Vai al contenuto

Troppo caldo a casa mia!


giraffa

Messaggi raccomandati

Hola!

Da 5 mesi ho 2 tartarughine e piano piano sto imparando molte cose, ma la cosa che mi spaventa di + è il letargo! D'inverno a casa mia si va in giro in pantaloncini x quanto caldo fa (riscaldamento centralizzato acceso dalle 8 alle 19) e non so come fare per far andare le mie tartarughe in letargo.Fuori il balcone batte sempre il sole... Dove posso metterle?Condividendo casa con altre persone gli spazi sono un pò limitati (non abbiamo nè garage nè cantina). Chi mi dà qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Cercando di essere seri, perchè non prendi un riscaldatore e le lasci sveglie nella loro vasca?

 

Fa più danni un falso letargo o un arresto del frigo che saltare per un anno.

 

Anche perchè purtroppo ti accorgi che non è andata bene verso aprile quando trovi le tarte incartapecorite nella vasca o nella scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sto rinunciando al letargo per quest'anno, ma se l'anno prossimo mi trasferisco glielo voglio far fare... oppure rimedioi una cantina! ehy giraffa anche tu di Roma... bello trovare un Romano da queste parti... ne avevo la mancanza! :) qui a Roma è difficile far fare il letargo, al massimo quest'anno controlliamo le temperature esterne e se è il caso l'anno prossimo si può far fare in balcone!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io

 

Premesso che io la vasca la tengo in balcone, quest'anno ho deciso di non riaccendere i riscaldatori (le tarte fanno 3 anni adesso e mi sono costate un patrimonio di energia elettrica)per ora l'acqua la mattina è ancora 17° hanno diminuito l'appetito ma mangiano ancora un pò (4 latterini per le tre tarte).

Quello che mi chiedo ma devo spegnere la spot? Al momento si accende alle 13:00 e si spegne alle 20:00, per tutto il tempo tutte e 3 stanno sotto la lampada mentre per il resto della giornata stanno in acqua.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, a me quello che preoccupa è questo: la tarta andava a dormire con 20° e si risvegliava a volte con 16° così ho riacceso il riscaldatore. secondo io lo spot non l'accendo quasi mai, visto che esce quando c'è il sole sula zona emersa e il sole anche se fuori all'ombra ci sono 18°-19° come stamattina, la parte col sole raggiunge i 25°. se invece la vasca la tieni all'ombra sempre è meglio accendere lo spot.

ma tu come fai ad evitare che la temperatrura scenda sotto i 2° e salga oltre i 7°? a me questa cosa mi tormenta.

ultimissimo, dici mi basterà un termo-riscadatore da 150W per 90lt per quest'inverno se la tengo sveglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto dove abito io (ad Ostia) temperatutìre polari non le ho mai registrate poi il balcone in questione è abbastanza riparato, nel senso che è incassato e non sporgente, secondo poi la vasca è un Askoll ambience con tanto di coperchio che offre un'uteriore protezione.

Ad ogni modo io la temperatura la regolo con un cronotermostato digitale (vedi progettino sul fai da te) ed ora l'ho impostato a 5° (temperatura minima impostabile) per cui se la temperatura scende sotto i 5° si attaccano i riscaldatori, raggiunta la temperatura, si staccano.

Ma secondo te lo spot lo spengo quando fa più freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso per lo spot, secondo me, è questo:

 

se la rtua tarta è ancora attiva e la zona emersa non riceve il sole diretto, dovresti tenerlo acceso, almeno finchè le temperature non scenderanno anche di giorno intorno ai 15°, poi puoi iniziare a spegnerlo, se la tua vasca è sempre coperta ok così, se invece è scoperta il giorno quando le temperature scendono a 15° dopo pranzo la puoi chiudere. comunque finchè sono sveglie devono avere la possibilità di fare basking secondo me e senza spot è difficile che escono dall'acqua. io questo problema non ce l'ho perchè arriva il sole sulla zona emersa e lei esce. lo spoto non lo accendoi quasi mai, tanto per la luce si regola con la luce del giorno.

 

per le temperature, la mia preoccupazione è lo sbalzo di temperatura che hanno nell'andare a dormire a 20° e il risveglirsia 16°-16,5°... non si rischia che si raffreddino?

 

per il letargo a me non preoccupa tanto che l'acqua ghiacci, ma piuttosto il contrario, cioè che difficilmente riesco ad avere per tutto il giorno temperature comprese tra 2° e 7° rischiando così che si svegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è che in una vasca come la nostra è impossibile fargli fare un letargo costante perchè è difficile avere temperature tra i 5 e i 7 gradi per tutto il giorno qui a Roma.

Nel mio caso siccome ho tre tartarugone anche se fanno un grosso calo di peso non dovebbero avere problemi.

Per quanto riguarda lo spot effettivamente ho paura di fargli male per continui sbalzi di temperatura, ma d'altra parte sembrano gradire molto il tepore della lampada e mi dispiace toglierla....sono indeciso

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se sono grandi non credo sia buono che facciano un falso letargo... anzi...

 

bo' io ho deciso che st'inverno monitorerò le temperature e nel caso dall'anno prossimo inizio a mandarla in letargo.

 

te che dici il termoregolatore da 150W mi basta per 90lt?

 

e mi conviene posizionarlo sotto al tubo dove fuoriesce l'acqua filtrata, altrimentio vedo che si spegne anche se la vasca nn ha raggiunto la temperatura indicata, ma si spegne perchè la zona circostante ha raggiunto quei gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoriscaldatore va messo nel flusso di rientro.

 

Attenzione alla temperatura del filtro oltre a quello della vasca.

 

Forse sarebbe il caso di coibentare filtro, tubi e vasca per evitare variazioni di temperatura troppo rapide.

Link al commento
Condividi su altri siti

coibentare :D isolare... con cosa??? comunque minotti te me sa che non ti rendi conto... qui a Roma oggi fanno 22° adesso... be apparte gli scherzi, si pensavo di coibentare la vasca con il polistirolo o con cos'altro si potrebbe fare? almeno per la notte...

 

il flusso di rientro sarebbe?vicino all sifone del filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di notte non si scente al di sotto dei 15° per ora le mie sono molto attive ma ho ridotto il cibo della metà.

Ho messo un termometro sotto lo spot e ho rilevato una temperatura di 28° mentre l'acqua è e 18°, per ora lo lascio accendere dalle 13 alle 20 ma penso di diminuire se non toglierlo completamente quando farà più freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

be, per ora le alghe sono scoparse, il prodoitto dell'HIliquid è buono, l'acqau è tornata cristallina, ma ancora devo rimettere la sabbia. per le temperature notturne ora sono risalite, ieri notte alle 2.00 la temperatura esterna era di 20° e quella dell'acqua 22° (senza termoriscaldatore acceso... ma la dispersione termica è più rapida in aria che in acqua?)

 

paolo, ma se tieni la vasca senza il coperchio, lo spot puoi accenderlo solo quando esce dall'acqua no? la mia esce una volta al giorno o al massimo due, ma sempre di mattina e dopo aver mangiato... poi a sera quando calano le temperature lo rimetti...

 

io per la notte ancora sto tranquillo, ma voglio fare una struttura in polistirolo per isolare la vasca e il coperchio lo faccio in cartone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.