Vai al contenuto

fiori fiori fiori....


kira

Messaggi raccomandati


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 6 mesi dopo...

Vorrei integrare l'alimentazione delle mie tarte con dei fiori. Ma a parte il geranio e i fiori della Kalanchoe non conosco quali altri fiori potrei dare loro da mangiare. Potreste aiutarmi?

 

Grazie, cià.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho appena notato che il link non corrisponde più.

 

Per i fiori:

  • rose
  • convolvo
  • bignonia
  • hibiscus

Mentre da evitare in quanto tossici:

  • azalea
  • calla
  • ciclamino
  • garofano
  • gelsomino
  • giacinto
  • iris
  • narciso
  • oleandro
  • peonia
  • rododendro
  • stella di natale
  • tulipano
  • verbena

Link al commento
Condividi su altri siti

+ ovviamente i fiori di tarassaco ;)

 

Con i petali conviene dare anche i "portapetali" che sono piu' duretti. I "portapetali" delle rose (che si chiamano cinorrodi) sono splendidi straccaganasce per le tarte piu' grandicelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

+ ovviamente i fiori di tarassaco ;)

 

Con i petali conviene dare anche i "portapetali" che sono piu' duretti. I "portapetali" delle rose (che si chiamano cinorrodi) sono splendidi straccaganasce per le tarte piu' grandicelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i fiori di malva, borraggine e crescione.

Le mie impazziscono per i fiori giallini del cavolo selvatico.. ma non oso darne in grande quantità.

Cià

Sapete qualcosa riguardo le primule? Se nn sbaglio sono commestibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo vadano bene anche i fiori di malva, borragine e i petali del papavero, i fiori di nasturzio e le viole del pensiero e cmq ecco un elenco di fiori commestibili che ho trovato on line:

 

achillea, aglio selvatico, arancio, basilico, borragine, calendula, camomilla, caprifoglio, carota, centaurea, crisantemo, dente di leone, dalia, erba cipollina, fiordaliso, garofano, gelsomino, geranio, ginestra, girasole, iris, lavanda, lillà, magnolia, malva, margherita, menta, mirto, nasturzio, papavero, passiflora, pesco, pratolina, primula, robinia, rosa, rosmarino, rucola, salvia, sambuco, senape, tiglio, trifoglio, tulipano, viola del pensiero, zucca, zucchina.

 

anna dai cortesemnte un'occhiata visto che comprende anche le margherite e poi facciamo una bella scheda di quelli commestibili per le tarte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quanto sopra

 

Mentre da evitare in quanto tossici:

  • azalea
  • calla
  • ciclamino
  • garofano
  • gelsomino
  • giacinto
  • iris
  • narciso
  • oleandro
  • peonia
  • rododendro
  • stella di natale
  • tulipano
  • verbena

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elenco che riporti tu comprende molti fiori che io ho nelle'elenco "TOSSICHE" :eek:

 

si infatti lara, molti fiori sono considerati commestibili per noi umani ma per le tarte pare di no

 

ecco perchè vorrei che facessimo una bella scheda dividendo con attenzione quelli che possiamo dare alle tarte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, il controllo di tutte le piante citate, se si vuole fare un lavoro di verifica su fonti accreditate, richiede un bel po' di tempo, di analisi e di organizzazione della sintesi.

e non sempre i fiori hanno una analisi anche quando esiste una qualche analisi della pianta.

 

Una nota.... le analisi di tossicita' dedicate alle tarte partono tutte da studi x umani. Ponderate in modo diverso a seconda degli studi esaminati. E da chi li interpreta.

Link al commento
Condividi su altri siti

così le cose si complicano.. io per l'appunto volevo conoscere quelle certe da dare.. l'elenco di giorgio riporta molte piante considerate tossiche proprio per le tartarughe...

 

continuo a dare solo ciò di cui sono veramente sicura...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo... quando faccio la "spesa_morfeus" in questo periodo trovo facilmente:

ortica (prendo la parte alta e la do il giorno dopo)

piantaggine

erba medica

trifoglio gigante

tarassaco

cocorie varie

foglie di gelso

qualche papavero per dare colore

 

poi a casa dispongo di borragine, insalata, nasturzio soprattutto i fiori... ahh ho scoperto che piacciono anche gli asparagi (anna cosa mi dici in merito?)

 

ovviamente bilancio gli ingredienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.