Vai al contenuto

Apalone Mutica e Sternutherus Odoratus


rosadeiventi

Messaggi raccomandati


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

famiglia Trionychidae

 

 

è una tartaruga a guscio molle cosi chiamata il carapace ed il piastrone sono assenti di placche cornee, ma sono ricoperti da una pelle cuoiosa.

ha il muso allungato sensibile e utile per la ticerca di cibo.

essa si nutre quasi esclusivamente di molluschi e crostacei vive in acque fangose. In genere passa molto tempo in acqua.Essa è diffusa in nord America.

 

ho trovato delle informazioni sulla apalone ferox una delle specie affini della apalone mutica

 

le femmine raggiungono i 45 cm ed i maschi 25 la riprodurione è tra il 5°ed il 7° anno di età

l'accoppiamento evviene tra marzo e luglio con la deposizione di 4 a 22 uova deposte4 un buche profonde 10- 15 cm scavate in posti sabbiosi ed esposti al sole.

é una tartaruga vorace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sapreste darmi qualche informazione sulla specie APALONE SPINIFERA??

Comunemente viene chiamata tartaruga dal guscio molle..

Vorrei saperne di più sulle:

 

- abitudini alimentari;

- condizioni habitat naturale;

- provenienza / origine;

- caratteristiche della specie.

 

Ogni altra informazione sarà gradita!

Grazie. :wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

 

l'apalone spinifera in cattività si alleva in grandi acquaterrari con un filtraggio molto elevato la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 27 gradi e con fondo sabbioso in modo che possa nascondersi sotto il fondale.

si ciba in genere di piccoli pesci gamberetti freschi lombrichi larve di zanzara camole della farina o del miele frattaglie di pollo fegato e cuore di mucca. Come spece è prevalentemente carnivora quindi non penso si mangi verdura.

inoltre bisogna stare attenti che nell'acquaterrario non siano presenti oggetti appuntiti perchè il guscio si potrebbe lacerare e inoltre bisogna stare attenti a infezioni della corazza e deformazioni di essa.

 

 

se lo hai preso da poco ti consiglio di contattare un veterinario esperto in rettili e farla visitare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
in genere no perchè l'apalone da piccola il suo guscio molle è molto delicato e le altre specie di tarta tendono ad abboccarlo o comunque a ferirla ache con le unghie questa specie deve vivere sola con un fondo sabbioso e senza spigoli vivi dove possa ferirsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi in un negozio dalle mie parti ho visto 2 baby di apalone spinifera.

Erano praticamente bianche!

Dato che sulle schede le descrive come ''verdi-marrone'',

volevo chiedervi se è normale che le baby siano bianche o se quelle erano magari.....(la butto lì....) albine?

Qualcuno ha mai avuto baby di questa specie??

Fatemi sapere!

 

PS:le vende a 22 € l'una.

 

Grazie,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Si trovano anche verde molto chiare se sono baby.

 

Se sono albine devono essere gialle e con gli occhi rossi.

 

Considera che una tartaruga albina non passa mai inosservata ai vari grossiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...andrò a sbirciare ancora per vederne gli occhi....

 

comunque sul web ho trovato questa foto di baby:

 

http://img140.imageshack.us/img140/4262/softshell20spiny204nh3.jpg

 

e devo dire che quelle che ho visto non ci assomigliavano per niente come colore, erano chiarissime!

 

Il fatto è che sono 2 identiche.

 

Però non gli ho chiesto niente perchè era impegnato....

Ripasso in serata se riesco.

 

Le prenderei volentieri ma leggo che la femmina arriva anche a 48 cm!! il maschio invece se la cava con 14-28.....

 

Se fossero albine sarbbero troppo ''economiche''???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in possesso di Apalone Spinifera, o almeno credo, perchè da qualche giorno, sbirciando di quà e di là, ho trovato una foto di una Trionix Apalone Mutica,che mi ha messo seri dubbi sulla specie della mia tarta!!

a_534.jpg

In tutta onestà, per via del colore più scuro, non so se questo possa essere una caratteristica di distinzione, la mia sembra una Trionix Apalone Mutica!!

Qualcuno saprebbe quali sono le differenze di queste due sottospecie, ammesse che ci siano??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un paio di settimane che stò tenendo le mie quattro baby in una vaschetta e non sembrano esserci problemi per il momento.

Speriamo bene, perchè vorrei tenerle tutte nel laghetto che ho appena finito di costruire!

Naturalmente approderanno nel laghetto in primavera!

Quest'inverno rimarranno in casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.