Vai al contenuto

Il punto della situazione sulle LUCI


Santa

Messaggi raccomandati

La tartaruga ha bisogno di due tipi di:

- Area emersa riscaldata da una fonte di calore che arrivi dall'alto

- Raggi UVA ed UVB

 

Ne consegue che la soluzione adottata da molti sia:

- Faretto SPOT che punta sull'area emersa riscaldandola

- Neon UVA e UVB che illuminano tutto l'acquaterrario per fornire raggi UVA ed UVB

 

 

Una soluzione alternativa pare essere l'uso di una lampada compatta che fornisce UVA ed UVB senza bisogno di starter e aggeggi vari come per i neon (ha un attacco normale come tutte le altre lampadine).

Alcuni dicono che la lampada compatta fornisca anche calore, altri invece dicono di no, qualcuno che cel'ha può darmi informazioni a riguardo?

 

 

Ho letto invece poco fa che le lampade a vapori di mercurio forniscono anche loro UVA ed UVB, ma ignoro in quali quantità ed ignoro se scaldino (e quindi possono essere usate per scaldare la zona emersa) o meno.

 

Ho trovato su ebay http://cgi.ebay.it/Lampadina-Vapori-Mercurio-standard-ELISSOIDE-Philips_W0QQitemZ110075401212QQihZ001QQcategoryZ20706QQtcZphotoQQcmdZViewItem

queste lampade a vapori di mercurio e, se veramente emettono UVA ed UVB, mi chiedo come mai non vengano usate per le tartarughe, dal momento che una compatta costa sui 50€, un neon sui 20€ mentre queste 5€ più iva.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tartaruga ha bisogno di due tipi di:

- Area emersa riscaldata da una fonte di calore che arrivi dall'alto

- Raggi UVA ed UVB

 

Ne consegue che la soluzione adottata da molti sia:

- Faretto SPOT che punta sull'area emersa riscaldandola

- Neon UVA e UVB che illuminano tutto l'acquaterrario per fornire raggi UVA ed UVB

 

 

Una soluzione alternativa pare essere l'uso di una lampada compatta che fornisce UVA ed UVB senza bisogno di starter e aggeggi vari come per i neon (ha un attacco normale come tutte le altre lampadine).

Alcuni dicono che la lampada compatta fornisca anche calore, altri invece dicono di no, qualcuno che cel'ha può darmi informazioni a riguardo?

 

 

Ho letto invece poco fa che le lampade a vapori di mercurio forniscono anche loro UVA ed UVB, ma ignoro in quali quantità ed ignoro se scaldino (e quindi possono essere usate per scaldare la zona emersa) o meno.

 

Ho trovato su ebay http://cgi.ebay.it/Lampadina-Vapori-Mercurio-standard-ELISSOIDE-Philips_W0QQitemZ110075401212QQihZ001QQcategoryZ20706QQtcZphotoQQcmdZViewItem

queste lampade a vapori di mercurio e, se veramente emettono UVA ed UVB, mi chiedo come mai non vengano usate per le tartarughe, dal momento che una compatta costa sui 50€, un neon sui 20€ mentre queste 5€ più iva.

 

 

Guarda che ne costa più di 50.

 

Il problema di base è che scaldano tanto, e quindi vanno montate in acquari grandi senza nulla sopra.

 

Per il resto sono prodotti validissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare qui:

 

http://www.uvguide.co.uk/mercuryvapourlamps.htm

 

Per conto mio continuo con spot da 40W con riflettore e neon con riflettore.

 

Avendo le mensole sopra gli acquari se scaldo troppo vado a fuoco.

 

E poi, sul ciclo di due anni, costano molto meno delle compatte e delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.