Vai al contenuto

Ficus bonsai!!


clalla85

Messaggi raccomandati


ciao!

lo annaffi quando il substrato è quasi completamente asciutto,attenta a non esagerare con l'acqua, non lasciarlo perennemente zuppo. no ai ristagni idrici!!

lo vaporizzi con acqua senza calcare o da osmosi , spruzzi leggermente,non da fargli la doccia:bashful: tanto più che l'ambiente è umido.

non è il periodo di rinvaso, ma se vedi che il substrato è esausto potresti farlo ora...con estrema delicatezza. Dalla foto sembra ok (poi però tu lo vedi meglio)

Prediligerei il concime liquido,facendo attenzione alle concentrazioni.

la potatura si esegue sui rami, la pinzatura sui germogli.

in bocca al lupo!!

se non sbaglio anche Fuga ne ha uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

frida il mio ficus è ginseng.

 

per sapere come coltivarlo al meglio dovresti sapere meglio che ficus è.

 

adesso ti posterò varie schede sui ficus più comuni nel mondo dei bonsai.

 

ecco la nostra scheda:

http://www.tartaportal.it/29617-schede.html

Ficus

Moraceae

56.jpg

 

Generalità: famiglia che riunisce alcune decine i specie di piante sempreverdi provenienti prevalentemente dalle zone tropicali, in natura raggiungono dimensioni imponenti, coltivate in vaso si mantengono sui 2-3 metri, gli esemplari bonsai rimangono invece al di sotto del metro di altezza. Ha voglie verde scuro brillanti, ovali, appuntite, di aspetto ceroso; il tronco è di colore marrone-grigiastro, abbastanza chiaro, talvolta picchiettato o leggermente rugoso, più spesso liscio e di aspetto sericeo. Spesso la pianta con l'andare del tempo tende a sviluppare bellissime radici aeree. Le specie più comunemente utilizzate per bonsai sono:

F. retusa: con foglie molto coriacee, meno esigente degli altri Ficus e più resistente al freddo.

F. benjamina: il più utilizzato come pianta da appartamento, molto utilizzato come bonsai, soprattutto per il facile reperimento e il costo abbastanza moderato.

F. panda: ha foglie più tondeggianti rispetto alle specie precedenti, di più difficile reperimento, a crescita lenta.

Potature: le potature più vigorose si praticano solitamente in autunno; in primavera e in estate cimare i germolgi lasciando 1-2 foglie. Il filo metallico si può utilizzare per tutto l'arco dell'anno; si consiglia di staccare le foglie di dimesioni maggiori per mogliorare l'aspetto della chioma.

 

 

Esposizione: gradisce le posizioni luminose, ma non la luce diretta del sole, soprattutto in estate, quando si consiglia di porre i Ficus in zona ombreggiata. Teme il freddo, e in particolar modo i cambi repentini di temperatura e gli spifferi o i colpi d'aria, avere quindi l'accortezza di trovare una posizione distante da porte o finestre.

57.jpg

Annaffiature: necessita di un'abbondante quantità d'acqua, quindi va annaffiato frequentemente, mantenendo il terreno sempre umido, ma non zuppo e senza ristagni d'acqua nel sottovaso; gli eccessi d'acqua provocano rapidamente l'ingiallimento delle foglie. Si consiglia di vaporizzare spesso le foglie con acqua distillata, in estate nelle giornate più calde, ma anche in inverno se la pianta viene tenuta in un ambiente riscaldato. Fornire alla pianta del concime a lenta cessione seguendo le istruzioni per l'uso, i Ficus non necessitano di grandi quantità di concime.

Terreno: utilizzare del buon terreno per bonsai, molto ben drenato. Volendo si può preparare una composta per Ficus mescolando due parti di sabbia, due parti di torba e una parte di argilla, avendo cura di porre del materiale grossolano sul fondo del vaso, come perlite o pietra pomice, per aumentare il drenaggio.

Parassiti e malattie: spesso viene attaccato dalla cocciniglia, che si insedia di preferenza all'ascella delle foglie; i germogli possono venire rovinati dagli afidi.

