Vai al contenuto

Lollo si è rotto il guscio


galadriel70

Messaggi raccomandati

Oggi guardando lollo ho visto che sopra una delle zampe posteriori siè ammaccato il carapace con leggerissima fuoriuscita di sangue visto che credo che il carapace sia irrorato tipo zona attaccata delle nostre unghie. Penso sia conseguente al fatto che è riuscito (non so come) a superare la tavola che abbiamo messo per non farlo scappare e che cadendo dall'altra parte (visto che l'abbiamo trovato capovolto) abbia potuto sbattere sul gradino.

Tenuto conto che la zona non è interessata da presenza di organi o altro ma può essere solo un fatto estetico, come mi devo comportare? disinfetto o no, incollo, fascio che faccio?

priam cosa domani inchiodo una spondina rientrante per evitare che succeda ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Haia!

 

Disinfetta, pulisci e benda.

 

C'è il buco?

 

Bisogna assolutamente evitare che si avvicinino mosche o che entri terra all'interno.

 

Se c'è il buco ed è grosso si chiude con la resina.

 

10.jpg

 

Puoi fare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Disinfettala bene e copri la ferita con un pò di garza per evitare che vadano le mosche. Se la ferita è abbastanza estesa portala dal veterinario per fare una terapia antibiotica ed eventualmente rimarginare la ferita.
Link al commento
Condividi su altri siti

No per fortuna è solo ammaccato, come rompersi un'unghia ma è attaccato, l'estensione è simile ad una ditata, ma sul margine esterno del carapace sopra la gamga posteriore, non al centro, la foto la farò oggi.

La garza come ce la fisso con del cerotto? E per disinfettare uso il betadine come ho letto più volte?

Pensate ad un foglio piegato in un angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre valutando che quanto ti suggerisco non porti ad un aggravamento della situzione.......

Aiutati con una piccola ventosa a ricollocare nella stessa posizione la parte ammaccata.

Oppure fai aderire una garza con un collante solubile in acqua, senza toccare la parti sanguinolente, per esempio con della colla a perle da falegname.

Asciugata la colla tiri fino a ricollocare nella giusta posizione l'ammaccatura, poi con dell'acqua tiepida rimuovi colla e garza.icon1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, ti ringrazio dericcardo ma il tuo suggerimento è stato intempestivo, l'ho già medicato ieri, ma credo che essendo solo carapace non sia proprio terrificante. Ho guardato ma penso di non poter riposizionare la parte rotta perchè non è netto quindi non si mette a posto. Comunque ho disinfettato e messo una garza adesiva in modo che non si sporchi. Per il resto è da ieri che piove quindi lollo è sempre a dormire.

Comunque con il betadine ho solo tamponato

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non capisco: in una discussione si dice che male il betadine, su un'altra unatartaruga affettata da motofalciatrice metre mangiava ha continuato a mangiare perchè ha la soglia del dolore alta.

Ma sentono male o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quello in soluzione al 5% è abbastanza energico, ma meno dell'alcool e dell'acqua ossigenata.

 

Ho provato a disinfettarmi un taglio e proprio bene non fa, ma è meno aggressivo degli altri due.

 

Comunque non bisogna fargli il bagno, conviene usarlo tipo la tintura di iodio spennellando la parte ferita.

 

Sulla sensibilità delle terrestri non ti saprei dire. Le acquatiche "saltano" al minimo stimolo, ma il piastrone non è molto sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

:hissyfit: aiuto......non posso risponderti perche' il mio problema e' uguale al tuo...gugly si e' rotto il guscio dalla parte avanti a dx, in corrispondenza zampa dx....c'e' del sangue e io sono agitatissima.....che si fa?

tille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.