Vai al contenuto

tanti consigli per cura/habitat tartaruga! nuovo acquisto


Scriccias

Messaggi raccomandati

ciao a tutti avrei bisogno di alcuni consigli, più precisi siete meglio è perché non vorrei mai fare errori!

è da due anni che ho una tartaruga e purtroppo non sono mai riuscita a convincere mia madre a comprare un acquaterraio decente per lei..fino a oggi!

 

prima di tutto volevo dirvi che la mia tarta è circa 8 cm (spero crescerà meglio dopo questo acquisto!) e probabilmente è un incrocio (somiglia a una trachemis scripta scripta)

vi metto questa foto così potete confermare --> http://oi43.tinypic.com/o5pcf7.jpg

 

da quando è più grandicella ho seguito una dieta trovata su questo sito (due anni fa) dove alterno i giorni in cui la nutro (uno si e uno no) dandole (sempre alternando) pellet(solo una volta a settimana), verdura e pesce. spero vada bene!

 

comunque.. questa mattina sono andata in alcuni negozi e ho visto un acquaterraio e una tartarughiera, non so le dimensioni precise ma più o meno entrambe saranno state per l'acquaterraio 60x30x30 (circa) mentre per la tartarughiera 60x30x20 (circa, a causa del dislivello nella facciata anteriore)

i commessi mi hanno detto che è meglio non mettere nessun tipo di fondale perché rischia di essere pericoloso per la tarta nel caso in cui lo mangiasse, e che le tarta vivono bene se hanno un'altezza bassa del livello dell'acqua altrimenti muoiono annegate!

in realtà due anni fa su questo sito avevo letto che le tarta vivono meglio se il livello dell'acqua è abbastanza alto così possono muoversi più liberamente.

a questo punto vi chiedo..quanto deve essere il livello dell'altezza dell'acqua e meglio l'acquaterraio o la tartarughiera?

 

grazie già a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao..

la tarta è una trachemys scrita scripta...noto dell'arancione sull'orecchie..quindi direi un ibrido piu che altro..se mi dai foto piastrone ti confermerò l'ibrido o meno.

in 2 anni a quest'ora dovrebbe aver gia superato i 10 cm..quindi l'allevamento magari non è stato tanto ottimo..

comunque..di solito per le tarte il liv dell'acqua va in relazione alle sue dimensioni..circa il triplo della sua lunghezza..ma a 8 cm puo anche andar bene un acquario, in cui ci sia molta acqua..è una trachemys..abile nuotatrice.

l'acquario da te citato non va tanto bene..successivamente dovresti sostituirlo con uno piu grande..potresti comprare una vasca ikea sin da subito, la samla da 130l e stare apposto per circa 1 anno..la trovi a circa 16 euro.

hai filtro? lampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio un acquaterrario...e con taaanta acqua. facci annegare i commessi nell'acqua bassa, tu alla tua piccola dai quanta piu acqua puoi!! le misure sarebbero un po piccine e soprattutto se è una volta che devi fare l'acquisto, meglio farlo definitivo e cioè un acquario con 100x50x50 almeno. se lo fai piu grosso non fai del male a nessuno :)

 

prova a vedere nell'usato se c'è qualcosa, oppure fatti fare preventivi dai vetrai oppure ancora c'è la samla dell'ikea ma dubito che sia il tuo caso :)

 

ma le lampade le hanno avute in questi due anni? e riscaldatore? come la hai allevata? per l'alimentazione sembra vada bene ma dicci nello specifico cosa hai dato

Link al commento
Condividi su altri siti

del piastrone ho solo questa foto di quando era piccola, spero vada bene comunque!

http://oi43.tinypic.com/2roji43.jpg

 

per la grandezza dell'acquario purtroppo è il massimo che posso fare perché abito in un piccolo appartamento e già di questa grandezza non sappiamo dove metterlo! so che non sarà perfetto, ma per adesso dovrebbe andare bene e sicuramente è meglio di quel lager dove sta adesso (poveretta)! anche perché non sono maggiorenne, vivo con i miei.. se dipendesse da me troverei il posto! quando ne avrò la possibilità prenderò quello definitivo!:)

 

comunque, da quanto ho capito, se l'altezza deve essere tre volte le sue dimensioni è meglio prendere l'acquaterraio che la tartarughiera così il livello dell'acqua è più alto! (correggimi se sbaglio)

 

filtro e lampade non li ho ancora, li compro quando vado a comprare l'acquario!

so che devo prendere una lampada UVB (e che quindi produce anche UVA) per la zona emersa e un filtro, che bisogna far maturare (non so precisamente come, non riesco a trovare una guida!)

 

si lo so che vorreste uccidermi per come l'ho allevata (niente riscaldatore, niente lampade - quando potevo la mettevo al sole!- almeno la zona emersa ce l'ho!) ma credetemi se vi dico che ho fatto una testa tanta così ai miei e anche se solo dopo due anni li ho convinti (meglio tardi che mai!)

