Vai al contenuto

Tartarughiera più grande


gesper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho davvero bisogno di consigli esperti. Da settembre abitano a casa mia 2 bellissime tartarughine, dovrebbero essere delle Trachemys scripta scripta, e vorrei che vivessero nel migliore dei modi. Per quanto mi hanno detto dovrebbero essere un maschio e una femmina, ma io ho letto che il sesso si può definire solamente quando sono un pò più grandette. Da quando ho accettato di prendermene cura ho acquistato circa 3 vaschette, ma da qualche mese vivono in una vasca di vetro delle dimensioni di 50x30x30 cm che sta cominciando ad essere troppo piccola. Vorrei comprare una casa nuova ma questo provocherebbe troppi problemi perchè non saprei più come pulirla. Premetto che le mie tartarughe sporcano tantissimo, la mia tartarughiera è provvista di un filtro meccanico (quelle pompe che fanno uscire l'acqua dalla roccia) associato al carbone attivo (che secondo me non conclude niente). Per cercare di non sporcare l' acqua le faccio mangiare in un' altra vaschetta inoltre quando fanno i loro bisogni li levo con un retino per mantenerre l'acqua pulita. Nonostante il mio impegno devo cambiare l'acqua quasi ogni giorno, a volte faccio un rabbocco, altre volte devo prendere fisicamente la vasca e la lavo per il troppo cattivo odore. Scusate se mi sono dilungato ma volevo sapere come fate voi ad aggirare questi preoblemi, vorrei chiedervi inoltre comne faccio a prendere una vasca più grande? Come cavolo si pulisce? Sicuro di avere delle risposte, ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Gasper e benvenuto :laugh8kb:

 

Eheheheh... questo è un po' il problema di tutti.

Le tartarughe sporcano molto e i filtri non ci stanno dietro...

 

La cosa è normale... l'unica soluzione è quella di prendere un filtro esterno, che è sicuramente piu efficace.

Diciamo che l'idea è quella di creare un filtro biologico e meccanico.

Meccanico in quanto depura l'acqua grazie alle spugne, zeolite o carbone e biologico perche, grazie ai batteri che si dovrebbero formare nei cannolicchi, elimina nitriti e nitrati presenti nell'acqua (non è poi cosi facile come dirlo....)

Con un filtro esterno dovresti risolvere il problema e non dovresti piu dover cambiare completamente l'acqua (almeno non cosi di frequente) ma solo fare dei rabbocchi e cambi parziali.

 

Per prima cosa ti consiglio di utilizzare della zeolite invece del carbone. Da quanto mi hanno insegnato il carbone trattiene bene le sostanze per un po' di tempo (10/15 gg) e poi, quando è "saturo" le rilascia...

 

 

Il sesso, nelle tartarughe piccoline, è impossibile da capire ad occhio... maschi e femmine sono identici.

Quando saranno un po' piu grandi (10 - 15 cm) si vedrà :)

(al maschio cresceranno unghie e coda molto piu che alla femmina).

 

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

facile: non la prendi.

 

non si sporca cosi come quella, con un filtro appropriato.

(Anche perche se non la svuoti quasi mai completamente, come fai a pulirla?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Askoll Pratiko 400 ma ce ne sono anche altri tipi. Credo ce ne siano diversi validi.

Su internet dovresti trovarlo intorno ai 100 €

Costa un po' ma è un buon filtro.

 

E' un po' dura l'attivazione del filtro biologico e la stabilizzazione dell'acqua ma, rispetto ai fitri interni, non c'e' paragone.

 

Dai un'occhiata nella sezione fai da te, ci sono un po' di discussioni sui metodi di attivazione del filtro biologico, cosi ti fai un'idea.

 

Se devi prenderlo conviene prenderlo + grosso del necessario, tanto le tarte sporcano molto e puoi tenerlo anche quando cambierai terracquario:yes4lo:

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti svuotarlo completamente usando un tubo di plastica (come quelli per affanere il giardino). ti consiglierei di usare una pompa per dare lo spinto inizele al movimento dell'acqua dal punto alto verso il punto basso.succhiare l'aria dal fine-scarico e inssucchiare l'acqua "arricchita" dalle tarte sarebbe...urgh!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

per fare i cambi parziali (o totali se necessario) puoi utilizzare il classico sifone oppure una pompa, come ha detto korgnacia :yes4lo:

 

Ricorda che il filtro esterno DEVE essere posizionato ad un livello "inferiore" dell'acquario (preferibilmente SOTTO l'acquario) in quanto tutto il principio di funzionamento si basa sulla forza di gravità.

