Vai al contenuto

Comportamento strano


Chiara2607

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vi spiego il mio problema, anche se più di un problema è un dubbio-curiosità.

Io ho nel mio giardino un vialetto in cotto, che sarà lungo 10-15 metri su per giù, e insomma saranno 3-4 giorni che la mia tarta fa avanti e indietro per questo vialetto (a passo svelto , per quanto può essere svelta una tarta) anche per 2 3 ore di fila, senza mai fermarsi.

Esce dall'erba del giardino, va sul vialetto, arriva a circa metà, e torna indietro, e ripete la solita identica cosa per ore.

 

Non so per quale motivo si comporti così, forse ha bisogno di qualcosa, o ha paura di qualcosa. Non so..a me non sembrava un comportamento tanto normale. Poi spero di sbagliarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tartaruga è maschio o femmina?

A volte capita che le tartarughe adulte femmine siano irrequiete poichè devono deporre, così continuano a girare.

Mangia normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì mangia normalmente, anzi ha molto appetito!!

E' femmina, ed ha 5 anni, ma io l'ho presa circa 2 mesi fa, e nessuno mi aveva avvertito che era per così dire "in cinta" e che avrebbe dovuto deporre.

Cosa devo fare?? Devo aiutarla in qualche modo?? O fa tutto da sola??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì mangia normalmente, anzi ha molto appetito!!

E' femmina, ed ha 5 anni, ma io l'ho presa circa 2 mesi fa, e nessuno mi aveva avvertito che era per così dire "in cinta" e che avrebbe dovuto deporre.

Cosa devo fare?? Devo aiutarla in qualche modo?? O fa tutto da sola??

Grazie

 

spero tanto che sia un errore di distrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia proprio inerente alla mia domanda eh!!!

Ti rendi conto che hai risposto solo per sottolineare un PALESE ERRORE DI DISTRAZIONE??

Senza la minima utilità.

Acidità portami via.....

Link al commento
Condividi su altri siti

data l'eta' potrebbe non essere ancora matura sessualmente e quindi le sue uova non sarebbero feconde. E' anche vero che possono conservare lo sperma del maschio anche per molti mesi

 

comunque quando la tarta e' irrequieta, mangia, prende tanto sole, cerca di fuggire, cerca di trovare un posto dove deporre, quasi sempre e' perche' si prepara alla deposizione.

 

spero di esserti stato utile questa volta

 

PS dimenticavo, non fare nulla. controllala e vedi cosa fa...

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio il momento per altre tarta nel mio giardino!!! Speriamo sia un falso allarme!!

Chiara le tartarughe depongono le uova anche se non sono feconde.

Comunque a cinque anni mi sembra strano che sia già pronta per una deposizione, quindi potrebbe avere o più anni oppure non deve affatto deporre!

Se mangia e comunque è attiva direi che non dovresti preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dai, speriamo non sia niente di che, è solo che aveva un comportamento strano..non fa altro che andare avanti e indietro senza fermarsi mai, sempre nel solito punto.

Ho chiesto solo per essere sicura e certa che andasse tutto bene e non ci fossero problemi!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente..mio padre proprio ieri ha tagliato l'erba e non ha visto assolutamente niente di strano.

Questa mattina l'ho trovata di nuovo che faceva avanti e indietro..E' stata tranquilla per 2-3 giorni, oggi ha ricominciato. E' un po' inquietante vederla comportarsi così..poi ho notato che è come se volesse arrampicarsi sul muro (cosa che ovviamente non può fare perchè il mio giardino è recintato e non ha modo di scappare) sembra quasi spaventata. Io però non ho altri animali oltre lei, non vorrei che sia per i gatti.

Io abito in una corte, e ci sono diverse famiglie che hanno dei gatti che lasciano liberi..non vorrei fosse per quello..E' solo una supposizione la mia..l'ho buttata li..ci sta anche che non c'entri niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente..mio padre proprio ieri ha tagliato l'erba e non ha visto assolutamente niente di strano.

Questa mattina l'ho trovata di nuovo che faceva avanti e indietro..E' stata tranquilla per 2-3 giorni, oggi ha ricominciato. E' un po' inquietante vederla comportarsi così..poi ho notato che è come se volesse arrampicarsi sul muro (cosa che ovviamente non può fare perchè il mio giardino è recintato e non ha modo di scappare) sembra quasi spaventata. Io però non ho altri animali oltre lei, non vorrei che sia per i gatti.

Io abito in una corte, e ci sono diverse famiglie che hanno dei gatti che lasciano liberi..non vorrei fosse per quello..E' solo una supposizione la mia..l'ho buttata li..ci sta anche che non c'entri niente.

No, i gatti non danno fastidio alle tartarughe adulte.

Comunque se mangia ed è attiva io non mi preoccuperei, inoltre le tartarughe cercano costantemente in ogni modo di fuggire, è una cosa normale, tipica del loro carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io non mi preoccuparei...nel senso mi preoccuperei se non camminasse...posso solo dirti che forse ha fame o cerca zone di sole o di ombra...le tarta piccole è normale che si muovano tanto...se hai tutto apposto (nel senso che mangia ed hai un giardino attrezzato bene) non allarmarti...se ha realmente 5 anni è impossibile che deve deporre.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.