato a sbavare tanto da bagnarsi tutto il collo. per carità, poi ha continuato a mangiare tranquillamente, sono io che non sono tranquilla perchè non l'ha mai fatto prima. Non è che la segatura che la mangiato le può aver causato problemi? Grazie delle risposte...:sad9cd:

la segatura può causare costipazione.

le feci come sono?

non è che ha sbavato l'acqua contenuta nelle erbette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato...Comunque se hai messo terra di giardino va prima resa sterile passandola in forno a 250 ° per almeno 30 min (se il forno è già caldo)... Se continua sbavare è meglio che contatti un veterinario esperto. Tienici informati.
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, no, l'acqua dalle erbette no... erano giusto umide di rugiada. un pò costipata lo è, ma stamane ha fatto feci che mi sembravano normali sia come colore che come consistenza...
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, no, l'acqua dalle erbette no... erano giusto umide di rugiada. un pò costipata lo è, ma stamane ha fatto feci che mi sembravano normali sia come colore che come consistenza...

 

se riesce a defecare, credo ke abbia espulso la segatura.

il consiglio è sempre di rivolgersi ad un veterinario ke abbia competenza in materia di tartarughe. giusto per stare davvero tranquilli:)

ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti appena ho letto la discussione mi è venuto 1 accidenti!bava...nn mi è mai successo...io la porterei da 1 vet esperto x essere sicuri....

 

Come dire... più che bava sembrava... acqua... inodore, incolore, per nulla densa... voglio pensare che sia questa, in attesa della veterinaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra di giardino usata in terrario diventa una coltura per batteri, funghi, insetti, microorganismi naturalmente presenti e che grazie alla temperatura e all'umidità elevata prolifererebbero in modo preoccupante. Si evita questo mettendo la terra in forno a alte temperature rendendola sterile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...era erbetta di giardino? Non è che (visto che ha piovuto) ci sono passate sopra le lumache nude e ci hanno lasciato la bava? Devono avere un saporaccio quelle lumache lì.

Io ho visto rigettare la mia tarta quando le ho dato l'antibiotico per bocca... doveva essere tanto cattivo che me l'ha sputacchiato addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire... più che bava sembrava... acqua... inodore, incolore, per nulla densa... voglio pensare che sia questa, in attesa della veterinaria...

 

non è un bel segno... tartavet appena puoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contrario a sterilizzare la terra.

La terra è piena di mocrorganismi che formano un equilibrio biologico tra di loro.

Sterilizzando si uccidono tutti, anche quelli utili che contrastano funghi e batteri dannosi che avranno mdo di sviluparsi liberamente.

Inoltre le tartarughe hanno il loro organismo ben adattato al contatto continuo con la terra, sono animali che possono nustrirsi di escrementi e carogne animali senza problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contrario a sterilizzare la terra.

La terra è piena di mocrorganismi che formano un equilibrio biologico tra di loro.

Sterilizzando si uccidono tutti, anche quelli utili che contrastano funghi e batteri dannosi che avranno mdo di sviluparsi liberamente.

Inoltre le tartarughe hanno il loro organismo ben adattato al contatto continuo con la terra, sono animali che possono nustrirsi di escrementi e carogne animali senza problema.

 

Questo è il problema che in terrario non formano un equilibrio biologico in quanto è un luogo chiuso con tempereture e umidità differenti a quelli che si troverebbero in natura (solo per citare i fattori più macroscopici), sterilizzando invece, anche le spore che porterebbero alla formazione di muffe e funghi verrebbero uccise insieme ai batteri dannosi, inoltre non si può utilizzare un pararellismo terrario natura in quanto il primo è un riprodurre in modo artificiale, con caratteristiche limitate in confronto alle innumerovoli variabili che invece influiscono in un "equilibrio biologico" naturale.

Che in natura mangino escrementi (portatori di vermi intestinali di vario tipo) o carogne, senza problemi, non ne sarei convinto in modo così sicuro, soprattutto se riportato in una realtà artificiosa, tanto è vero che spesso siamo costretti a sottoporre le nostre tarte a trattamenti vermicidi di vario tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure in alternativa alla terra, per non doverla mettere in forno, puoi comprare della torba già sterile, con ph non acido.

 

Certo è l'alternativa più adatta se non si vuole utilizzare terra del proprio giardino che andrebbe resa sterile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio terraio non è chiuso sopra... inoltre non ho intenzione di lasciare quella terra per sempre, tutt'altro, gliela cambio ogni settimana. Inoltre vedo che il substrato dipende molto dalle tarte: alcune se lo mangiano, altre no... Ma terra o non terra, il mio "problema" era un altro...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio terraio non è chiuso sopra... inoltre non ho intenzione di lasciare quella terra per sempre, tutt'altro, gliela cambio ogni settimana. Inoltre vedo che il substrato dipende molto dalle tarte: alcune se lo mangiano, altre no... Ma terra o non terra, il mio "problema" era un altro...

a proposito del "tuo problema"...

l'ha rifatto?

oppure è stato un caso isolato?

come si comporta ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ha più fatto.. lei mangia tantissimo, beve, sgambetta... tutto regolare! ma una visita non gliela risparmio!

benissimo...facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio terraio non è chiuso sopra... inoltre non ho intenzione di lasciare quella terra per sempre, tutt'altro, gliela cambio ogni settimana. Inoltre vedo che il substrato dipende molto dalle tarte: alcune se lo mangiano, altre no... Ma terra o non terra, il mio "problema" era un altro...

 

Certo che il problema era un altro, ma per cercare di elimanare tutte le possibili cause e individuare esattamente cosa potesse causare quel sintomo, ti avevo consigliato, se utilizzi terra di giardino di sterilizzarla.

Naturale che comunque periodicamente và cambiata la terra, anche se sterilizzata, in quanto la presenza di deiezioni, residui di cibo, ecc ... porta comunque a un inquinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...era erbetta di giardino? Non è che (visto che ha piovuto) ci sono passate sopra le lumache nude e ci hanno lasciato la bava? Devono avere un saporaccio quelle lumache lì.

Io ho visto rigettare la mia tarta quando le ho dato l'antibiotico per bocca... doveva essere tanto cattivo che me l'ha sputacchiato addosso.

 

Sì,erbe da giardino! Non penso sia x lumache, poi ha continuaro a mangiare normalmente come se nulla fosse!...

Link al commento
Condividi su altri siti

non preocc.le tarte specialmente quelle di terrestri sono molto resistenti e hanno uno stomaco abbastanza forte forse è successo perchè l'erbetta è andata di traverso....:laugh8kb::yes4lo::nerd6bs:

 

Lo penso anch'io a questo punto, aveva fatto dei bocconi enormi:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il problema era un altro, ma per cercare di elimanare tutte le possibili cause e individuare esattamente cosa potesse causare quel sintomo, ti avevo consigliato, se utilizzi terra di giardino di sterilizzarla.

grazie, la prossima volta che cambio la terra farò prima un'infornata!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.