Vai al contenuto

informazione


ambra

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono venuta in questo forum perche' ho un problema.

Da quasi 30 anni ho una tartaruga terreste, testuggine, che vive in giardino..Circa 15 giorni fa ho trovato una tarturuga maschio cosi' l'ho portato a casa e hannno iniziato a fare conoscenza:laugh8kb:

Il giorno dopo si sono accoppiati..E' stata una cosa stranissima in quanto non sapevo che le tartarughe emettessero dei suoni..:yes4lo: Comunque non so se e' andato a buon fine e non so se la tartaruga era nella fase riproduttiva. Ora cosa devo fare? quanto tempo bisogna aspettare per vedere se fa le uova? e una volta fatte possono essere preda di qualche topo di campagna o di gatti o altri animali? Mi piacerebbe tanto poter aiutare le nascite se mai ci saranno.

Per ora le due tartarughe stanno sempre insieme:laugh8kb:

 

Grazie a tutti.

Ambra

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ambra e ben arrivata :)

 

potresti postare delle foto delle tarte così intanto vediamo che razza sono?

 

non sempre un accoppiamento arriva a risultati fecondativi e si emettono, anzi il maschio, emette una sorta di ruggito

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero passare anche mesi o addiruttura anni nel fare le uova. Non è detto che le faccia subito, infatti le femmine sono capaci di trattenere il liquido seminale per parecchio tempo per poi fecondarlo in un secondo momento. Comunque dovresti costantemente tenere d'occhio la tua tarta femmina e vedere dove sotterra le uova. Non è facile ritrovarle una volta che le ha nascoste. Se poi desideri portare a buon fine la schiusa in modo sicuro, dovresti procurarti un'incubatrice adatta. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tanto per le vostre risposte..Appena riesco vi faccio le fotografie, purtroppo non ho qui con me i filo del cellulare quindi bisogna aspettare una decina di giorni.

Se deporra' le uova la prossima primavera avro' tutto il tempo per organizzarmi.

Intanto la tartaruga femmina e' sempre nel suo nascondiglio sotto le foglie...non vorrei che stia male..

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la tartaruga femmina e' sempre nel suo nascondiglio sotto le foglie...non vorrei che stia male..

 

 

In questo periodo abbiamo l'Italia spaccata in 6000 complessita' metereologiche differenti....

Il fatto avviene solo da poco? E' in concomitanza con del freddo? Altre info?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna, sicuramente il freddo non aiuta le sue passeggiate.Anche se non e' mai stata una grande passeggiatrice.E' da un po' di giorni che rimane nel suo nascondiglio quello che usa quando va in letargo.Mangiare mangia poi rimande ferma.Domani mattina, sperando che ci sia il sole la provo a muovere un po'.Oggi ha piovuto tutto il giorno.Il maschio e' sempre appiccicato.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine a volte sono stressate dai maschi: forse la tua non era abituata ad avere uno scocciatore sempre appiccicato dietro e cerca riparo nel suo rifugio.

Prova a togliere il maschio e vedi se esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carmen lo faro' domani.In effetti lei non e' mai stata abituata ad avere vicino nessuna tartaruga. E' da 8 anni che sta sola soletta..e da 15 giorni che invece ce' il tartarugone che non la molla un attimo...

 

Grazie ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono motivi oggettivi conclamati e' una situazione da indagare con attenzione. E con la massima celerita' perche' piu' si va avanti verso l'autunno e piu' ci si trova in difficolta' a risolvere i problemi.

 

Hai delle pesate che ti possano aiutare nella valutazione della situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Anna, ma la faro' subito. Comunque da quando e' arrivato il tartarugone e' un po' moscia. pero' ce' da dire che qui io tempo e' brutto e fa freddo.Ho una caso in campagna e alla sera si abbassa notevolmente la temperatura.

 

Quante cose che sto imparando leggendo questo forum..grazie per tutte queste preziose informazioni...

Sto scoprendo ora il mondo delle tartarughe nonostante che ne possiedo una da tempo.Il tartarugone e' arrivata solo da 15 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.