Vai al contenuto

Sono di razza diversa?


sortas

Messaggi raccomandati

Riguardando le schede mi ? venuto un dubbio...come distinguo una Trachemys scripta troostii con una Trachemys scripta scripta???

Ne ho una che ha il piastrone con solo due puntini in alto,l'altra ne ha molti di piu su tutta la superficie!!!

Basta questo a dire che non sono della stessa razza??

Ciao ciao :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sortas guarda che fra una Trachemys Scripta Scripta ed una Troostii la differenza ? notevole al livello pigmentazione della testa :rolleyes: , ? pi? facile confondere una Elegans dalla Troostii che hanno una colorazione simile.

La T.S.S. ha una grossa striscia gialla che scende verticalmente dietro l'occhio, mentre le T.S.Elegans eTroostii hanno le strisce longitudinali sul collo, solo che la prima ha due strisce rosse sopra le orecchie mentre nella Troostii sono giallo arancio.

Per il piastrone, tutte le foto che ho trovato sulla rete la T.S.S. presenta un piastrone giallo con due sole macchie scure sugli scuti golari mentre la T.S.E. pu? avere pi? macchie, per la T.S.T. tutte le immagini riportano una macchia ogni scuto.

Spero di essere stato chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio...sei stato chiarissimo.

Pensavo di avere due TSS,invece ho una troostii.Infatti la forma del disegno dietro l'occhio ? simile solo che come dici tu la tst ha la macchia sull'arancio ed ha nel piastrone una macchia per ogni scuto!

Ho girato in rete tantissimo e visto molte foto e sono arrivato alla tua stessa conclusione.

 

Ciao ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questa discussione ho appurato di avere "forse" una Troostii tra le mie due tarta :p

 

Naturalmente il negoziante le ha passate entrambe per 2 Trachemys Scripta Scripta, invece leggendo quello che avete scritto in questo 3D ho il dubbio adesso di avere una scripta scripta e una scripta troostii anche io B)

 

Una domanda:

Gli scuti sarebbero quelle divisioni che hanno sul piastrone?

E se s?, gli scuti golari sarebbero quindi quelli sotto la testolina della tarta (la gola appunto)?

 

Con la pigmentazine della testa mi ritrovo perfettamente:

la scripta scripta ha una striscia gialla che scende verticalmente dietro l'occhio.

la scripta troostii invece ha le strisce longitudinali sul collo, gialle.

 

Per il piastrone invece:

la scripta scripta ha due macchie scure sugli scuti golari, ma anche altre quattro macchie su altri scuti (ma non su tutti).

la scripta troostii invece ha una macchia per ogni scuto.

 

Da neofita vi chiedo con pazienza un'ulteriore conferma: ho una scripta scripta e una scripta troostii?

 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa aiutarmi? :(

Dopo svariate ricerche in rete mi trovo convinto al 99% di avere una scripta troostii, i dubbi li ho per la scripta scripta a causa della non uniformit? del piastrone.

Deve avere solo le 2 macchie golari? La mia precisamente ne ha 6 oltre quelle golari, a differenza della troostii che ne ha una per ogni scuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro jack mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione...per la troostii sono sicuro al 100% che ha una macchia per ogni scuto e ha le macchie piu longitudinali e sul giallo scuro...per la scripta le macchie degli occhi sono piu trasversali e sul giallo limone.

La mia ha solo due macchie sotto il collo e in genere da quanto ho visto ? sempre cosi(ma non so)!!!

Ho letto comunque che ha volte capita che vi siano incroci di razza ddiversa e che magari vi siano caratteristiche un po miste...

Questo ? quello che so...speriamo che qualcuno un po piu competente in materia ti possa dare qualche consiglio in pi?!

Ciao ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sortas@Aug 14 2005, 09:39 AM

Caro jack mi sono trovato anche io nella tua stessa situazione...per la troostii sono sicuro al 100% che ha una macchia per ogni scuto e ha le macchie piu longitudinali e sul giallo scuro...per la scripta le macchie degli occhi sono piu trasversali e sul giallo limone.

La mia ha solo due macchie sotto il collo e in genere da quanto ho visto ? sempre cosi(ma non so)!!!

Ho letto comunque che ha volte capita che vi siano incroci di razza ddiversa e che magari vi siano caratteristiche un po miste...

Questo ? quello che so...speriamo che qualcuno un po piu competente in materia ti possa dare qualche consiglio in pi?!

Ciao ciao :rolleyes:

Infatti sortas, pensavo proprio la stessa cosa :)

 

Per la troostii dopo ulteriori ricerche adesso sono sicuro al 100%.

 

Per la scripta scripta mi ritrovo con tutte le caratteristiche, con la differenza che sul piastrone oltre alle 2 macchie golari ci sono altre 6 macchie (ma ripeto, non una macchia per ogni scuto).

 

Magari si tratter? di un ibrido di scripta, un incrocio con qualche altra sottospecie.

 

Vediamo se qualcun altro ne sa qualcosa.

 

Grazie Sortas :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.