Vai al contenuto

Laghetto fai da te??


RobertafilippO

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, come qualcuno si ricorderà, ho una tartarugha di nome Caligola (nonostante abbia scoperto con la crescita che è una femmina) libera e indisturbata nel mio orto...come avevo già detto non ho un vero e proprio laghetto, anzi non lo ho proprio dato che uso una vasca dell'ikea, di quelli trasparenti.

 

Mi stavo chiedendo una cosa...ho un vascone in cemento inutilizzanto, tipo di quelli x lavare i panni, praticamente nuovo...volevo chiedere se, eventualmente, interrato potesse essere meglio della vasca dell'ikea; la differenza di dimensione è molto notevole, in più ha un lato inclinato, tipico di queste vasche, che la tarta potrebbe usare come rampa d'uscita.

 

So che non è proprio come un laghetto vero e proprio, ma potrebbe andare bene? Siccome volevo interrarlo a breve volevo chiedere un consiglio, in alternativa farei una fossa delle dimensioni necessarie per poi coprirlo con telo nero (non so come si chiama, ma è quello che si usa per i laghetti penso)

 

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è molta gente che fai i laghetti in cemento..l'unico diffetto è che è difficoltoso farli per chi non è esperto di muri e armature...ma se tu hai già questa vasca fatta, secondo me basta che prendi un badile e fai un bel buco e la metti giu...oppure anche fuori dalla terra..ma che dimensioni ha?
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, come qualcuno si ricorderà, ho una tartarugha di nome Caligola (nonostante abbia scoperto con la crescita che è una femmina) libera e indisturbata nel mio orto...come avevo già detto non ho un vero e proprio laghetto, anzi non lo ho proprio dato che uso una vasca dell'ikea, di quelli trasparenti.

 

Mi stavo chiedendo una cosa...ho un vascone in cemento inutilizzanto, tipo di quelli x lavare i panni, praticamente nuovo...volevo chiedere se, eventualmente, interrato potesse essere meglio della vasca dell'ikea; la differenza di dimensione è molto notevole, in più ha un lato inclinato, tipico di queste vasche, che la tarta potrebbe usare come rampa d'uscita.

 

So che non è proprio come un laghetto vero e proprio, ma potrebbe andare bene? Siccome volevo interrarlo a breve volevo chiedere un consiglio, in alternativa farei una fossa delle dimensioni necessarie per poi coprirlo con telo nero (non so come si chiama, ma è quello che si usa per i laghetti penso)

 

Grazie mille :)

 

Vabbe più che bene... L'importante è che sia capiente abbastanza... Sai quanti litri ci vanno dentro?

 

Comunque il telo nero è il pvc :)

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca ha queste dimensioni: 1m di lunghezza

70 di larghezza

55 di profondità (riempita fino all'orlo sarà massimo 58/59)

 

facendo un piccolo calcolo dovrebbero starci dentro 300/350 lt?? la tarta è lunga 9/10 cm...è troppo poco? ora è la padrona incontrastata dell'orto pur non essendo grossissima xD

 

l'unica cosa sarebbe per quest'inverno...la profondità non è il massimo da quello che avevo letto, quest'anno ha fatto il letargo chissà dove perchè non l'ho trovata, non voglio rischiare di nuovo...ma al massimo la terrò in casa per il periodo invernale

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca ha queste dimensioni: 1m di lunghezza

70 di larghezza

55 di profondità (riempita fino all'orlo sarà massimo 58/59)

 

facendo un piccolo calcolo dovrebbero starci dentro 300/350 lt?? la tarta è lunga 9/10 cm...è troppo poco? ora è la padrona incontrastata dell'orto pur non essendo grossissima xD

 

l'unica cosa sarebbe per quest'inverno...la profondità non è il massimo da quello che avevo letto, quest'anno ha fatto il letargo chissà dove perchè non l'ho trovata, non voglio rischiare di nuovo...ma al massimo la terrò in casa per il periodo invernale

Se rimarrà solo lei puoi considerarla una cosa definitiva.

 

Abbinaci un filtro, così da non dover impazzire a cambiare l'acqua e mantenere uno stato di igiene decente.

 

No, la profondità non è sufficiente, quest'inverno deve aver fatto letargo all'asciutto (interrata in un posto umido), lo possono fare. Da voi nevica pure... è un rischio.

Se hai una cantina/garage fagli fare letargo ma controllato... si rischia meno e la fatica è poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di prenderle un compagnetto, diventa stretta la cosa?

 

solo per curiosità...so che non è lo spazio giusto, ma come si fa a fare un letargo in cantina? O.o lo avevo già sentito ma nn mi ero mai informata

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno spazio del genere ne terrei una: ora è 10 cm, ma una femmina diventa... un carro armato con le zampe palmate.:D

 

incollo qui una spiegazione che avevo già dato (fa troppo caldo per ribattere tutto :D):

Il letargo controllato é una tecnica che permette una bassa percentuale (quasi nulla) di morti, sempre che TUTTI i parametri vengano rispettati.

I parametri in breve sono:

- acqua bassa, solo qualche cm sopra al carapace che consenta una respirazione agevole

- temperatura stabile, con poca escursione giorno-notte, intorno ai 10 gradi. Meglio se mai sotto ai 4 o sopra 14.

- adeguata alimentazione dell'animale nei 365 giorni precedenti

- nessuna malattia conclamata nell'anno precedente

- monitoraggio periodico dell'animale per quanto riguarda il peso (se perdono più del 10% va interrotto il letargo)

 

Alcune altre note... L'ambiente dovrebbe essere più buio possibile, conferisce tranquillità all'animale. La preparazione al letargo si fa mantenendo l'animale alla temperatura ambiente: quando smette di voler mangiare si fa passare una settimana in cui eliminerà ogni contenuto intestinale e quindi lo si pone nel luogo prescelto per il letargo.

La durata é variabile a seconda della zona d'italia presa in considerazione. Quando l'acqua arriva sopra ai 15 gradi si prospetta il risveglio. O le si pone fuori seguendo il ciclo naturale oppure le si ripone in vasca, aumentando gradualmente la temperatura. In questo caso vanno messe anche le lampade.

Nel periodo di letargo non é necessario un filtro, nel resto dell'anno deve lavorare 24 ore al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.