Vai al contenuto

Informazioni Su Prima Tartaruga


Ciuffa

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi/e.

Come occasione del mio primo msg in questo forum, vorrei innanzitutto presentarmi e poi farvi una richiesta.

 

Volevo sapere se, secondo voi, ci sono dei tipi di tartarughe che possano essere allevate in "casa"...

Per meglio dire se ci sono delle razze che non hanno bisogno di grossi spazi aperti come giardini o terreni in campagna in cui razzolare (premesso il fatto che potrei portarla spesso a "pascolare" in campagna dato che ho una casa anche li).

Capisco che è quasi come dire se un uccellino sta bene in una gabbia ma vorrei cmq sapere se la grande superficie in terra è assolutamente necessaria o può campare bene lo stesso alternando i giorni a casa nel terrario in terrazzo ai giorni all'aperto in campagna con la mia supervisione :lol:

 

Premetto che mi sono informata leggendo il più possibile questo forum e altri siti, mi sapreste anche consigliare un libro adatto?

 

Eventualmente mi sapreste consigliare qualche negozio nei dintorni di roma?

 

Vi ringrazio!

Saluti.

 

Emanuela (Ciuffa).

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente sono contrario a compratre animali per tenerli a casa favorendone lo smercio...speso illegale...

 

esistono i terrari gli acquari...e l'amore per gli animali...

 

se dovessero regalartela o se la compri da qualche allovatore che conosci bene...

 

meglio nelle tue mani, che la rispetti e ne sei apassionato che chissà dove e come..

 

detto questo...(qui in molti non sono d'accordo) ma secondo altri compreso me è meglio tenerne almeno 2 piuttosto che una

 

libri prova questo

 

aes...

 

anche se su internet trovi più di quanto si possa immaginare

 

in bocca al lupo qualsiasi cosa tu decida di fare

 

(NON COMPRATE ANIMALI DI DUBBIA PROVENIENZA)

 

GLI ANIMALI NON SONO OGGETTI

NESUNO VORREBBE UN NEGOZIO DI BAMBINI... O SBAGLIO?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
Originally posted by turtlesarmy@21 novembre 2005, 11:51

detto questo...(qui in molti non sono d'accordo) ma secondo altri compreso me è meglio tenerne almeno 2 piuttosto che una

 

libri prova questo

 

Mica ti chiedo di citarne molti, almeno un libro riesci a citarmelo che dice che le tartarughe sono animali sociali e che soffrono la solitudine???????

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho già spiegato che non trovo più l'articolo sullo studio fatto riguardante queste cose..altrimenti già te l'avrei dato....

 

ora non riprendiamo la polemica...

 

io ho dato solo il mio consiglio....

 

più di un allevatore ha anche scritto che ha notato miglioramenti dopo aver trovato una compagna

 

se non fossi contrario alla sperimentazioni...

 

proverei a farla io allevando tartarughe della stessa covata alimentandole alla stessa maniera e tenendole anche se separate nello stesso ambiente in compagnia e a altre sole...e registrare malattie.. fattori di crescita e durata media....

 

ma aimè..mi interessa il bene degli animali..e non dimostrare nulla a nessuno...quindi mi tengo le mie convinzioni e continuerò a professarle

 

ORA SEI PREGATO CARO RICCARDO O GHOST CHE DIR SI VOGLIA DI ESPORRE IL TUO PUNTO DI VISTA...NON PROVATO NE SPERIMENTATO..E IO FARò LO STESSO CON IL MIO...

 

SENZA IO VENIRE A DIRE A TE CHE SEI IN ERRORE E SENZA CHE LO FACCIA TU..

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
Originally posted by turtlesarmy@21 novembre 2005, 13:14

ti ho già spiegato che non trovo più l'articolo sullo studio fatto riguardante queste cose..altrimenti già te l'avrei dato....

 

Ma guarda un pò il caso....

 

più di un allevatore ha anche scritto che ha notato miglioramenti dopo aver trovato una compagna

 

I migliori alevatori che scrivono anche nel web hanno scritto il contrio guardà un pò! nei libri c'è scritto il contrario.... un maschio tenuto con una femmina molto probabilmente la farà morire... ecc. ecc.

 

 

se non fossi contrario alla sperimentazioni...

 

proverei a farla io allevando tartarughe della stessa covata alimentandole alla stessa maniera e tenendole anche se separate nello stesso ambiente in compagnia e a altre sole...e registrare malattie.. fattori di crescita e durata media....

 

ma aimè..mi interessa il bene degli animali..e non dimostrare nulla a nessuno...quindi mi tengo le mie convinzioni e continuerò a professarle

 

Pure ricercatore ora mi vorresti diventare???

 

 

ORA SEI PREGATO CARO RICCARDO O GHOST CHE DIR SI VOGLIA DI ESPORRE IL TUO PUNTO DI VISTA...NON PROVATO NE SPERIMENTATO..E IO FARò LO STESSO CON IL MIO...

 

Io e Ghost siamo la stessa prsona??? Sai che non lo sapevo???? Oddio sono diventato dottor Jazz e mister Hat

 

 

SENZA IO VENIRE A DIRE A TE CHE SEI IN ERRORE E SENZA CHE LO FACCIA TU..

 

Se tu vai a consigliare di mettere machi con femmine e spessissimo i maschi finiscono per ammazzare le femmine, se permetti sei in errore!