Link al commento
Condividi su altri siti

del piastrone ho solo questa foto di quando era piccola, spero vada bene comunque!

http://oi43.tinypic.com/2roji43.jpg

 

per la grandezza dell'acquario purtroppo è il massimo che posso fare perché abito in un piccolo appartamento e già di questa grandezza non sappiamo dove metterlo! so che non sarà perfetto, ma per adesso dovrebbe andare bene e sicuramente è meglio di quel lager dove sta adesso (poveretta)! anche perché non sono maggiorenne, vivo con i miei.. se dipendesse da me troverei il posto! quando ne avrò la possibilità prenderò quello definitivo!:)

 

comunque, da quanto ho capito, se l'altezza deve essere tre volte le sue dimensioni è meglio prendere l'acquaterraio che la tartarughiera così il livello dell'acqua è più alto! (correggimi se sbaglio)

 

filtro e lampade non li ho ancora, li compro quando vado a comprare l'acquario!

so che devo prendere una lampada UVB (e che quindi produce anche UVA) per la zona emersa e un filtro, che bisogna far maturare (non so precisamente come, non riesco a trovare una guida!)

 

si lo so che vorreste uccidermi per come l'ho allevata (niente riscaldatore, niente lampade - quando potevo la mettevo al sole!- almeno la zona emersa ce l'ho!) ma credetemi se vi dico che ho fatto una testa tanta così ai miei e anche se solo dopo due anni li ho convinti (meglio tardi che mai!)

 

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!! vorrei chiedere altre poche cose!

come arredamento (oltre alla zona emersa) cosa posso mettere come possibile fondale, possibili piantine?

la tarta può convivere con alcuni tipi di pesci senza mangiarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!! vorrei chiedere altre poche cose!

come arredamento (oltre alla zona emersa) cosa posso mettere come possibile fondale, possibili piantine?

la tarta può convivere con alcuni tipi di pesci senza mangiarli?

 

il fondo dipende da te. le trachemys possono anche viverci senza, ma se proprio vuoi metterla devi prendere sabbia (non necessariamente quella specifica per acqauri che costa un botto) con granulometria 0.3 / 0.5 cosi anche se viene ingerita puo essere facilmente espulsa. magari il fondo potrebbe complicare leggermente le operazioni di pulizia della vasca.

 

le trachemys si cibano di piccoli pesci ergo se non vuoi vedere una carneficina non li mettere, ma alcuni li usano come cibo da dare vivo appunto e stimolare nelle tarta il loro istinto di caccia

 

capitolo piante: ne so poco e non posso aiutarti ma comunque si le puoi mettere, ovviamente riparate con una retina altrimenti la tarta se le pappa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se di dimensioni ridotte, valuta l'acquisto di un acquario usato:

siti come ebay annunci o Subito.it possono riservare piacevoli sorprese.

Così eviti di spendere 100 euro per una vasca che non si avvicina nemmeno lontanamente ad essere definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché le spese fisse sono filtro lampade e termoriscaldatore... Sulla vasca/acquario potresti risparmiare qualcosa invece

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

del piastrone ho solo questa foto di quando era piccola, spero vada bene comunque!

http://oi43.tinypic.com/2roji43.jpg

 

riguardo al piastrone vari documenti mi hanno fatto ricredere..

la tua tarta è un ibrido, solo perchè presenta quella macchia arancione sull'orecchie..tss+tse.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'acquaterraio ho speso solo 40 ed è 60x30x30 mi sembra abbastanza buono come prezzo!!

comunque adesso devo prendere le lampade ma non ho capito bene le differenze perché nelle guide si parla di lampade spot, uv e di lampade uva, uvb.. sono la stessa cosa con nomi diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'acquaterraio ho speso solo 40 ed è 60x30x30 mi sembra abbastanza buono come prezzo!!

comunque adesso devo prendere le lampade ma non ho capito bene le differenze perché nelle guide si parla di lampade spot, uv e di lampade uva, uvb.. sono la stessa cosa con nomi diversi?

 

No. La spot fa calore, la uvb ricrea i raggi solari utili al metabolismo

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, e la uva?

quale devo mettere sulla zona emersa?

 

La uvb emana anche raggi uvb... È la stessa lampada. L'importante è che sia al 5percento di gradazione uvb.

 

Entrambe sulla zona emersa, e cioè spot e uvb

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, e la uva?

quale devo mettere sulla zona emersa?

La radiazione UVA viene emessa da qualunque lampada, è quella UVB che viene schermata nelle normali lampade e per questo si necessita di un vetro al quarzo particolare, tipico delle lampade UVB/neon per rettili.

 

Le due lampade che ti servono sono così:

SPOT:http://www.philips.it/c/lampadine-alogene/ecoclassic-reflector-lamps-28-w-attacco-e27-satinato-872790082102400/prd/it/

UVB (da 26W): http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

 

Per l'estate basta la lampada UVB se sono tenute in casa, per l'inverno servono entrambe.

 

Si, vanno puntate sulla zona emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed entrambe non devono essere a basso consumo altrimenti non fanno quello che devono fare, giusto? :)

 

non confonderti le idee :bigsmile:

serve una spot alogena da 28 watt opaca e una uvb al 5% 26 watt.

importante che la spot sia opaca e almeno 28 watt, altrimenti non arrivi alla temperatura ideale, e fissare la lampada molto vicino, comporterebbe scottature alla tarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.