 

 

fonte:giardinaggio.it

 

ecco altre schede.

per questione di tempo non le ho lette interamente quindi se noti qualcosa di strano o hai curiosità chiedi pure.

scheda bonsai ficus

Bonsainet.it :: Scheda bonsai FICUS

qui trovi un allegato

FICUS

Ficus retusa-benjamin

ficus benjamin bonsai; ficus beniamina

Ficus formosanum

Crespi Editori - Messaggio

Ficus retusa

Crespi Editori - Messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' bellissimo!!!!!!

che bel regalo!!!94.jpg

 

mi piacciono molto i bonsaiicon7.gif

 

 

94.jpg

Anche a me piacciono molto...mia sorella lo sapeva che stavo pensando di prenderne uno...e mi ha anticipato!!!!

Speriamo vada tutto bene...vorrei prenderne anche altri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

hai proprio 1 bellissimo ficus!!!!s vede che sta benissimo!!!

dunque rispondo alle tue domade:

si innaffia delicatamente ogni qual volta la terra sia veramente asciuttavistoche il ficus sopravvive benissimo con la terra asciutta, cmq t puoi regolare in caso sagli perchè se non sbaglio, con poca acqua le foglie ingialliscono, con troppa acqua invece le punte delle foglie diventano nere! comunque la regola è di innaffiare abbondantemente quando la terra (anke in profondità) è proprio asciutta!!!

le foglie vanno vaporizzate, attenzione però a non esagerare xkè, assorbendo + acqua, diventerebbero + grosse e sproporzionate al bonsai, basta non esagerare!

la defogliaglione (toglire tt le fogle) la puoi fare nel mese d giugno, lascindo sempre 1 fogliolina in cima al ramo, da eliminare quando saranno già germogliate le nuove fglie; la potatura dei rami, x i ficus, la si fa tt l'anno, visto ke è 1 pianta ke continua a vegetare!

x il concime, è uguale...liquido solido....da somministrare settimanalmente se è liquido, mensilmente se è solido....o forse anke +!!! io personalmente avevo preso 1 concime liquido, ma nn mi ha soddisfatto molto, ora ho preso quello della "bonsan", sempre liquido, e vedo ke dà + risultati!!!! cmq prendere sempre concimi azotati!!!

il rinvaso....si fa ogni 2 anni, il vaso dev'essere lungo x circa il 70% dell'altezza del bonsai! la terra da imiegare dev'essere abbastanza drenante, nn si devno formare ristagni nè in superficie, nè in profondità! quindi x il ficus è consigliata 1 miscela di akadama e d torba, eventualmente anke la sabbia!!!oppure....anke il terriccio già pronto anke se è meno indicato!...io ho messo il terriccio e quest'anno faccio il rinvaso mettendo akadama e torba!!! quand fai il rinvaso, accorcia 1po' le radici, senza muovere troppo la terra ke rimane attaccata ad esse; stare attenti ke nn c sia vento, i modo da nn riskiare ke si sekkino!!!cmq x il ficus ora è il momento idealex il rnvaso, aprile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la defogliazione ricordo oltre a lasciare l'ultima foglia sulla punta del ramo di tagliare le altre foglie a metà picciolo, quindi non del tutto.

 

per il concime solido: durano dai 40 ai 90 giorni, dipende dal tipo che hai!

Link al commento
Condividi su altri siti

che bel ficus :) il mio ora sta fuori all'ombra, non è così bello ha molte meno foglie ma sicuramente ricresceranno.

Quest'inverno l'avevo inzuppato troppo di acqua e ne sono cadute la metà :( ma ora quella che ci sono stanno bene. Io ho già potato e tra una settimanella volevo cambiargli il vaso, speriamo che non lo traumatizzo troppo. che ne dite?

sopratutto una domanda importante, una volta rinvasato, dopo quanto tempo si deve iniziare a fertilizzare il terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati silko! cmq se vuoi cerca in internet (se vuoi ti do una mano, chiedi pure) o aspetta altri consigli.
Link al commento
Condividi su altri siti

ankio sapevo ke devo passare almeno 20 gg; cmq x non sbagliare, aspetta anke 1 mesetto/1mesetto e mezzo e vai sul sicuro!....così nn riski di bruciarlo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.