Vai al contenuto

Laghetto in poco spazio


maxmei

Messaggi raccomandati

Sto pensando di realizzare un laghetto in giardino per la mia coppia di tse.

Purtroppo nel luogo dove sarebbe possibile farlo non ho molto spazio, dovrebbe venire circa mt 1,2 x 1,5 e una profondità teorica di 50-60 cm, in quel punto se ricordo bene quando sono stati fatti i lavori della casa c'era diverso cemento di scarto e materiale, e un probabile un passaggio di un tubo di scarico, credo sarà difficile scavare ulteriormente.

Inoltre pensavo di creare una piccola zona protetta da rete a maglia grossa per le piante e riparo per pesci di fiume da alimentare le bestiole.

Una buca vicino per contenere il filtro ed un rialzo di pietre per una cascatella.

Su queste misure è possibile secondo voi realizzare un discreto lavoro?

La stagione invernale da me è rigida e le piccole le ritirerei in acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il sole; dal mattino fino alle 15 circa d'estate, metà vasca resterebbe in ombra dopo le 10(ho un'olivo che fa ombra), ma la zona emersa la tengo nella zona dove rimane più esposta al sole.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo così pignoli dai.... 8 ore di SOLE NATURALE sono più che sufficienti!

 

E' sicuramente meglio che tenerle 12 ore in casa con le lampade....quindi costruiscilo senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filtro volevo fare una cassetta interrata come contenitore, e pensavo di mettere un filtro senza pompa, la pompa sommersa nel laghetto invierà l'acqua al filtro per poi passare ad una cascatina.

E' corretta una cosa simile, e che filtro e pompa dovrei cercare?

Sapere già il modello del filtro mi aiuterà a costruire la cassetta di dimensioni giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non so' dirtelo, ti consiglio un filtro gia' fatto xk se metri la pompa sul fondo del laghetto basta una foglia e la pompa si intasa,. Se invece la pompa e' nel filtro.. Ci sono le griglie e il filtro funziona anche dopo..
Link al commento
Condividi su altri siti

il laghetto del mio avatar è 1mx1mx25h.. non è malaccio(ora ne sto facndo uno più grande)..

 

il tuo verrà uno splendore!!! ;)

 

le ore di sole son più che sufficenti ma se pensi che siano poche potresti fare una zona emersa che vada fin dove resta il sole;) come un piccolo giardinetto!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli due chiacchiere si possono fare, non lincio nessuno ;-)

Ho rovistato un po in giro per filtri, ho visto qualcosa ma non sono sicuro vada bene, non dico ancora cosa per non condizionare le risposte.

Secondo voi quale modello e che portata usereste? Dal momento che dovrebbe venire circa 500lt se i miei conti sono giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se rispetti le misure che hai dato in prima pagina ti viene un po piu grande ... hai detto di volerlo fare 150x120x 50/60(profondità) ---> da queste misure viene fuori un laghetto da 900/1000 litri ... se vuoi fare invece una zona meno profonda allora verrà un po meno capiente ... per il filtro penso che la regola del sovradimensionato per 3 volte come nel caso degli acquari sia valida anche qui ... io ti consiglierei una pompa da 2000lt/h che secondo me dovrebbe bastare
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le misure pressapoco saranno quelle, solo che in profondità le pareti si stringono, poi certamente farò una doppia altezza, dunque la capienza sarà all'incirca quella che ho previsto, forse qualcosa in più.

2000lt potrebbe andare comunque, quali filtri mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un laghetto lo farò in primavera e per motivi economici proverò un filtro interno completo di pompa da 5000 lt/h per vedere se riesce a tenerlo in condizioni accettabili, se non ce la fa costruiro un filtro esterno artigianale riempito a spugne e cannolicchi e lo metterò in serie, comunque se vuoi andare sul sicuro ti consiglio un filtro esterno di questo genere http://www.ebay.it/itm/TETRA-POND-PF-4000-FILTRO-PER-LAGHETTO-ORNAMENTALE-/170385918039?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item27abcac857 , ce ne sono di diverse portate ma penso che questo possa fare al caso tuo ... aspetta comunque altri pareri perchè è sempre meglio avere piu opinioni prima di decidere ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

So com'è fatto un filtro esterno ma seriverebbe anche una pompa perchè al contrario di quelli da acquario quelli esterni non hanno la pompa integrata nel corpo filtro ... ei scare potresti dirmi anche le motivazioni per cui questo non è adatto ? e se successivamente ci collegassi un filtro esterno autocostruito ? lasciando fare alla pompa solo il filtraggio meccanico e a quello esterno il filtraggio biologico...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio acquario ha un filtro esterno con una pompa interna (Eheim eccopro 300), ho visto che ce ne sono di simili da laghetto con una lampada uv interna.

Sono molto costosi rispetto a quelli da acquario, questo mi fa riflettere se ne valga la pena.

Pensavo di interrare il mio filtro del laghetto parzialmente o completamente, per proteggerlo dal freddo e per ragioni estetiche.

Ma avere la pompa interna che vantaggi può avere? Nel caso di un guasto o modifiche nel separato si sostituirebbe solo una parte!

Se nel tubo di aspirazione metto una griglia per le foglie, interna o esterna cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che puoi usare il filtro dell'acquario nel laghetto ... secondo me si intaserebbe subito aspirando terra sabbia e altri detriti che finiscono nel laghetto ... i tubi del filtro da acquario inoltre sono troppo piccoli e onestamente io non lo lascerei all'aperto perchè non è impermeabilizzato e resistente come uno che è stato costruito per stare all'aperto ... io ho fatto qualche conto e ho visto che per comprare una pompa da 2000 lt/h circa e un filtro esterno adatto a laghetti fino a 4500 litri bisogna spendere almeno 140 - 150 euro ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.