Vai al contenuto

posso???????????????


stefy

Messaggi raccomandati


Le foglie della comune vite (Vitis vinifera) mi risulta si, mentre le foglie della vite canadese (Partenocissus quinquefolia) sembrerebbero essere tossiche.

 

Vitis vinifera:

32.jpg

 

Vite canadese:

33.jpg

 

Anna concordi con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

no la mia la gradisce molto,l'ho trovata stamattina che mangiava una grande foglia che le aveva dato mio padre...si ma solitamente tutti gli animali la gradiscono...GRAZIE
Link al commento
Condividi su altri siti

no la mia la gradisce molto,l'ho trovata stamattina che mangiava una grande foglia che le aveva dato mio padre...si ma solitamente tutti gli animali la gradiscono...GRAZIE

 

Confermo quanto detto da Lara. Non sono tante le tarte che mangiano volentieri le foglie di vite. Che e' un ottimo cibo. Sei fortunata con le tue.

 

Io poi non sono mai riuscita a provarle: le viti in giro, bene bene che vada, hanno sopra almeno 4 dita di zolfo.....

****

Lara, se faccio adesso delle talee di vite, in terra o in acqua, potrebbero radicare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la propagazione della vite, la talea è in disuso. Se hai modo, procura delle barbatelle già innestate e radicate in un vivaio.

 

Per il periodo (mi chiedi se va bene adesso) chiedo a mio padre che ha esperienza pratica e ti faccio sapere al più presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi servirebbero solo x le tarte. Anzi, se ci fosse qualche trucco per avere tantissime foglie e pochi grappoli ;)

In questo periodo posso distinguere (e scegliere) le piante che hanno i grappoli meno attraenti per le vespe. (con le piante nude non ci si raccapezza, a meno di non segnarle tutte)

 

 

Sono

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo che le talee naturali delle nostre viti si "trasformano" molto spesso in vite americana (??)...non so ma ho pensato che la vite inselvatichisca...mi avete concretizzato il dubbio:)...chiederò!...anche perché se fosse allora...la domanda sulle tarte sorgerebbe spontanea....che diff c'è tra le due???

 

anna..se vuoi molte foglie e pochi grappoli...non potarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo che le talee naturali delle nostre viti si "trasformano" molto spesso in vite americana

 

Infatti, spesso viene fatto un innesto tra vite europea e vite americana per superare il problema causato dall'attacco di un afide: la fillossera. Ciò perchè la vite americana, contrariamente a quella europea, non viene attaccata da questo afide allae radici.

 

 

La vite che dici tu, Ele, è questa?

http://www.piante-e-arbusti.it/foto/viteamericana.jpg

 

Se cerchi immagini di su Google sia di vite canadese che di vite americana, prevalgono cmq le immagini con quella a 3 foglie che ho postato sopra. Probabilmente non in tutte le piante le foglie arrivano a settarsi completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, spesso viene fatto un innesto tra vite europea e vite americana per superare il problema causato dall'attacco di un afide: la fillossera. Ciò perchè la vite americana, contrariamente a quella europea, non viene attaccata da questo afide allae radici.

 

 

La vite che dici tu, Ele, è questa?

www.tartaportal.it

 

 

sisi è questa! questa dunque dovrebbe essere commestibile no?????

 

altre volte (lo dico per curiosità..che sennò entriamo in un vicolo cieco (semmai posto una foto:))...vedo anche altre forme "ibride" selvatiche...che hanno foglie giganti...infatti vedi i contadini che le tagliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Le viti "alimentari" sono tutte innestate ma non so se sono innestate da quelle americane.

 

Anna ma comprane 1 pianta che in pochissimi anni ti invaderà se non la tieni per l'uva ma solo per le foglie (per l'uva la devi potare mentre per le foglie no).

 

Da noi costa 5-6 euro.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto viti adute in grossi vasi..che sono state aducate tipo albero..con tronco e cappello di foglie! è stupendo! la vite ad albero a fini ornamentali è una figata! ANNA potresti prendere 2 piccioni con una vite:)..ne metti 2 all'ingresso di casa e dai le foglie dal basso alle tarte:laugh8kb: :laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

La vite americana (da noi si trova piu' comunemente nelle due specie parthenocissus tricuspidata e p. quinquefolia) in alcuni testi viene data per non tossica, in altri viene considerata tossica con possibilita' di essere mortale.

> quindi bacche e foglie.

Contiene inoltre ossalati, anche se pare in non grande quantita'.

 

Se devo piantare qualcosa per le tarte non andrei sicuramente a mettere vite americana....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga.sono ancora vivo nonostante nn mi faccio sentire da molto.come state?io devo defenestrare il mio pc per potermi connettere (infatti posto da un amico).io sto bene e pure Lello il quale ,pur essendo un ciccione(è cresciuto di 2 cm e pesa 100 gr), mi snobba le foglie di vite.spero di postare presto.un saluto a tutti, buone vacanze . ps:un salutone speciale ad Anna, quando potrò ti mando una mail:)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga.sono ancora vivo nonostante nn mi faccio sentire da molto.come state?io devo defenestrare il mio pc per potermi connettere (infatti posto da un amico).io sto bene e pure Lello il quale ,pur essendo un ciccione(è cresciuto di 2 cm e pesa 100 gr), mi snobba le foglie di vite.spero di postare presto.un saluto a tutti, buone vacanze . ps:un salutone speciale ad Anna, quando potrò ti mando una mail:)

 

Non ti sono fischiate le orecchie? ;)

Aspetto info quanto prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna ma comprane 1 pianta che in pochissimi anni ti invaderà se non la tieni per l'uva ma solo per le foglie (per l'uva la devi potare mentre per le foglie no).

 

Da noi costa 5-6 euro.

 

Ciao ciao

 

Non hai tutti i torti. Solo che sto rimandando da anni alla stagione piu' propizia e rimanda rimanda ste piante sono ancora da mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.