Vai al contenuto

Come creare rifugi?


picASSO

Messaggi raccomandati


ci sono tanti modi per creare dei rifugi... bisogna metterci anche un po di fantasia e creatività, chiaramente sempre pensando a qualcosa che in natura le nostre amiche tartarughe hanno a disposizione... tipo casette composte da pietre (opportunamente fissate tra loro), vasi rovesciati (non proprio naturali, ma molto amati dagli esemplari in cattività perchè offrono adeguata protezione), o più semplicemente tronchetti di legno ribaltati, oppure ancora più semplicemente erba secca, foglie e fieno, sotto le quali le tarte amano nascondersi... calcola che cmq ogni rifugio è bene abbia al suo interno anche un po' di terra, in modo che le bestioline possano scavarci dentro e nascondersi proprio alla vista. La cosa più importante per loro è proprio sentirsi AL SICURO!! Quindi il lato estetico del rifugio passa in secondo piano rispetto alla sua funzionalità..

 

ps: da quello che ho letto molti usano anche le noci di cocco come rifugio, credo sia una buona idea! io personalmente non l'ho usato, quindi non ti so dire di più, ma penso che basti chiedere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho costruito una casetta in legno, molto semplice da fare con 4 piccole assi e poi messa nel recinto a contatto col terreno in modo che la tarta quando ci entra se vuole può anche interrarsi. ah... dimenticavo....nella casetta ci ho messo anche delle foglie secche
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recintato una porzione di aiola nel mio giardino ho messo una rete sopra per proteggerla dai cattivoni, oltre la terra e varie erbe selvatiche c è un contenitore per l'acqua (un pò interrrato cosi è piu facilitata a bere e fare bagnetti quando vuole ) in più c è nell'angolo che purtroppo non si vede un bel vaso di coccio ribaltato poggiato su alcuni sassi con una apertura laterale e dei buchi per l'aria in più ci sono delle foglie secche. Sembra gradire molto questo rifugio anche se quando piove invece di ripararsi esce allo scoperto come questa mattina, era molto attiva sotto l'acqua invece di starsene all'asciutto Bha!!! Sembra che abbia rinunciato anche ai tentativi di fuga che pochi giorni fa avevano causato anche un ribaltamento. :sad3:

www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie tara adulte si rifugiano sotto cespugli di plumbago, margherite, rosmarino...e in piu hanno una casetta in legno.

Le baby hanno noci di cocco e vasetti di coccio, piu foglie secche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.