Vai al contenuto

comprate 2 tartarughine al viridea ma non so nulla... help


nikiwa

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho comprato 2 tartarughine al viridea ma non so niente dato che sono le mie prime tartarughe e quindi vorrei un po' di informazioni per evitare di fare danni...

 

se qualcuno conosce il viridea, le tartarughe che ho comprato io costavano 45€ l'una scontate a 30€ ed erano alla sinistra di quelle grandi da terra con microchip del 2001 che costavano dai 500 ai 1000€.... ho dato queste indicazioni così se qualcuno ha capito mi sà dire anche che tipo di tartarughe sono dato che non so manco come si chiamano, so solo che restano piccoline.

 

 

sempre al viridea ho comprato una tartarughiera e in una parte ho messo della ghiaia comprata lì per far salire le tartarughe, ho preso pure un termometro e la temperatura dell'acqua è sui 24gradi, le tengo sulla scrivania in camera.

 

 

il problema è questo, sabato ho comprato la prima, appena presa non mangiava e non faceva nulla ma già dal giorno dopo ha iniziato a mangiare (anche troppo:confus: ), si muove ecc. insomma fa di tutto

 

poi martedì ne ho comprata un'altra che è anche un pochino più grande della prima, il problema è che non mangia MAI e sta sempre ferma, ed è quasi sempre chiusa nel guscio.

 

 

cosa può essere? non so proprio cosa fare...

 

un'altra cosa: il venditore mi ha detto che devo assolutamente comprare la lampada (mi pare a raggi UV, ora non ricordo bene) perchè dice che se no muoiono, è vero?

 

p.s.

ma quanto vivono le tartarughe?:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non si vede benissimo, comunque ecco....

 

http://img156.imageshack.us/img156/5150/212440xg8.png

http://img126.imageshack.us/img126/852/212523dv0.png

http://img151.imageshack.us/img151/1496/212534bh7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se può aiutare a riconoscerle, quando le ho comprate c'era scritto che erano le "tartarughe del muschio verde"

 

 

comunque potreste rispondere anche alle altre domande fatte nel mio primo messaggio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto conferma e sono sternotherus.

Come tutte le tartarughe hanno bisogno di una lampada compatto o un neon ad emissione uvb e una luce spot.

sono una delle poche specie che non crescono molto e quindi le dimensioni definitive di un acquaterrario per 2 sternotherus sono ridotte.

 

Quella che non mangia deve solo ambientarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sternotherus odoratus,tartarughe del muschio comune!La seconda tarta avrà qualche problema d'ambientamento,dalle qualche giorno di tempo!Se la situazione non si risolve,ne riparliamo!La lampada UV sarebbe bene prenderla ma deve avere un emissione UVB non superiore al 5%.Queste tartarughe,se correttamente tenute,penso possano vivere più di 20 anni!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto conferma e sono sternotherus.

Come tutte le tartarughe hanno bisogno di una lampada compatto o un neon ad emissione uvb e una luce spot.

sono una delle poche specie che non crescono molto e quindi le dimensioni definitive di un acquaterrario per 2 sternotherus sono ridotte.

 

Quella che non mangia deve solo ambientarsi.

 

 

grazie per le informazioni, ma quindi devo comprarla subito la lampada? se aspetto qualche settimana o al massimo un mesetto cosa può succedere?

 

ma quanto vivono generalmente queste tartarughe?

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai...è una sthernoterus...la mia è più bellina però...:tongue3:...scherzo....

allora...cominciamo col dire che l'acqua la devi tenere molto bassa...moltiplica per 2.5 la lunghezza del carapace...il risultato sarà l'altezza dell'acqua;)... la temperatura è ottima a 24°...se arriva a 25° è meglio...comunque va benissimo anche così...per il resto devi creare molti appigli sia a pelo d'acqua che dentro l'acqua e in + una bella zona emersa...tutti dicono che sia aggressiva ma la mi convive pacificamente con le rane e il coridoras...poi non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sternotherus odoratus,tartarughe del muschio comune!La seconda tarta avrà qualche problema d'ambientamento,dalle qualche giorno di tempo!Se la situazione non si risolve,ne riparliamo!La lampada UV sarebbe bene prenderla ma deve avere un emissione UVB non superiore al 5%.Queste tartarughe,se correttamente tenute,penso possano vivere più di 20 anni!

