Vai al contenuto

Problema Alghe


balarama

Messaggi raccomandati

Mi domandavose ci sia la possibilità di eliminare la formazione di alghe nell'acqua terrario o se possa bastare il filtro esterno perchè l'acqua rimanga pulità dalle alghe.

 

ho notato che una folta formatesi sono difficili da eliminare per chè si riproducono in continuazione. considerate che tengo l'acqua-terrario a luce solare diretta quindi credo che la Luce solare sia maggiormente fotostimolante dei neon.

 

non vorrei ritrovarmi sempre l'acqua piena di alghe (ovviamente come soluzione ho pensa già ad inserire lumache d'acqua per dare una pulita! prima che la tyrachemys le faccia fuori tutte!).

 

Ho sentito che ci sono dei prodotti che inibiscono la formazione delle alghe qualcuno ne sa nulla? potrebbero far male questi prodotti alla tarta?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

 

Ho appena usato Algumin, della Tetra.

 

Pare che funzioni.

 

Lo si può aiutare togliendo le piante.

 

Ho preferito togliere le Tarte ma non dovrebbe dare fastidio.

 

Le ampullarie non hanno avuto problemi

 

Bisogna stare attenti che le alghe non si formino nel bidone di decantazione, se no poi passano nell'acquario e sono guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle classiche alghe verdi ci sono anche delle macchie marroni sul fondo della vasca e su alcuni sassolini.. sono anch'esse alghe?

 

Comunque ieri sera sono stato a carrefour e ho preso un antialghe, stamattina ne ho messo qualche goccia.. per il momento ho abbandonato l'idea del rimedio naturale, rischio solo di fare altri danni :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

S.O.S. ALGHE:

 

ragazzi sono tremende. ho sostituito 90 litri d'acqua. ho tolto la sabbia e la sto facendo asciugare, ma probabilmente sarebbe meglio farla bollire. il problema grave è che all'interno del filtro dovrebbero esserci. ora il filtro lo sto facendo girare in una vasca da 20 lt dove ho messo l'algumin per vedere se sono solo alghe oppure ci sono le spore... non vorrei dover sciacquare tutto il materiale filtrante... altrimenti addio batteri.

 

nel caso debba ricorrere alla pulizia totale del filtro: devo far bollire anche i cannolicchi?

 

e importante, se rimetto la tarta dentro col filtro tutto da capo se non metto il fondo e pulisco bene ogni giorno dai residui di cibo e dagli escrementi della tarta ce la faccio a far riformare i batteri?

 

MALEDETTE ALGHE!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che l'acqua diventi giallina.

 

Non fare lavori inutili, usa solo l'antialghe e aspetta un momento.

 

Comunque considera che le alghe mi si sono formate persino nel bidone dove faccio decantare l'acqua.

 

Naturalmente li entra solo quella di rubinetto.

 

Quindi più che i nitrati il guaio è il sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. la sabbia ho deciso di farla bollire, il filtro non l'ho pulito, ora l'ho messo a girare nella vasca senza fondo e ho aggiunto l'algumin... in quanto me ne acorgo se si riformano le alghe?
Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi mi hanno consigliato un prodotto anti-alghe, ma non chimico come l'algumine della tetra, ma biologico, il Super-Hi-Liquid Cleardrops, che ha una selezione di enzimi e microorganismi ad azione biologica contro la formazione delle alghe. mi hanno detto che è anche contro le spore... qualcuno lo conosce?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

le alghe le avrai sempre,

sopratutto perchè:

1 non hai piante antagoniste

2 animali che le mangiano

3 è fuori al sole,

come ho detto in altro post.

Molto buono è anche il Protalon 707, contro le alghe,

ma per un effetto duraturo, oltre ai rimedi naturali citati sopra,

l'unica cosa davvero efficace sono le lampade sterilizzatrici agli UVC.

Link al commento
Condividi su altri siti

che costano l'ira di dio o sbaglio? :D

 

comunque le alghe è un conto, ma era diventata una cosa indegna, non si vedeva neanche più la tartaruga... non pretendo di avere l'acqua cristallina, mi basta poter vedere almeno quello che c'è dentro l'acquario! :dull8ay:

 

non riesco a trovare la lemnia minor!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riinserito le 3 ampullarie dentro l'acquaterrario... le alghe che si stavano riformando sul fondo le ho tolte con una spugna... ma se pulisco tutti i giorni le pareti dell'acquario riesco a rallentarne la formazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.