Vai al contenuto

Neofita


Bradipo Freerider

Messaggi raccomandati

Salve a tutti Voi del forum...

Come avrete intuito dal titolo del topic sono un neofita nel campo dell'allevamento delle tartarughe, ne ho sempre desiderata una e così mi sono ritrovato con questo piccolo soldino verde meraviglioso in regalo...

Ora, premettendo che voglio che stia AL MEGLIO, vi chiedo cortesemente di aiutarmi.

Prima di tutto vorrei capire che specie é, é una tartarughina di quelle che vendono in qualsiasi centro acquari, direi una trachemys da quello che ho letto nei vostri post (al più presto vi metterò delle foto per capire meglio che specie é)!

 

Al momento la stò nutrendo con:

-ProBaby della JBL (sembrano gamberetti secchi)

-Tart Sticks della Cliffi: sono piccolissime barrettine secche con pesci lieviti cereali e vegetali,

mi hanno detto di alternarli.

Ma ho letto che é molto importante l'apporto di calcio per le ossa e la corazza quindi non so se può bastare...Nel ProBaby dice che ha un naturale contenuto calcareo che contribuisce allo sviluppo della corazza...ma basterà???

 

Questa piccola (e graditissima) sorpresa mi é arrivata a casa con una di quelle vaschettine tonde che permettono poche dita d'acqua...

So che sono terribili quindi la cambierò al più presto: Vorrei realizzare un acquaterrario visto che me la cavo col "fai da te" e che quelli in commercio non mi hanno soddisfatto molto...

Opterei per un filtro esterno della Eheim:

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmjggfg&idc=gfgifb

Ma ovviamente sono aperto a qualsiasi consiglio...

 

Il difficile é trovare il vetro e l'allestimento interno che cosa mi consigliate??

 

So inoltre che é vitale la luce (a spettro solare completo) quindi non avendo una lampada apposta al momento la tengo quasi tutto il giorno in terrazza con metà vaschetta al sole e metà all'ombra per fargli scegliere, e per fortuna sembra gradire molto, ma essendo la vasca piccola prende il sole sempre in acqua.

 

Ora: SIATE SPIETATI e ditemi tutto quello che sto sbagliando o facendo giusto...Aiutatemi...

Come la devo nutrire, dove la devo sistemare e come trattarla????

Grazie a Tutti

 

Bradipo Freerider

 

P.S. mi sono appena accorto di aver postato nel forum di tartarughe terrestri ma la mia é acquatica come avrete ben capito

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao e Benvenuto...

 

 

paolooooooooooooooooooooooooooo...(l'esperto :) ) lavoro per te e per voi delle acquatiche

 

io non ti posso aiutare molto,in quanto non sò molto di acquatiche

 

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di aver già risposto...ahimè mi sono accorto troppo tardi di aver postato nella parte inerente le tartarughe terrestri...spero che qualcuno mi sposti il topic...altrimenti farò copia e incolla in quelle acquatiche...

 

Bradipo Freerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ben arrivato! :)

 

Guarda a mio avviso ti consiglio il filtor pratico della askoll che sono più economici rispetto alle prestazioni :)

 

http://www.abissi.com/default.asp?pric=&idc=gfgifb&tsrc=&page=2&shortsrc=&txt=&marca=

 

Il vetro lo trovi da un vetraio e se ti posso dare un consiglio, se non hai mai fatto un acquterrario... fattelo fare dal vetraio :)

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di aver già risposto...ahimè mi sono accorto troppo tardi di aver postato nella parte inerente le tartarughe terrestri...spero che qualcuno mi sposti il topic...altrimenti farò copia e incolla in quelle acquatiche...

 

Bradipo Freerider

 

 

 

 

 

appena possibile provvederanno a spostarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro Askoll é anche più bello da vedere :-) grazie...

Dici che é molto complicato da fare una vasca di vetro??In effetti non ne ho mai fatte, ma nella sezione fai da tè di AcquaPortal lo spiega e non sembra difficile...bho??

 

Bradipo Freerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto

 

Non è difficilissimo montare un acquari, il problema maggiore è distendere uniformemente il silicone e mantenere la tenuta d'acqua.

 

Per tenere insieme i vetri basta del nastro adesivo in carta.

 

Ricorda però che l'acqua pesa.

 

Il vantaggio principale è che si può fare la vasca bassa e larga come serve per le tartarughe, mentre gli acquari in commercio per i pesci sono alti e stretti.

 

Economicamente direi che è lo stesso.

 

Se lo prendi in negozio costa parecchio ma l'hai subito.

 

Se lo fai tu aspetti almeno 10 gg che asciughi il silicone.

 

Se lo prendi in Internet forse costa meno, ma a volte si aspetta parecchio.

 

Per l'alimentazione aumenta a oltre il 60% gli alimenti freschi.

 

I pellets sono importanti. I gammarus non sono il massimo, più che altro per il tipo di conservazione.

 

I filtri Eheim sono ottimi, ma un po' cari.

 

E per le tartarughe servono filtri molto grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm ho capito, allora valuterò se farlo io o comprarlo...

Per alimenti freschi che cosa mi consigliate!?!?

I pellets e i gammarus sarebbero?! o_O

 

Il filtro askoll pratiko 100 per una vasca da 50x30x30 circa può andare bene!?

 

Bradipo Freerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm ho capito, allora valuterò se farlo io o comprarlo...

Per alimenti freschi che cosa mi consigliate!?!?

I pellets e i gammarus sarebbero?! o_O

 

Il filtro askoll pratiko 100 per una vasca da 50x30x30 circa può andare bene!?

 

Bradipo Freerider

 

gammarus pulex =ProBaby della JBL

pellets=Tart Sticks della Cliffi

 

Il 100 ha solo un cestello, meglio il 200 che ne ha 2.

 

Quante tararughe e di che specie?

 

I gamberetti surgelati vanno bene, ma non bisogna esagerare perchè sono troppo proteici, dato che è solo la coda.

 

Se fossero interi andrebbero benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo si trovano anke interi...quelli grandi xò...nn so i prezzi xò al super mercato nn sono quelli della pescheria...sicuramente si risparmia!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi sicuramente una Trachemys io...non so che specie di preciso...

Leggendo in un'altro topic che le feci regolari dovrebbero essere trasparenti???????? O_O

Ma la mia le ha sempre fatte marroncine...oddio non é che sta male?!?!

 

Bradipo Freerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.