Vai al contenuto

non mangia e non nuota...


sharon

Messaggi raccomandati

salve a tutti sono nuova ma vorrei gia chiedervi un aiuto...

la mia tarta ha circa 3 mesi non mangia da parecchi tempo sta a galla e si muove solo se incitata da quando l ho presa (cieca un mese) sta con gli occhi chiusi è sono parecchio gonfi è molto piccola un po piu grande di 2 euro..non so cosa fare...aiuto!!!:hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti


mangia gamberetti ah dimenticavo in un occhio sembra che c è una specie di pellicola e ripeto non apre mai mai mai gl occhi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

 

Siamo alle solite.

 

Hai i pellets?

 

La pellicola è la membrana nittitante, una seconda palpebra semitrasparente.

 

Deve averla.

 

Adesso bisogna farle prendere vitamine.

 

Prendi dei latterini surgelati o dei fegatini di pollo e dei pellets e falle mangiare quelli.

 

Speriamo che riesca a mangiarli.

 

Cerca un veterinario esperto in rettili e falla visitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito, però spero sempre.

 

E' per quello che ho detto di sentire un veterinario.

 

Intanto metti del te nella vaschetta.

 

Senza zucchero.

 

I pellets sono i bastoncini di cibo per tartarughe, che sono addizionati di vitamine.

 

Anche la carota dovrebbe servire, dato che l'irritazione degli occhi è data dalla mancanza di vit. A.

 

I casi sono due.

 

Mangia e le passa

 

Non mangia e muore, tempo 3 o 4 giorni.

 

Cerca di farle prendere del sole.

 

Cambia spesso l'acqua con acqua declorata (fatta decantare 24 ore)

 

Ora stai usando acqua declorata o l'acqua di rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

acqua declorata ok grazie per i consigli cmq ha piu di 4 giorni che è cosi gia quando l ho presa era cosi...cmq seguiro i tuoi consigli grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non serve a molto. E' il caso di andare da un veterinario, affidarsi al mangia e vive non mangia e muore mi sembra troppo arrendevole. Se la situazione è grave come dici probabilmente non servirà a nulla nemmeno andare dal veterinario, ma almeno provi a salvarla. Potrebbe tentare un'integrazione vitaminica tramite punture e dare una speranza di vita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, anche la mia era ridotta così(maledetti gamberetti secchi!).

Visto che qua vet per animali esotici neanche l'ombra, sono andata in un negozio di acquariofilia e mi hanno dato delle goccie di vitamine da mettere nell'acqua e delle goccie per gli occhi (anche la mia li aveva gonfi).

 

Sinceramente non mi ispiravano molto, però inspiegabilmente hanno funzionato eccome!

 

Poi appena ha preso un po' di appetito ho iniziato a darle pellets vitaminizzati e verdura.

 

Ora è sanissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche 2 anni fa quando ho preso le mie tartarughe mi sono accorta che 1 non stava bene e aveva gli occhi chiusi e gonfi.. pensa che pensavo che era morta perchè non si muoveva più! con il tè, il sole e delle goccie di vitamine che si mettevano direttamente sul cibo sono riuscita a salvarla! lei non voleva mangiare nulla se non qualche gamberetto secco (che poi ho ABOLITO ASSOLUTAMENTE!)... però dandoglieli era l'unico modo x farle prendere le goccie.. infatti s'è salvata! ora è una super tartarugona! ha 2 anni ed è in piena salute!
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a me non è andata così bene........ho comprato due trarte e una stava già male!!!!! Quando mi sono documentato sul dafarsi e ho cominciato a farlo, la mia Sbirignaccola era già troppo indebolita e non ha avuto tempo per metabolizzare le vitamine!

Ora giace sotto un albero di Prugne selvatiche nel mio giardino!!!

Che tristezza!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che coincidenza!! sharon ho aperto una discussione sulla tua tarta.... eheheheh pensavo che non saresti venuta qui ad informarti!!:wink3::wink3:

cmq sono colui che ti ha dato consigli nell'atro forum... :tongue3:

 

vedrai che seguendo questi consigli andrà tutto bene!!

facci sapere mi raccomando..

 

( gli avevo consigliato di darle del pesce e grattuggiarci sopra un pò di osso di seppia.... )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
mi ma perche??? era guarita sono partita per un settinana( lasciandola ai miei) e la ritrovo la trovo di nuovo con il guscio mollo e un occhietto malandato e mai possibile?? i miei dicono che gli hanno dato normalmente vitamine e cibo allora perche è successo ancora???cosa faccio???
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.