 

 

un'altra cosa: ma è possibile che litighino fra loro? oggi c'era la prima tartaruga che per andare in un posto ha praticamente spinto via quella che sta sempre chiusa e sembrava quasi che volesse "picchiarla" così la ho presa e la ho spostata:confus:

 

 

 

un'ultimissima domanda: è possibile che la lampada che ho sulla scrivania sia UV? c'è scritto sopra la lampadina.. uv filter-001 ed è da 50w

Link al commento
Condividi su altri siti

la uva puoi evitarla....secondo me è una perfettissima pagliacciata....prendi solo lo spot...quello serve e anche urgente...tanto costa pochissimo

 

 

cosa sarebbe lo spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si spingano,è normale,c'è solo da sperare che non siano due maschi(ora non è verificabile).Non credo che una lampada da scrivania possa emettere raggi UV,devi prenderla a parte!Comunque,se la prendi tra qualche settimana,non fa nulla!L'importante è che la prendi!Per l'alimentazione,procurati in primis dei latterini(piccoli pesci da frittura che trovi surgelati in buste da un kg)e pellets di buona marca.Lascia perdere i gamberetti essiccati!
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spot è una lampada che crea un punto luce(per questo spot).Va puntata sulla parte emersa per riscaldarla ed invogliare le tartarughe ad uscire dall'acqua.La trovi dal ferramenta ad 1 euro.In casa,direi che un 40w è sufficiente!
Link al commento
Condividi su altri siti

non fare come tanti scemi che la vanno a comprare ai negozi di acquariofilia

e la pagano tipo 15euro...perchè è l'identica cosa...solo che in ferramenta la paghi 1euro:D....io ti posso dire che la uv la puoi evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa: ma è possibile che litighino fra loro? oggi c'era la prima tartaruga che per andare in un posto ha praticamente spinto via quella che sta sempre chiusa e sembrava quasi che volesse "picchiarla" così la ho presa e la ho spostata:confus:

 

 

 

un'ultimissima domanda: è possibile che la lampada che ho sulla scrivania sia UV? c'è scritto sopra la lampadina.. uv filter-001 ed è da 50w

 

 

Sono animali territoriali e a volte capita che una prevalga sull'altra, ma considerando che le hai prese a così poca distanza l'un dall'altra, non credo ci sia da preoccuparsi. Le tartarughe non sono molto delicate :D

 

Le lampade da scrivani non sono uvb, devi cercare lampadine compatte o neon nei negozi specializzati, sono le luci per rettili nei negozi ben forniti o che trattano rettili le trovi facilmente.

 

La spot è una lampadina ad incandescenza da 40 watt, serve a scaldare la zona emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si spingano,è normale,c'è solo da sperare che non siano due maschi(ora non è verificabile).Non credo che una lampada da scrivania possa emettere raggi UV,devi prenderla a parte!Comunque,se la prendi tra qualche settimana,non fa nulla!L'importante è che la prendi!Per l'alimentazione,procurati in primis dei latterini(piccoli pesci da frittura che trovi surgelati in buste da un kg)e pellets di buona marca.Lascia perdere i gamberetti essiccati!

 

se fossero 2 maschi cosa succede?:confus: comunque quella che vi ho mostrato le foto è più piccola ed è verde, mentre quella che non si muove mai è più grigia ed è leggermente più grande... non so se può servire a riconoscere se sono maschio o femmina...

 

per l'alimentazione, sempre al viridea ho comprato un barattolino, c'era scritto che era per le tartarughe Baby, però non ne capisco molto... non va bene?

 

è una lampadina che trovi in ferramenta anche a 1euro ed emette calore

 

esistono vari modelli o mi basta chiedere una spot? ma dovrei sostituirla alla lampadina che ho ora oppure è un aggeggio a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo spot,puoi prendere un portalampada che sia adeguato.Prendi tutto dal ferramenta,così non puoi sbagliare!Ci sono quelli con la pinzetta che puoi agganciare al verto dell'acquario.L'importante è che non caschino dentro e che sia puntato sulla parte emersa!Per il barattolo,se ci dici su cosa c'è scritto,ti aiutiamo.Se fossero due maschi,uno potrebbe prevalere sull'altro ma non è un problema da affrontare ora.Sfumature di colore non sono indicative del sesso.
Link al commento
Condividi su altri siti

sul barattolo del cibo c'è scritto

ReptoMin baby

rapporto ottimale tra calcio e fosforo garantisce un sano sviluppo del carapace e delle ossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,è ottimo!Solo,non abbondare!

 

che vuol dire non abbondare? sono dei bastoncini lunghi 2mm, quanti ne devo dare al giorno?

 

ora ho anche il problema che praticamente una tartaruga mangia per 2 dato che l'altra non tocca cibo.... prima avete detto che si deve solo ambientare, però ormai sono 3 giorni.... non è che vuole andare in letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi pare a raggi UV, ora non ricordo bene) perchè dice che se no muoiono, è vero?

 

che grandissima cazzata....nn ho mai visto una tartaruga morire perke nn ha la lampada uv...a parte ke basta il sole (d'estate)...poi cmq nn ho mai sentito gente INCOMPETENTE a cui muoiono perke le tiene senza lampada UV...

 

quanto vivono?....dipende dalla specie...e cmq mediamente se tenute bene sui 30/40 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza UVB il carapace si rammollisce e quindi muoiono...

UVB e SPOT non sono necessarie, sono obbligatorie!

 

Gli stick che hai sono pellets e vannodati 1 max 2 volte a settimana, per ilr esto la dieta deve essere varia e a base di pesce, nella sezione alimentare puoi fartene un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.