Vai al contenuto

Tartarughine!


Tarta_ruga

Messaggi raccomandati

Ciao avevo intenzione di comprarmi due tartarughine! stamattina sono andata a vedere la tartarughiera, e l'ho presa bella grande, con motore filtro pietre e tutto.. ma io ho un dubbio.. mi aiutate? Cioè io volevo tenerle in casa, ma devo puntar loro una luce? che luce? grazie..
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Serve una lampada UVB e una lampada spot. Per questa basta una normale lampadina che scaldi l'aria sopra la zona emersa a 28 -30°.

 

Ci sono anche le compatte UVB, che un po' scaldano.

 

Dipende da come riesci a montare le lampade.

 

Qui vedi un Mix di soluzioni.

 

 

a_801.jpg

 

Neon (non UVB) nella plafoniera a sinistra, Spot nella lampada a piantana in centro, neon UVB sotto una mensola a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La emys ce l'ho sul laghetto fuori..ma volevo due tartarughine da tenere in casa..ma dici che se metto una lampada normale 40watt puntata (che sclda e fa luce).. andrebbe bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Tarta_ruga,per favore sapresti indicarmi a padova qualche negozio ben fornito dove trovare tartarughe ed accessori?
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di si, però ricordati degli UVB.

 

Se no rischiano il rachitismo.

 

Magari un paio d'ore di sole alla settimana sono meglio.

 

Ogni tanto anche del fegato crudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ste, vai in zona industriale a padova fuori dalla tangenziale, davanti a stbilimento PERONI e li c'è un negozio super fornito sia al dettaglio che all'ingrosso! ok? capito? non so dirti come si chiama non ricordo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla specie.

 

In linea di massima, e vale per tutte cambiando le proporzioni

 

I gammarus secchi è meglio limitarli al massimo.

 

Pellets, almeno una volta la settimana, così risolvi il problema delle vitamine.

 

Pesce, meglio pesci piccoli interi, usiamo quasi tuti i latterini, e poi i gamberetti surgelati.

Insetti (Lombrichi, camole della farina, camole del miele(molto Grasse), chironomus e dafnie quando sono molto piccole.)

Lumache (Tutte, purchè tu sia sicura che non sono state colpite da insetticidi)

 

Da evitare i bigattini e le mosche.

 

Le piante acquatiche le mangiano tutte.

 

Conviene prendere quelle galleggianti, tanto sradicano tutto.

 

Anche il Pothos viene mangiato.

 

La Dracena sanderiana (lucky bamboo) invece resiste un po di più, se piantato con le radici protette e con le foglie fuori portata.

 

E' un'ottimo complemento del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!I gamberetti puoi eliminarli,non fanno bene alle tarte,sono sconsigliatissimi,possono infettare la tartaruga provocando malattie che possono ucciderla...io alle baby di 4cm dò acquadelle,lombrichi,pellet e verdure come carote zucchine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi ringrazio! volevo solo un'opinione su una mia idea..allora ho pensato..metto le mie tarta nella tartarughiera che ho allestito per bene con la luce puntata e poi quando devono prendere sole, le mette su una vaschetta di plastica fuori per 2 orette.. e poi le riporto nella tartarughiera grande..che ne dite??
Link al commento
Condividi su altri siti

Due ore settimanali di sole non sono niente.

In più il trasporto, il passaggio dalla temperatura interna a quella esterna, le misure inadeguate della vaschetta di plastica, potrebbero creare molti poblemi alle tartarughe.

D'estate puoi tenere direttamente la tartarughiera sul balcone, così il sole lo prendono "naturalmente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,spostarle ogn volta è per loro uno stress...puoi prendere anche una lampada spot con emissione UV!Costano un pò di più e le trovi nei negozi di animali ma risolvi il problema!
Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca di plastica o catino.

 

Sono delle baby.

 

Se metti fuori l'acquario si riempe di alghe.

 

E poi, a quel punto prendono tutti gli sbalzi di temperatura di questo mondo.

 

Per le due ore, l'emissione UVB è più di quella che prendono dalla lampada in un mese.:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle emissioni Uvb sono d'accordissimo. Mettere la vasca fuori però è un'altra cosa, in natura a parte che prendono sempre e solo sole, poi gli sbalzi termici di questo periodo alla fine non fanno male, cioè se consideriamo che di giorno andiamo dai 22° circa del mattino ai 35 del primo pomeriggio per poi scendere ancora intorno ai 22° alla fine non è un problema, sono rettili ed hanno bisogno di questi sbalzi per facilitare la loro termoregolazione. Per le alghe con qualche pianta si risolve facile. Certo devi proteggere bene le radici e le foglie. Meglio se usi la dracena sanderiana o il pothos; a dire il vero il massimo sarebbe mettere della mangrovia viva, praticamente inattaccabile sia alle radici che alle foglie (si tratta di un alberello) però è difficile da trovare e costa un pochino. Su internet si reperiscono facilmente però.
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma se io le metto tipo 2 giorni alla settimana fuori al sole in una bacinella con acqua pulita.. e dentro sulla tartarughiera lascio una luce puntata..non va bene? alla fine è come avessere due case!
Link al commento
Condividi su altri siti

é pochino solo due giorni alla settimana. Io le mie le tengo in una grossa bacinella che tengo fuori il balcone ed ho l'acquario in casa che uso per l'inverno.
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti demoralizzare!!

poiche infondo tutti siamo filosofi di noi steii ognuno ti sta cercando di "inporre", anche se non è il termine adatto, la sua teoria.

io penso che la tua idea di portarle un po fuori nelle giornate calde è ottima!! figurati che io ho comprato la lampada uvb e non mi serve veramente ad un ca....o !! le metto anche io fuori poiche la luce solare è migliore. Non so dove abiti precisamente, quindi non ti so dire se ti conviene tenere l'acquaterraio fuori. Ad ogni modo fidandomi di te penso che qualsiasi scelta prendi sara ottima, sopratutto pensando in che modo scellerato alcune persone (inconsapevoli sgli usi delle tarte) tengono le proprie, e queste in molti casi che ho visto (strano ma vero) stanno anche bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.