(sembra una cosa "stupida" e scontata ma ripeterla non costa nulla :) )

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti questi consigli! Vorrei porvi un' altra domanda per quanto riguarda le dimensioni della nuova tartarughiera,secondo voi vanno bene le dimensioni 80*45*35 cm?Ovviamente ci sto pensando un pò su visto che non vorrei ritrovarmi tra qualche mese ad avere di nuovo il problema di acquistare una vasca nuova.Considerate che le tartarughe sono 2 e saranno lunhe più o meno 10 cm.grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per questi preziosi consigli.Vorrei porvi un'altra domanda per quanto riguarda le dimensioni della nuova tartarughiera, secondo voi va bene 85*40*35 cm? Sinceramente ci sto pensando su perchè non vorrei avere il pensiero tra qualche mese di doverne acquistare una nuova.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un acquario di quelle dimensioni (piu' o meno) e ho due TSE di 15 cm.

Diciamo che per tartarughe adulte 1 metro / 1 metro e 20 di lunghezza acquario sarebbe meglio... ma non tutto si puo' avere.

Non è detto che tu lo tenga per sempre (se sono femmine e diventano di 23 cm di carapace dovrai cambiarlo per forza, altrimenti non si girano nemmeno)

 

Ricorda pero' che trovare un mobile per acquari profondo 45cm (e lungo meno di 1 e 50) è quasi impossibile (a meno che non sia fatto su misura per quell'acqaurio).

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie danilo, posso farti un'altra domanda? Considera che le tarte stanno nella mia stanza poichè mia madre non le vede di buon occhio, per questo ho paura che il filtro esterno faccia troppo rumore o debba stare acceso anche di notte. Puoi darmi qualche notizia?Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi, siamo tutti qui per imparare :laugh8kb:

 

Il rumore del filtro esterno è praticamente nullo.

Fa meno rumore il mio askoll pratiko 400 che ho nella vasca grande che quello a cartuccia (interno) nella vaschetta piccola :yes4lo:

 

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,

per fare i cambi parziali (o totali se necessario) puoi utilizzare il classico sifone oppure una pompa, come ha detto korgnacia :yes4lo:

 

Ricorda che il filtro esterno DEVE essere posizionato ad un livello "inferiore" dell'acquario (preferibilmente SOTTO l'acquario) in quanto tutto il principio di funzionamento si basa sulla forza di gravità.

(sembra una cosa "stupida" e scontata ma ripeterla non costa nulla :) )

 

Ciao,

Danilo

 

 

Aggiungo anche non troppo sotto, se no non ce la fa a ributtare su l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho in ufficio e sono sopra dei mobili per ufficio profondi 40 cm e larghi 80, quindi sopra 2 sono riuscito a mettere due acquari diversi. Sopra ci sono delle mensole che fanno da base per le lampade e i neon.

 

Ho bucato la parete del mobile dietro e i tubi passano da li, tra mobile e muro.

 

Con gli sportelli chiusi il filtro esterno non fa rumore. Di solito ne fanno di più quelli interni perchè tendono a vibrare se aspirano aria.

 

 

Chiaramente fa un minimo di ronzio, ma molto meno di un condizionatore d'aria o di un ventilatore.

 

Fanno più rumore i timer elettrici per le lampade.

 

Il filtro deve assolutamente funzionare sempre.

 

Un interruzione superiore ad una o due ore porta senza speranza alla morte dei batteri del filtro biologico per mancanza di ossigeno.:shocked7fl:

 

Dopodichè ti serve la maschera antigas!:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sopporto il ticchettio dell'orologio di notte,come faccio a sopportare il ronzio del filtro esterno?Non esiste un'altra soluzione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sopporto il ticchettio dell'orologio di notte,come faccio a sopportare il ronzio del filtro esterno?Non esiste un'altra soluzione?

 

Fa molto meno rumore della ventola di un pc.

 

Direi che se mai il problema sono le tarte che muovono il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

per quanto riguarda le dimensioni, io mi sono rivolto direttamente ad un vetraio (dopo averne cambiati 2 classici). ho preferito costruire, più che un acquario, una specie di laghetto. la scripta è contentissima (almeno sembra) di nuotare in lungo e in largo, e comunque ci sono 15 cm d'acqua.

sulla pulizia non saprei proprio dirti. mi sa che la tua pompa è molto sottodimensionata...è impossibile che tu debba cambiare l'acqua ogni giorno. altra cosa che mi verrbbe da pensare, mangiano troppo (ed infatti dici che sporcano tantissimo). la mia mangia un giorno ogni tre, eppure è cresciuta benissimo. se ti interessa ti mando delle foto...contattami.

ciao! paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.