Vai al contenuto

uovo bucato


debby

Messaggi raccomandati

salve a tutti, vi ricordate che avevo prelevato delle uova dal giardino e che non sapevo quando le avevano deposte? in breve le ho portate a casa e con alcuni consigli vostri ho fatto una specie di incubatrice, le ho messe dentro circa i primi di settembre una settimana fa ho notato che un uovo aveva dei vermi sopra il guscio così l'ho aperto e c'era della roba molle che puzzava da svenire, questa sera ho cercato di vedere le altre due con una pila e siccome non riesco a capire come si fa a capire se c'è qualcosa, ho fatto un piccolo buco sopra ho notato che c'è il carapace gia formato e colorato di una tartaruga, adesso ho paura di aver danneggiato il mio uovo, ho subito chiuso il buco con un nastro adesivo di carta quello che usano i pittori e l'ho riposto nell'incubatrice. sicuramente ho sbagliato ad aprire l'uovo, però visto i tempi pensavo che ormai non erano più buone, secondo voi morirà la tartarughina che sta nell'uovo che cosa posso fare? sinceramente ho cercato di fare miracoli per quelle uova e adesso sono molto afflitta. approposito nel giardino ho lasciato altre due covate che dite visto che l'incubatrice che ho fatto funziona vado a prendere le altre uova oppure secondo voi saranno gia morte per il freddo che ha fatto in questi giorni? datemi urgentemente dei consigli sia sull'uovo rotto che quelli in giardino.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Per l'uovo che hai bucato aspetta e spera che tra poco si schiuda! :)

Per le uova in giardino valle a controllare e semmai portale in incubatrice.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao valentina, io ho bucato l'uovo perchè facendo dei conti ho calcolato che la femmina che ha deposto le uova non era mia a metà luglio l'ho restituita alla mia amica perchè in giardino sono stati visti dei topi, quindi le uova le ha deposte prima di quella data, poi siccome il clima è cambiato i primi di settembre le ho spostate in incubatrice e stanno li dentro da circa 40 giorni, poi ho visto l'uovo con i vermi ed ero convinta che anche le altre fossero andate a male se non sbaglio più o meno stiamo intorno a 85 giorni però 40 di questi in incubatrice e se ricordo bene nel forum mi avete detto che ci vogliono circa 50-57 giorni d'incubatrice per far nascere le tartarughe, quindi ho pensato che il tempo fosse passato, comunque spero tanto che nascano, perchè i miei figli non aspettano altro. ora vorrei chiedere un altro consiglio a tutti, secondo voi le altre uova che stanno in giardino da circa 85 giorni se le porto in incubatrice quando dovrebbero starci?
Link al commento
Condividi su altri siti

>

Da 1 a 65 giorni. Salvo ritardi. Non si puo' sapere il livello di sviluppo di un uovo in terra.

Chi ha tartarughe che depongono da anni sempre negli stessi posti puo' supporre un qualche livello di sviluppo in terra basandosi sul passato e SE il meteo e' stato mediamente uguale agli anni precedenti.

 

Fra incubatrice ed incubatrice possono esserci parecchi giorni di differenza per le date nelle schiuse. E all'interno della stessa "covata" con uova messe in incubatrice appena deposte e tutte nelle stesse condizioni, fra la prima nata e l'ultima possono passare anche 2 settimane o piu'. I tempi sono solo indicativi. Mai tassativi.

 

In terra di certezze non esistono, sui tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo rispettare sempre i 65 giorni, però in 85 giorni a terra qualcosa sarà pure successa, che ne dici? ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tartino puo' essere quasi pronto oppure potrebbe essere sviluppato come uno che e' stato (un numero per ipotesi) 5 giorni di incubatrice. Non si puo' sapere e anche con la speratura si capisce poco sul grado di sviluppo.

Se pero' si vede che c'e' un tartino dentro si aspetta quello che serve. Tanto deve fare il suo sviluppo. Che ci stia una settimana piu' o settimana meno cambia poco per noi.

Per la speratura trovi info alla pagina:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=ar...ry_view&iden=27

 

L'importante e' non aprire le uova. E NON sgusciarle dopo il primo forellino.

Per info dopo il primo forellino vedi alla pag:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=ar...ry_view&iden=28

Infatti persino al momento del primo forellino possono essere ancora un po' troppo indietro per salvarsi se sgusciate da noi. Specialmente quando nascono cosi' tardi come periodo.

Quindi.... pazienza pazienza pazienza. Le prime volte bisogna quasi legarsi le mani perche' il nostro istinto ad intervenire e' molto forte. Solo che fa danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricordo bene nel forum mi avete detto che ci vogliono circa 50-57 giorni d'incubatrice per far nascere le tartarughe

 

 

 

CIAO DEBBY

SONO IO QUELLA KE TI HA DETTO DEI GIORNI

MA IO NN TI HO DETTO CIRCA 50-57 GG,MA TI AVEVO DETTO IN INCUBATRICE A ME HANNO DETTO DAI 50 AI 75 GIORNI.

E TI AVEVO DETTO DI LEGGERTI UN POST KE RIGUARDAVA UN UOVO (IL MIO)

 

COME STA ADESSO IL TUO AVETTO???

LA PICCOLA E USCITA??

 

SPERIAMO BENE

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uovo sta ancora in incubatrice e per adesso ancora non nasce nulla, secondo voi se non ho fatto un danno inrreparabile quando la tartaruga è pronta per uscire dove farà il primo forellino sopra dove l'ho bucata e chiusa con un piccolo pezzetto di nastro o sotto o di lato, in genere dove bucano? ciao a tutti vi faccio sapere se succede qualcosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.