Vai al contenuto

testudo marginata, nuovo acquisto. qualche consiglio?


seriloo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

domenica sono stata al tartabeach, meraviglioso, davvero enorme e mi è stata regalata una testudo marginata piccola piccola e bellissima!!! io ho già 3 tartarughe thb, posso metterla con loro? la signora che me le ha date mi ha detto che le sue vanno molto d'accordo, ma le mie non sono abituate ad estranei!!! qui non ho trovato schede riguardanti questa specie qualcuno sa dirmi dove posso trovarne o cmq darmi qualche indicazione su come prendermi cura di lei al meglio?

grazie mille a tutti

ps. ho visto alla fiera un sacco di esemplari in gabbie gabbione e gabbiete nessuna con una ciotola d'acqua, non avranno sofferto un pochino?!

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto ci vuole una quarantena! c'è chi consiglia anche 5 anni.. se ti è possibile con lo spazio che hai.. poi hermanni e marginate convivono benissimo insieme..hanno le stesse abitudini alimentari delle hermanni, quindi selvatico, selvatico e selvaticooo!!;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per un pò dici di tenerle separate? fino a quando? lo spazio per ora non è un problema essendo cmq tutte e quattro piccoline ma non vorrei che si sentisse sola.

dici di andare a farla vedere da un veterinario?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io opterei per la quarantena...il piu' possibile.

 

le tarte non sentono la solitudine, ti diro' di piu', sono animali territorialisti, e come tali preferiscono avere un angolo solo, solo loro. Da piccole, in ogni caso, convivono bene tra di loro anche tra specie diverse (ma non troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io opterei per la quarantena...il piu' possibile.

 

le tarte non sentono la solitudine, ti diro' di piu', sono animali territorialisti, e come tali preferiscono avere un angolo solo, solo loro. Da piccole, in ogni caso, convivono bene tra di loro anche tra specie diverse (ma non troppo).

è vero! le tarta sono territoriali e in natura spesso si trovano sole....mai in coppia o in gruppo..ma allora perchè le mie stanno tutto il girono in giro per conto loro per poi riposarsi tutte insieme sotto i stessi cespugli o nella casetta tutte vicine vicine vicine??? questi sono gli unici momenti che vedo i maschi accoccolati vicini a dormire senza litigare....mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

si...ma se loro hanno tanti "posti miliori" visto che cambiano spesso poticino per riposare....allora potrebbero anche dividersi...che ne so...2 da una parte e 2 dall'altra...o 3 e 1 o ognuna per fatti suoi....invece basta che la prima si posiziona in un posto...che anche le altre lo scelgono!!! ma anni fa nn era cosi, quando erano piu piccole si evitavano molto di piu
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa perchè la quarantena?! c'è possibilità che le tartarughe prese in fiera siano malate? non so chiedo, io la vedo pimpante e arzilla, mangia beve dorme mi sembra stia benone! qual'è il motivo per farle fare la quarantena? parlo da ignorante pura sull'argomento..

io ho avuto una delle mie thb che aveva problemi di infezione polmonare allora in quei giorni l'ho tenuta separata dalle altre ma questa mi pare stia benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere pimpante e apparentemente sanissima non esclude che sia portatrice di virus o malattie. La quarantena è sempre meglio farla. Poi dopo non ti morderai le dita per non averla fatta.
Link al commento
Condividi su altri siti

e come alimentazione e prime necessità sono come le thb?! ma quanto grandi diventano?

grazie mille a tutti

 

Le dimensioni da adulte sono molto maggiori rispetto alle THB. Le piu grandi THB (femmine sarde) arrivano a 20-22cm mentre una femmina adulta marginata può arrivare a 40cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere pimpante e apparentemente sanissima non esclude che sia portatrice di virus o malattie. La quarantena è sempre meglio farla. Poi dopo non ti morderai le dita per non averla fatta.

Quoto il saggio koko:laugh3:

Ogni animale "nuovo" che viene inserto va tenuto in quarantena.

Ora potrebbe sembrarti sana...ma se non lo è quando lo scoprirai con i primi sintomi sarà troppo tardi.Molte malattie hanno incubazione e ci si contagia molto prima che appaiano sintomatologie varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il saggio koko:laugh3:

Ogni animale "nuovo" che viene inserto va tenuto in quarantena.

Ora potrebbe sembrarti sana...ma se non lo è quando lo scoprirai con i primi sintomi sarà troppo tardi.Molte malattie hanno incubazione e ci si contagia molto prima che appaiano sintomatologie varie.

 

La "fedele" (di nome e di fatto) dottoressa Bibby75 ha stra ragione, regola fissa: far fare sempre la quarantena, se si scatena un epidemia, rischi di dire addio a tutte le tue tartine... non mi sembra che ne valga la pena.

piuttosto è molto controverso la durata minima della quarantena, alcuni dicono che bastano 40gg ma altri sostengono che è meglio abbundare quam deficere!

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni da adulte sono molto maggiori rispetto alle THB. Le piu grandi THB (femmine sarde) arrivano a 20-22cm mentre una femmina adulta marginata può arrivare a 40cm.

 

Testudo hermanni boettgeri sarde?! :eek3:

 

Quando mai?! Le sarde sono Hermanni hermanni icon4.gif

 

Per saperne di più sulle Marginata vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_marginata

 

Ma Riccordo non ha inseriti questa mia voce tra le schede?!:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tartagnan è stato un lapsus (grazie per la correzione)... le Sarde sono le Hernanni hernanni, ma per le Boetgeri non cambiano le dimensioni, anzi arrivano anche a 25 cm.

 

:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.