Vai al contenuto

Creare Colonia Batterica Senza Maturazione


Alexandros

Messaggi raccomandati

Non ho fatto maturare il mio filtro esterno e vorrei avere un parere.

Se utilizzo acqua pulita non di rubinetto (ma tipo di acqua naturale in bottiglia) secondo voi la colonia batterica si svilupperà lostesso all'interno

dell'acquaterrario?

anche se dovrò fare cambi d'acqua spesso.

PS: ho visto che i tubi del filtro esterno si stanno riepiendo di qualcosa

di simile ad Alghe (ma credo sia la pelle delle tarte)

Anche quelle spariranno quando la colonia batterica sarà attiva?

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


la maturazione del filtro (non importa immagino che acqua usi basta che sia senza cloro) avviene lo stesso .

se lo fai fare da solo senza tarte ci mette 2 settimane un mese

con le tarte 2 mesi o piu'.

cmq la maturazione in un modo o nell'altro avviene dovrebbe avvenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che con l'acqua minerale il processo sia rallentato, così come con l'acqua distillata, perchè di batteri non ce ne devono essere.

 

Consiglio anche di mettere come fondo la sabbia o la ghiaia di precedenti acquari, in modo da semplificare l'attecchimento delle colonie.

 

Sul fatto che la colonia parta in più tempo con le tarte dentro ho i miei dubbi.

 

E facile che le colonie in fase di crescita siano soffocate dall'eccesso di feci e collassino dopo poco tempo, dando luogo a fenomeni putrefattivi nel filtro.

 

Le zaffate di anidride solforosa all'apertura con relativa puzza di uovo marcio ve le raccomando.

 

E' come una fialetta puzzolente da 30 L

 

Intendiamoci.

 

Non ho provvigioni ne' da venditori di contenitori per acqua ne' da produttori di biocondizionatori, che non uso.

 

Quando vi dico di montare l'acquario completo di piante e di aspettare almeno un mese è solo perchè in questo modo ho personalmente constatato che il filtro si sviluppa correttamente nell'80% dei casi.

 

Tutti gli altri sistemi possono funzionare come possono non farlo.

 

Nello spostare il filtro da un eventuale secchio all'acquario bisogna fermarlo, interrompendo il flusso d'acqua e aria, e in più lo si scuote, provocando il distacco delle colonie batteriche.

 

Quindi non ve li consiglio.

 

Se domattina mi dite che col prodotto xy il filtro parte immediatamente ne sarò assolutamente felice.

 

Anzi, vi invito caldamente a fare tutti gli esperimenti possibili.

 

Per mesi ho scritto che i filtri interni tipo il duetto non servono a nulla.

 

Uno di questi sta filtrando da 1 mesi l'acquario più piccolo. Era questione di farlo maturare correttamente.

 

Però considerate che ha da filtrare le deiezioni di due Sternotherus e di un Tritone, non tre Trachemys da 20 cm.

 

Addirittura, molti produttori di filtri sconsigliano l'uso del biologico con le tartarughe, suggerendo di usare il solo chimico-meccanico e fare cambi frequenti.

 

In più, sicuramente, i nostri filtri esterni con flusso ad alta velocità non sono l'ideale per il biologico.

 

Però è l'unico sistema, e li ho provati tutti tranne percolatore e schiumatore, che mi permette di fare semplici rabbocchi invece di cambi totali.

 

Non sono convinto che sia la soluzione migliore.

 

Il post con le modifiche agli acquari è li proprio per quello, perchè la cosa principale è il filtro da fondo in aggiunta all'esterno.

 

E' prevalentemente una questione di fantasia, non di costi.

 

Se funziona, il filtro da fondo dovrebbe costare circa 20 euro, contro gli almeno 60 di un filtro esterno.

 

E se fosse sufficiente da solo occuperebbe veramente pochissimo spazio, senza toglierne all'interno della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti; mi kiamo beba e questa è la prima volta che chatto:laugh8kb:

scusate l'ignoranza:ma che vuol dire far maturare un filtro? io ho 3 tarta da 3 anni e sono per me quasi come delle figlie

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire far proliferare i batteri che tengono "pulito" l'acquario.

leggi i vecchi post sull'argomento e se hai ancora dubbi fai pure domande :laugh8kb:

grazie minotti e mi scuso se ho detto cose sbagliate.

c'e' sempre da imparare! non sapevo che la minerale non funzionasse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho preso un filtro esterno nuovo da 100 l\h. ho tenuto per una settinana i cilindretti di ceramica con un po' di acqua dell'acquario prima di metterli nel filtro. ora il filtro è partito e pare che faccia più che dignitosamente il suo dovere, l'acqua non puzza ed è abbastanza limpida... l'acqua che uso è quella del rubinetto solo che la lascio decantare x un po' prima di metterla nella vasca e ci metto un po' di biocondizionatore... xkè dici che il biocondizionatore non va bene? io ne metto davvero poco però il filtro funziona benissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei biocondizionatori sono sostanze che fanno precipitare i sali disciolti sul fondo.

Poi restano li.

E di solito hanno dentro blu di metilene e calmanti per i pesci

Trovo che siano inutili e mettano a rischio i batteri.

Opinione personale di Perito Merceologo.

 

Tutto li

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire far proliferare i batteri che tengono "pulito" l'acquario.

leggi i vecchi post sull'argomento e se hai ancora dubbi fai pure domande :laugh8kb:

grazie minotti e mi scuso se ho detto cose sbagliate.

c'e' sempre da imparare! non sapevo che la minerale non funzionasse!!

 

grazie:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.