 

Se tu vai a lodare chi fa nascere ibridi di animali in via di estinzione se prmetti sei in errore!

 

 

GRAZIE

 

Prego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta ciuffa,

nel mezzo della baruffa!

 

Non temere, fanno così ma sono tranquilli, ragazzi...

 

Sembra che il tuo interesse sia per una tarta di terra, cerca di scegliere una specie non troppo complessa nelle esigenze e di taglia non troppo grande, viste le prospettive di allevamento.

Per il resto, curala con amore e in bocca al lupo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ tutti

 

ma sbaglio o il signor riccardo-ghost ne ha fatto un caso personale....???

 

cmq io in questo forum ho letto almeno 2 volte di persone che trovando una compagna hanno risolto problemi riguardanti le loro tartarughe...

 

non ho mai visto ne sentito che un maschio abbia ucciso una femmina

 

POI CERTO SE TU LE TIENI IN UN BUCO DI TERRARIO MI PARE PURE OVVIO CHE IL MASCHIO TROPPO FOCOSO POSSA FERIRE LA FEMMINA

 

prova a tenere 3 cani in un metro quadrato...vedrai se si massacreranno o no....

(mah!!)

 

PER QUESTO SONO CONTRARIO AI TERRARI A MENO CHE NON SE NE POSSA FARE A MENO

 

l'ibridazione è un altro discorso..perchè lo riprendi ad ogni discussione....dovevi fare il politico..avresti avuto un buon ruolo tipo scalfarotto :-)

 

ora tieniti la tua idea e non venirmi a dare lezioni....qua è pieno di gente che può farlo...lascialo fare a loro

 

@ cioffy

ovviamente tu dai retta a chi vuoi..ma ti accorgerai che non sono l'unico pazzo a pensarla così ;-)

 

e chissà perchè ma il buon senso è della mia parte....

la solitudine è OVVIAMENTE innaturale....da che mondo è mondo...

 

pure i piranha spesso si uccidono tra loro e non sono animali "sociali" ma io ne ho un acquario con ben 5 e in natura non stanno soli...

 

è tutta una questione di spazio

 

per questo ti sconsiglio di non farli vivere in spazi piccoli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
Originally posted by turtlesarmy@21 novembre 2005, 13:53

@ tutti

 

ma sbaglio o il signor riccardo-ghost ne ha fatto un caso personale....???

 

Ao non sono Ghost! Lo vuoi capire si o no? ahahah

 

Per le altre cose non ti rispondo... si commentano da sole!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta anche da parte mia Ciuffa :)

 

da come parli si capisce che ci tieni ad avere una o più tarte e se hai tutto quello spazio (terrario e terrazzo a casa) non vedo perchè tu non debba farlo.

 

se poi le porti spesso pure in campagna :rolleyes: che dire se non darti il consiglio di costruire un bel recintone anche lì in modo che non ti scappino, auguri e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by turtlesarmy@21 novembre 2005, 14:14

ti ho già spiegato che non trovo più l'articolo sullo studio fatto riguardante queste cose..altrimenti già te l'avrei dato....

 

 

 

io ho dato solo il mio consiglio....

 

più di un allevatore ha anche scritto che ha notato miglioramenti dopo aver trovato una compagna

 

 

 

 

DOPO aver fatto diverse ricerche approfondite devo cospargermi la testa di cenere e strapparmi le vesta davanti a una mente eclettica e superiore ....

 

si o trovato finalmente dove si vedono le tartarughe che vivono insieme felici e contente...

 

TARTARUNGHE NINJA !!!!!! ottimo come cartone animato , anzi forse non ci credereste ma stanno bene anche con i topi , quello che scrivono che i topi sono pericolosi per le tartarughe sono solo storie , io ho visto con i miei occhi che nei cartoni animati stavano

insieme .

 

Porgendo le mie scuse piu profonde a turtlesarmy e viva le tartarughe ninja

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alla domanda di ciuffa e premettendo che non ho letto tutte le baruffe

ti consiglio prima di incominciare l allevamento di tartarughe

due libri

Guida alle tartarughe terrestri, de vecchi editori di M. Avanzi

guida alle tartarughe acquatiche, de vecchi editori M.Millefanti

 

sono probabilmente i migliori testi in commercio, prima di intraprendere un allevamente che può essere per la vita leggi tutto il possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le tartarughe mediterranee possono benissimo essere allevate in terrario (anche se è sempre meglio all'aperto), ma per le dimensioni che raggiungono da adulte sarebbe necessario uno spazio di diversi metri quadrati ed in casa pochissime persone possono permetterselo.

La scelta a questo punto cadrebbe sulle esotiche, ne esistono anche di piccole (ad esempio quelle del genere Homopus), ma purtroppo le più allevate in cattività sono quelle del genere Geochelone, tutte piuttosto grandi; non mi sento quindi di consigliarti di cominciare con specie di cui si sappia così poco a meno di non trovare un qualche allevatore di riferimento che sappia consigliarti.

 

Per quanto riguarda la polemica sul fatto che sia meglio tenerne una o più non farti impressionare perchè la differenza è veramente minima, fai come ti torna più comodo perchè non ci sono riscontri sicuri sull'utilità delle due situazioni.

 

ps: un altro libro, in aggiunta a quelli che ti hanno consigliato, che considero molto valido è "Tartarughe Terrestri" di Fabrizio Pirotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.