Vai al contenuto

Ho bisogno di qualche consiglio...


Lau

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da pochi giorni mi hanno regalato una tartaruga piccolissima, ma non so veramente niente delle tartarughe e vorrei accudirla al meglio...L ho messa nel giardino, dove dorme per quasi tutto il giorno...è normale?Cosa mangiano?non ho idea di che specie si tratti, ma credo delle più comuni...Hanno bisogno di bere?come posso fare?Aiutatemi vi prego...

Qualsiasi informazione, di qualsiasi tipo, sarà molto utile perchè in materia sono veramente ignorante... PS:la tartarughina poco fa mi è caduta in terra e per un pochino non usciva dal guscio...mi sono spaventata, poi ha passeggiato un pò x il giardino ed è andata a dormire sotto terra...può essere pericolo?GRAZIE 1000 in anticipo x tutto...

Un saluto a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Senza una foto non possiamo esserti di aiuto per sapere cosa è, per le cure varie vedi le schedo di allevamento.

I primi giorni possono avere problemi di ambientamento e con il caldo di questi giorni molte sono poco attive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno bisogno di bere?come posso fare?Aiutatemi vi prego...

Certo ke hanno bisogno di bere.Metti dell'acqua in una ciotola dove non sbatte il sole.

Per il resto non me ne intendo di terrestri,però come ti è stato già detto c'è una sezione dedicata alla loro alimentazione.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, anche se fa caldo (di che parte della sardegna sei?) almeno al mattino dovrebbe essere un diavoletto.

E disposta a mangiare una quantita' incredibile di verdura

 

fai subito pesate e misurazioni

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

 

se ti e' possibile fai delle foto e postale.

 

Vai a dare un'occhiata anche qui:

http://www.tartarughe.org/testo/malattie_d.htm

se sta male bisogna darsi da fare subito. Se sta cumulando scarsa reattivita' dallo scorso anno potremmo essere all'orlo del baratro.

 

il bere le e' indispensabile se ne ha bisogno.

mettile davanti il coperchio di un barattolo di marmellata con acqua a temp ambiente e bagnale il muso con poche gocce con il polpastrello. Se si ficca testa dentro lasciala bere e stai presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 a tutti...a breve farò il possibile per mettere delle foto...così vediamo di che razza si tratta...

PS:sono della prov. di cagliari...qsti giorni cè abbastanza caldo...

 

Ancora Grazie

 

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

PS2.un'altra domanda...ho notato che oggi mentre urinava è uscita anche della cosa bianca, tipo polverina...cosa può essere???:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 a tutti...a breve farò il possibile per mettere delle foto...così vediamo di che razza si tratta...

PS:sono della prov. di cagliari...qsti giorni cè abbastanza caldo...

 

Ancora Grazie

 

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

PS2.un'altra domanda...ho notato che oggi mentre urinava è uscita anche della cosa bianca, tipo polverina...cosa può essere???:confus:

 

Quoto Tartagnan, nulla di cui preoccuparsi, anzi abituati a vederli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Credo che nessuno sappia tutto sulle tartarughe, ma cercando un po' in giro si possono trovare tante informazioni. La mia è una hermanni hermanni, la razza più comune dalle tue parti (l'ho trovata anch'io in Sardegna!). Mangia molto la lattuga, fresca, gliela lavo e la divora in pochi secondi! Le piacciono anche le ciliegie e i fagiolini! So che fanno molto bene le foglie di fico d'india, sono molto nutrienti, e anche le foglie di carota. Ha bisogno di bere, mettile una ciotolina con dell'acqua tiepida, lontana dal sole, allo stesso livello del terreno, ma non con troppa acqua, potrebbe affogare. D'inverno deve ASSOLUTAMENTE fare il letargo e d'estate stare al sole, ma non dev'essere troppo caldo, rischia di morire, e deve avere delle zone d'ombra. La mia non sopporta il vento, poi non so se questo è soggettivo oppure vale per tutte. Se sta sempre ferma credo sia normale, si deve abituare, anche la mia all'inizio faceva così, poi dopo un po' è diventata lei la padrona di casa, è terribile!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è una hermanni hermanni, la razza più comune dalle tue parti (l'ho trovata anch'io in Sardegna!).

