Vai al contenuto

Tartarugona che prima scava poi diventa apatica... è normale??


mariano1985

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!

La mia trachemys di 5 anni e peso di circa 1,5kg (20cm abbondanti di carapace) era stranamente irrequieta da 3/4 giorni.

 

é in una vasca da 120x50x60 con zona emersa dotata di lampade.

 

Ultimamente, salita sulla zona emersa, era fuori controllo: cercava di arrampicarsi sulle pareti e spesso finiva per cappottarsi all'indietro, restando sull'isoletta (e prontamente siamo intervenuti più volte per rimettarla dritta)

Ho quindi notato che con le zampe posteriori si aggrappava al manto di erba sintetica che ricopre la zona emersa e sembrava tentasse di scavare.

 

Sabato ho quindi provveduto ad aggiungere alla zona emersa una vaschetta con circa 15cm di sabbia di fiume umida, pensando che volesse deporre.

 

Da domenica invece passa la giornata quasi sempre dormendo sul fondo dell'acquario. Anche quando si sveglia, spesso resta minuti sul fondo allungando le zampe posteriori, come se si sforzasse per espellere qualcosa (uova o cacca che sia!), ma poi non ci riesce e torna a dormire.

 

Acceso lo spot, si mette sulla zona emersa e continua a dormire lì, ma non scava e non va sulla sabbia.

 

Di solito è molto attiva! E' un comportamento normale prima di un eventuale "sgancio uova" ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono apatiche a tratti e irrefrenabili in altre parti del giorno.

Mangia?

 

Se il problema si protrae troppo a lungo passa da un veterinario.

Di ritenzione ovarica si muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangia senza problemi, e quando vede il cibo torna bella vispa (lotta con l'altra per conquistare qualsiasi pezzetto di cibo).

Poco dopo però torna sul fondo della vasca oppure sulla zona emersa, come se dormisse.

 

Continuo ad alimentarla regolarmente o sospendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, per carità, falla mangiare :D

 

Smettono di alimentarsi volentieri in procinto della deposizione.

Però non è normale che passi sul fondo tutto il giorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, per carità, falla mangiare :D

 

Smettono di alimentarsi volentieri in procinto della deposizione.

Però non è normale che passi sul fondo tutto il giorno..

 

Puo essere che voglia deporre in acqua ma non ci riesce?? Il fondo sabbioso della zona emersa magari non le garba...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo un ulteriore spot montato sulla zona sabbiosa, ma a quanto pare preferisce la vecchia erba sintetica alla quale è abituata.

Ho anche provato a spegnere lo spot della zona con l'erba sintetica, lasciando quello della zona sabbiosa, ma a quanto pare così facendo preferisce restare in acqua e non va sotto la lampada.

Sarà che la sabbia è lì solo da sabato sera e non si sente convinta dalla nuova zona...

 

Se domani è ancora apatica, provvedo a portarla in un centro veterinario della zona. Anche se non è specializzato in rettili presumo che possa comunque effettuare una lastra per chiarire se si tratta di uova o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi, non vi avevo più aggiornato! Il giorno dopo la tarta ha deposto ben 11 uova sulla zona emersa, a cavallo tra l'isoletta ricoperta di erba sintetica e una vasca da 10 litri piena di sabbia di fiume umida.

A quanto pare alle mie tarte non piace la sabbia, dato che anche l'altra femmina sabato ha fatto 5 uova, di cui 3 sulla zona emersa (una caduta in acqua e 2 schiacciate da lei stessa) e altre 2 deposte direttamente in acqua!!!

 

Come mai non vanno nella sabbia?!

 

 

PS: non lo faccio per farle ripordurre, ho messo la sabbia solo per evitare che il non poter deporre porti le tarte ad avere problemi di distocia.

 

Consigli?? Ho notato che solo raramente provano ad entrare nel box con la sabbia, per poi scappare subito via!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia è totalmente asciutta? Se si bagnala un po', non da farci il lago ovviamente.

Di solito depongono dopo una pioggia che rende il terreno più umido (più facile scavare e più facile anche che le uova non muoiano disidratate).

Quindi una sabbia umida potrebbe invogliarle.

In più, se sono le prime deposizioni, è quasi normale che le neo-mamme sbaglino per inesperienza, sopratutto se non sono feconde le uova.

 

Ottimo comunque che ci sia una zona predisposta, ti eviti appunto tanti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo comunque che ci sia una zona predisposta, ti eviti appunto tanti problemi.

Ma.....scusatemi, scusami Mariano se invado il tuo post, una domandina veloce veloce, la mia tartaruga ce l'ho da quasi 3 anni, è lunga circa 10 cm (ho iniziato ad allevarla bene solo dopo un pò, causa ignoranza in materia) dite che anche se è sola avrà bisogno di deporre le uova e quindi è meglio tenere una zona pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 8-10 cm sicuramente.

Ma stiamo parlando di almeno altri 2-3 anni... I comportamenti comunque in fase pre-deposizione si riescono a capire.

A tempo debito dovresti adibire una zona anche te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.