Vai al contenuto

Aggiunta lampada spot al neon per rettili.


Willer

Messaggi raccomandati

Ho comprato un portalampada spot e una lampadina da 40w, ho esagerato con il wattaggio?

 

:shocked3:

 

L'acquaterrario è 100x50x50 e la zona emersa è di (80x25), devo portarne la temperatura a 30°, adesso è intorno ai 27.

 

DOMANDINE (vediamo se siete preparati! :D)

 

1) Lo spot va attaccato a un timer? Non credo che debba stare acceso così a lungo come il neon; quest'ultimo è programmato per stare acceso dalle 8.00 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 20.00.

 

2) Ho visto che c'erano delle lampade spot colorate, può servire a qualcosa scegliere un colore diverso da quello standard? Rossa mi sa di sala sviluppo fotografico, ma verde potrebbe essere bella, per ll'acquario...

 

Ora vi descrivo il tubo al neon UVA UVB, leggendovi ciò che è scritto direttamente sul tubo:

INTERPET Triton Reptile (la marca)

30w 900mm/3' (che vuol dire?)

 

Poi c'è precisato che è solo per rettili e che emette UVA e UVB (non vi so dire la percentuale perché lo scatolo lo buttai, ma in un paio d'anni non mi pare abbia creato problemi).

 

E' made in Great Britain, dunque dovrebbe essere uno standard elevato, tra l'altro ricordo che non spesi poco e mi rivolsi a un noto negozio specializzato.

 

So che risponderete in molti e vi ringrazio per questo, sarei lieto di porvi tutte queste domande di persona davanti a una bella tazza di caffè, che lo faccio bene! ;)

 

 

P.s.: mi scuso se il post può essere il doppione di altri, ma molte volte ogni caso è a sè e si sta più tranquilli con una risposta diretta, anche perchè ho capito che è un argomento importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah, ho dimenticato la domanda più importante:

- la luce del neon deve colpire direttamente le tartarughe o può essere alloggiato all'interno del cassetto in vetro dell'acquaterrario?

 

Finora il neon è stato lì dentro, quindi la luce prima di colpire le tartarugozze passa attraverso un vetro.

 

- Stessa domanda per quanto riguarda lo spot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un portalampada spot e una lampadina da 40w, ho esagerato con il wattaggio?

 

:shocked3:

 

Si, è sufficiente.

 

L'acquaterrario è 100x50x50 e la zona emersa è di (80x25), devo portarne la temperatura a 30°, adesso è intorno ai 27.

 

Basta modulare l'altezza dello spot e controllare col termometro.

 

1) Lo spot va attaccato a un timer? Non credo che debba stare acceso così a lungo come il neon; quest'ultimo è programmato per stare acceso dalle 8.00 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 20.00.

 

Se è luminoso di notte lo puoi spegnere, male che vada le tartarughe passano la notte in acqua, non c'è niente di male.

Io uso una lampada termica in ceramica. Non emette luce e la tengo sempre accesa.

 

2) Ho visto che c'erano delle lampade spot colorate, può servire a qualcosa scegliere un colore diverso da quello standard? Rossa mi sa di sala sviluppo fotografico, ma verde potrebbe essere bella, per ll'acquario...

 

Le lampade colorate servono per altri rettili, alle tartarughe non servono.

 

Ora vi descrivo il tubo al neon UVA UVB, leggendovi ciò che è scritto direttamente sul tubo:

INTERPET Triton Reptile (la marca)

30w 900mm/3' (che vuol dire?)

 

Che è lungo 90 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ho dimenticato la domanda più importante:

- la luce del neon deve colpire direttamente le tartarughe o può essere alloggiato all'interno del cassetto in vetro dell'acquaterrario?

 

Finora il neon è stato lì dentro, quindi la luce prima di colpire le tartarugozze passa attraverso un vetro.

 

- Stessa domanda per quanto riguarda lo spot.

 

Se filtri il neon attraverso vetri o plastiche di protezione, diventa inutile, eliminale subito. E visto che fino ad ora non hai avuto problemi, potrebbe anche essere per via della schermatura. Controlla bene che l'emissione UVB sia inferiore all'8%, altrimenti cambia il neon.

 

Lo spot deve solo riscaldare, può anche stare dietro protezioni, a patto che non surriscaldino creando problemi che possono essere anche gravi (incendio), o non diminuiscano troppo l'emissione di calore dello spot.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, preso atto di quanto ho letto finora direi che:

 

A) appena possibile cambio neon, perché non ho la certezza delle radiazioni di questo e comunque ce l'ho da parecchio tempo;

 

B) devo costruirmi subito due supporti per fissare il neon esternamente al cassettino di vetro;

 

C) è meglio che tenga lo spot fuori dal cassettino, perché lì vi sono anche i fili dei filtri e il trasformatore del neon, non vorrei surriscaldare la zona, che ora è ben arieggiata (il cassettino ha dei fori appositi)

 

Per quanto riguarda lo spot, che dite se lo metto a orario, tipo come ho fatto con il neon? Un paio d'ore al mattino e un paio d'ore nel primo pomeriggio. (Es. 10.00-12.00 e 14.00-16.00) Lo so che sono solo 40w, ma se la tengo sempre accesa comunque consuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per lo spot va tenuto acceso altrimenti non escono a fare basking, col terracquario in casa puopi prendere anche lampadine a wattaggio più basso come spot. il neon assolutamente acceso 12 ore.

 

il neon UVB non deve essere filtrato da nessuna superficie trasparente e dura circa 6-12 mesi massimo, poi perde ogni tipo di emissione UV.

 

considera che le tartarughe noto che amano fare basking la mattina presto (propio come dice la tesi, minotti!) e dopo pranzo, ma questo vale per la mia che è all'aperto e segue il ciclo del sole.

 

io spot e neon li terrei accesi seguendo la luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le mie hanno sempre fatto basking da metà mattinata al primo pomeriggio.

 

Cmq ho predisposto così: il neon lo lascio come ho sempre fatto, acceso 12 ore al giorno, con una breve pausa (ahò, anche nella realtà passano le nuvole ogni tanto) tra le 13 e le 14 per far raffreddare un po' il trasformatore (così facendo è durato già una decina d'anni, cambiando solo il neon). Poi faccio in modo che lo spot attacchi verso le 10.30 e stacchi intorno alle 16.00, proprio come se fosse il sole nelle ore centrali, che fa salire la temperatura.

 

In questo modo ottengo un graduale aumento e una graduale dim,inuzione della temperatura.

 

Senza nulla al mattino presto siamo intorno ai 22-24°,

Alle 8.00 parte il neon, e si arriva gradualmente a 27°

Alle 10.30 parte lo spot e arriviamo a 30 o poco più, perfetto direi.

 

Ma se fuori invece che 30 fosse 32-33, andrebbe bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere il termometro al sole, così vedi a quanto và fuori su un tronco.

 

http://www.fotorettili.it/data/media/6/DSCN0408.jpg

 

(Per 3 o 4 minuti, se no esplode)

 

Le eclissi e le fasi lunari vanno assolutamente rispettate.

 

In caso contrario c'è rischio che nelle vere notti di luna piene le tarte si trasformino in licantropi.

 

Sono poi utilissime per l'allevamento di talpe e lombrichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi possiamo anche andare oltre i 30°, tanto comunque non tutta la zona emersa avrà la stessa temperatura, la parte più lontana sarà più fresca, poi si mettono loro dove preferiscono... o al limite abbassano il finestrino! :D

 

Grazie Paolo, tu che lampade usi per simulare le eclissi? :D

 

P.s.: spettacolare la foto che hai messo... che bella vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.