Vai al contenuto

Arrivo del pratiko... Consigli cercasi


Slash

Messaggi raccomandati

Paolo, mi è arrivato il pratiko 200.

Ho seguito le istruzioni per il montaggio, le parti filtranti sono quelle originali, partendo dal basso: 2 sacchetti di carbone; cannolicchi; cannolicchi.

  • Nello sciacquare il sacchetto di carbone, ho notato che l'acqua diventava nera, non è che mi fa nero tutto l'acquario?
  • Per l'avvio avevamo detto che lo devo mettere per un periodo in secchio, l'acqua la devo far declorare o posso usare quella direttamente del rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il carbone non metterlo sotto perchè per cambiarlo ti tocca spostare i cannolicchi, anzi, non metterlo del tutto.

 

Tienilo li che potrebbe servire per usi particolari .

 

Metti zeolite o altri cannolicchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tutto è nuovo (cannolicchi, fondo ecc...) usa tranquillamente l'acqua del rubinetto, tanto non ci sono ancora batteri da ammazzare...

E poi lascia maturare le colonie per un mesetto, controllando la qualità dell'acqua con i test.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si chiamano i tester che devo prendere?

 

Paolo ma la zeolite a cosa serve?

Devo mettere anke le piante in acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco

 

http://www.tetra-italia.com/tmplobs/121_TETRA_PRD_4_1.gif

 

Non è precisissimo, ma ai nostri fini basta e avanza.

 

La zeolite è un minerale che si lega con in nitriti e li fa precipitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccio un giro per i negozi; se non lo trovo su internet dove posso trovarlo? Per i valori da da raggiungere ne riparliamo al momento dovuto.

 

Paolo ma le piante in vasca oltre ad un uso estetico hanno qualche altra funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la zeolite, il sacchetto è più grande di quello dei carboni, quindi tolgo lo scomparto che permette di mettere i due sacchetti di carbone separati e metto il sacchetto di zeolite che è il doppio e quindi aderisce perfettamente nel cassettino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, nel periodo di maturazione, il pelo libero dell'acqua chiaramente diminuirà, devo quindi mettere altra acqua?

Se si deve essere declorata, ma anche decalcificata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carbone non metterlo sotto perchè per cambiarlo ti tocca spostare i cannolicchi, anzi, non metterlo del tutto.

 

Tienilo li che potrebbe servire per usi particolari .

 

Metti zeolite o altri cannolicchi.

 

Paolo, non è che la zeolite messa in alto vanifica l'effetto dei cannolicchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcare (CACO3) ci sarà sempre e fa bene alle tarte. Basta mettere l'osso di seppia per riempire tutto.

 

Gh e Kh li avrai sempre alti per la decomposizione dei cambi di pelle delle tarte.

 

Puoi solo lavorare su Ph mettendo torba o legno e sul NH3, NO2 e NO3.

 

L'acqua, per decalcificarla, dovresti bollirla.

 

Inutile dato che il calcio serve alle tarte e alle lumache.

 

Il cloro invece ammazza i batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.