 

...........te l'hanno regalata? o l'hai presa dalla natura?

Ma tutti dalla zona di Ca??????!?!?!?!??!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovata nel giardino dei miei, abitano in campagna, a Sassari. Non l'ho presa dalla natura, camminava tranquilla nel mio giardino. Il vet mi ha detto che la lattuga va bene, cmq i fagiolini glieli diamo una volta ogni tanto e l'erba selvatica non le piace!!! La lascia lì a marcire....
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vet non sempre è un esperto di tartarughe... Non fare l'errore di credere che quello che mangia piu volentieri sia quello che le fa piu bene...

Fosse per me mangerei solo carne, a pranzo e a cena, ma chiunque mi direbbe (giustamente) che a volte dovrei mangiare anche carboidrati e verdure....

:wink3::wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

...........te l'hanno regalata? o l'hai presa dalla natura?

Ma tutti dalla zona di Ca??????!?!?!?!??!?!?

 

Io vivo proprio li, ma di tartarughe selvatiche non ne vedo da una quindicina d'anni!! Sarò sfotunato io... :eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come si fa a quotare un mess?? Questo è il primo forum a cui mi iscrivo e non so niente :(

Devi clikkare sul pulsantino "cita" in basso nel messaggio che vuoi riportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie koko. Cmq se vivi a Sassari conoscerai Li Punti e Baldinca...io vivo proprio tra queste due zone, in campagna, e di tartarughe ce n'è un sacco, ne vedo di tutte le dimensioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie koko. Cmq se vivi a Sassari conoscerai Li Punti e Baldinca...io vivo proprio tra queste due zone, in campagna, e di tartarughe ce n'è un sacco, ne vedo di tutte le dimensioni.

 

che bello, beata te... io ci passerei intere giornate a guardarle :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no io sono di cagliari, quando ho scritto che vivevo li, mi riferivo a un messaggio di qualcuno che parlava della provincia di Cagliari.

Chiedo scusa, non ci siamo capiti

Bello comunque avere la possibilità di vederle allo stato selvatico, sopratutto per osservare cosa mangiano e dove preferiscono stare!

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti! Mi innervosisco perché da quando ho detto che la mia tarta l'ho trovata mi hanno assalita di domande senza credere alle mie risposte! Cmq sì, è fantastico studiare i suoi comportamenti, mia mamma ed io perdiamo ore ad osservarla e ci facciamo un sacco di risate! Si è abituata a noi, sai? La tua come si chiama?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho diverse, il maschio adulto si chiama Rocco (lascio immaginare da dove mi è arrivata l'ispirazione per il nome...) la Femmina adulta Eva e quella di 4 anni Donna.

Poi ci sono le baby!!!

:wink3::wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei nomi!!! E quante sono le baby? Beato te che ne hai così tante, dev'essere un paradiso!!! Però avrai mille occhi, la mia è una monella, chissà tutte insieme cosa combinano! Le tieni in giardino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piccole sono 8 e stanno in un terrario 2 x 1,5mt. Le grandi libere in giardino, e sinceramente le preferisco così, infatti anche le piccole quando avranno 4-5 anni avranno anche loro la libertà!! (anche perche si spera che nel frattempo nel terrario ci siano altre baby, nate nel frattempo!!!!)

Tra 1-2 anni Donna dovrebbe maturare sessualmente, quindi spero si dia da fare anche lei per mettere al mondo nuovi tartiniiiiii!!!

:laugh3::laugh3::laugh3:

 

guarda qua, il momento della pappa!!!!

 

131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.